giampyg Posted September 6, 2025 Report Posted September 6, 2025 Buonasera, Vi volevo chiedere informazioni sulla colorazione dei sottomarini classe Toti , dalla consegna alla dismissione . E'sempre stata bicolore opera morta blu nero mimetico e opera viva nera , oppure da alcune foto in bianco nero della consegna alla Marina delle 4 unità sembrano neri? Grazie Saluti buona serata Giampiero Quote
Totiano* Posted September 6, 2025 Report Posted September 6, 2025 prima della consegna erano colorati in nero con opera viva rossa, non so se sia stata mantenuta anche per un breve periodo dopo, provo a chiedere Quote
S513 Posted September 7, 2025 Report Posted September 7, 2025 Io, durante il mio imbarco li ho sempre visti blu/nero e nero. Se ti può interessare il colore, che sulle "buatte" era definito "Blu nero mimetico per smgg", corrisponde al RAL 7026 facilmente reperibile in ogni colorificio dotato di tintometro. Allego anche una foto del mio modello. Ciao! Quote
giampyg Posted September 8, 2025 Author Report Posted September 8, 2025 On 9/6/2025 at 9:37 PM, giampyg said: Buonasera, Vi volevo chiedere informazioni sulla colorazione dei sottomarini classe Toti , dalla consegna alla dismissione . E'sempre stata bicolore opera morta blu nero mimetico e opera viva nera , oppure da alcune foto in bianco nero della consegna alla Marina delle 4 unità sembrano neri? Grazie Saluti buona serata Giampiero Grazie per le informazioni Buon pomeriggio Giampiero Quote
giampyg Posted September 8, 2025 Author Report Posted September 8, 2025 On 9/7/2025 at 11:44 AM, S513 said: Io, durante il mio imbarco li ho sempre visti blu/nero e nero. Se ti può interessare il colore, che sulle "buatte" era definito "Blu nero mimetico per smgg", corrisponde al RAL 7026 facilmente reperibile in ogni colorificio dotato di tintometro. Allego anche una foto del mio modello. Ciao! Grazie per le informazioni per il colore e comlimenti per il modello Buon pomeriggio Giampiero Quote
giampyg Posted September 8, 2025 Author Report Posted September 8, 2025 (edited) Just now, giampyg said: Ciao Marco, Grazie pe rle informazioni Saluti Giampiero Edited September 8, 2025 by giampyg Quote
Bob Napp* Posted September 12, 2025 Report Posted September 12, 2025 (edited) Il 07/09/2025 Alle 11:44, S513 ha scritto: Io, durante il mio imbarco li ho sempre visti blu/nero e nero. Se ti può interessare il colore, che sulle "buatte" era definito "Blu nero mimetico per smgg", corrisponde al RAL 7026 facilmente reperibile in ogni colorificio dotato di tintometro. Allego anche una foto del mio modello. Ciao! Grazie S513. Mi piace ricordare che quel colore lo fece il nostro socio e amico Benedetto Iezzi, Bento per noi di Betasom. Mancato nel 2020, era il titolare della LifeColor. Se ricordo bene, lo campionò su mia prece proprio per l'occasione della costruzione del modello del SAURO in 1:50 che Betasom ha costruito e donato al museo Galata di Genova, museo che espone permanentemente alle visite il vero Nazario Sauro. Un ricordo affettuoso di lui. Edited September 12, 2025 by Bob Napp Quote
S513 Posted September 12, 2025 Report Posted September 12, 2025 Esatto! Se non erro avevo ricevuto da te la dritta. Mi unisco al ricordo anche se non lo conoscevo. Quote
Recommended Posts