Jump to content

Recommended Posts

Posted

Cari Betasomiani, vi chiedo scusa per approfittare del nostro forum per un evento che riguarda pochissimi degli iscritti. Cionondimeno Betasom è sempre stata coinvolta dagli eventi di musealizzazione del Toti e anche questa volta ci sono alcune "cose" in corso. Ma questo post ha il solo scopo di raccogliere le possibili presenze degli "ex " del Toti al raduno che sta organizzando il museo della scienza e tecnologia di Milano.   Ricordo che il raduno avrà PROBABILMENTE luogo il pomeriggio del 23 ottobre p.v. sotto le lamiere del caro battello. A seguire saranno inseriti coloro, già membri dell'equipaggio del Toti, che intendono partecipare, a loro raccomando di aspettare la conferma della data prima di prenotare treni o alberghi.

Partecipante (37)/ospiti (34)  confermati partecipanti (21)/ ospiti (22)

Alfarano Antonio /4 confermato PRESENTE

Baldi Giovanni /1

(della) Bernardina Diego /1 confermato PRESENTE

Bruschi Claudio/- confermato

Cingolani Davide /3 confermato

Dell'Erba Antonio/2

Del Prete Ciro/- confermato

Giacomin Dario/2

Guastadisegni Rudy/-

D'Aloia Luigi/- confermato PRESENTE

Diorio Salvatore /1 confermato

Esposito Giuseppe/-

(De) Franceschi Luigi /- confermato

Greco Sandro /-

Ficalora Angelo/1 confermato

Indirli Michele/- confermato

Iulano Francesco/-

Libralato Giacomo /3 confermato

Manciaracina Nicasio/2 confermato

Mangraviti Andrea/1

Marti Maurizio /-

Mascellani Marco /- confermato

Merlino Marcello/1 confermato

Mistretta Luigi /-

Moruzzi Piero Enzo/1 confermato

Negri Eliano/1

Nicolazzo Domenico /2 confermato

Nini Eugenio /2

Palombella Liborio/1

Pariti Danilo /-

Pinelli Ivano /1 confermato PRESENTE

Puzone Bruno /-

Rizza Salvatore/1 confermato

Salis Peppino/- 

Santangelo Angelo /1

Santovito Maurizio/- confermato

Sartorio Fabio/1 confermato PRESENTE

Schenardi /-

Scuto Daniele/1

Tavecchio Laura /1

Toscano Andrea/1 confermato

Valvo Santo/- confermato

Carlo Minutolo/-

Posted

Io mi associo! Prendo un giorno di permesso e vengo! @Totiano oltre tutto con l'occasione porto dei libri che vorrei regalarti per il nostro possibile progetto proprio sul Toti!!! 

Posted
13 ore fa, S513 ha scritto:

Ciao Marco

Ufficialmente non sono un totiano, posso partecipare?

Si, il museo mi ha detto che tutti gli equipaggi della classe Toti sono i benvenuti. Ti inserisco nella chat

Posted
9 ore fa, vytek ha scritto:

Io mi associo! Prendo un giorno di permesso e vengo! @Totiano oltre tutto con l'occasione porto dei libri che vorrei regalarti per il nostro possibile progetto proprio sul Toti!!! 

@vytek temo tu non possa partecipare, sono accettato solo membri dell'equipaggio e familiari. Però sentiti con Ocean's one, saresti molto utile per un piccolo progetto... 

Posted

Grazie Marco, porterei un caro amico/ex collega se possibile. E' molto appassionato al nostro ambiente. Fammi sapere se possibile. Grazie

Posted

Carissimi, vi informo che il museo ha confermato la data del 23 ottobre. L'evento si svolgera dalle 17 alle 20, lasciandoci il battello "tutto per noi".

La partecipazione è vincolata all'iscrizione su una piattaforma informatica del museo che sarà comunicata a breve

Posted

VI INOLTRO COMUNICAZIONE DEL MUSEO: "La Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ritiene opportuno rimandare ad altra data o ad altra modalità il ricordo ventennale del trasporto del Sottomarino Enrico Toti al Museo, inizialmente previsto per Giovedì 23 ottobre.
Tale decisione si rende necessaria per questioni organizzative, nonché alla luce delle recenti notizie di scenario generale, che non consentono di svolgere una manifestazione con il tono di festa e condivisione che ne avrebbe dovuto caratterizzare lo spirito originario.
Poiché la ricorrenza non è vincolata a una data specifica, sarà individuato un momento futuro più consono per riprogrammare un’iniziativa adeguata, tale da garantire la piena valorizzazione nonché il significato storico e simbolico del sottomarino.
Un cordiale saluto in attesa di rivederci presto al Museo.

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Sempre un piacere ritrovarsi!

Specialmente accanto ai nostri battelli, anche se devo ammettere che le sensazioni che provo salendo la scaletta che porta al Toti sono ben inferiori a quelle che provo a Venezia sul mio Dandolo! Campanilismo!!!!!🤣

Tutto bene, a parte il meteo che oggi a Milano non è stato dei più confortevoli ed il fatto che i nostri amici Marco/@Totiano e Marco/@Ocean's One abbiano dovuto scappare per altri impegni e non abbiano potuto trattenersi con noi.

Il curatore del museo Marco anche lui, non mi ricordo il cognome, cordialissimo ed accogliente ci ha raccontato anche qualche aneddoto del museo.

Il battello era a nostra completa disposizione, non c'erano in programma altre visite.

Abbiamo potuto restare a bordo più del normale e spostarci avanti indietro.

E' sempre emozionante salire a bordo, penso che lo possano capire solo quelli che hanno avuto la fortuna di fare parte di questa fantastica famiglia dei sommergibilisti!

:Italy: :submarine:

IMG-20251023-WA0001.thumb.jpg.0575fbd08f21c20cde846008a9a08767.jpgIMG-20251023-WA0002.thumb.jpg.e2acbd2afb607a6721d7e2df262a63f9.jpg

Edited by S513
Posted

mi hai battuto sul tempo, Fabio!

In ogni caso è stato un evento importante per la base e il curatore della Toti  (e di tutta la sezione trasporti) , dott Marco Iezzi, oltre a permetterci di accedere comunque al battello nonostante il raduno fosse annullato, ha finalmente messo mano alla timoneria del Toti realizzata per Betasom del nostro Ocean's assieme a The aviator (e si è divertito non poco) ! Ecco i documenti:

16c4bac3-f022-4938-a070-86db81489b0d.jpgdfcdf25b-9611-43e0-9eb1-d547b28a6c87.jpg

Un grazie di cuore al dott Iezzi e al Museo per averci concesso la giornata e questa opportunità, di cui credo ne sentiremo nuovamente parlare.

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Un grazie di cuore anche da parte mia.

È stata una grande soddisfazione dare il simulatore in mano a cotanta gente, ed averli visti nuovamente calati in quella realtà, con tanto di ordini formali e procedure prontamente rispettate.

Poi, come è stato scritto, io mi sono allontanato, lasciando i veri sommergibilisti nel loro ambiente. Certo, mi piacerebbe sapere qualcosa in più di quello che è successo sul Toti, ma capisco che questi momenti appartengano a chi ha veramente vissuto quell’esperienza, e quindi li lascio a loro.

Invece, vorrei spendere qualche parola sul Dr. Iezzi, curatore del Toti che ho conosciuto di persona in quell’occasione.

Persona appassionata, disponibile, che certamente risulta un’ottima guida in tutte queste situazioni.

Ma non solo, direi.

Per farlo conoscere anche a chi non era presente, eccovelo in un estratto dal programma “Splendida cornice”.

Nonostante gli interventi della simpatica Geppi :doh: lui ha cercato di mantenere sempre l’aria da buon divulgatore che la situazione richiedeva.

Edited by Ocean's One
Posted

Simpatica, anche se alle volte troppo di parte!

Il curatore, anche lui Marco, è stato molto accogliente e cordiale anche con noi!