Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti!

Una "soffiata" per gli amici di Milano e dintorni.

I negozi di modellismo veramente forniti di listelli in legno e materiali vari per modellismo sono sempre più rari e non adeguatamente forniti visti i costi di gestione!

Purtroppo, da anni, il mitico Movo di piazza Principessa Clotilde non c'è più, a Milano tra modellisti dicevamo: "se non l'hai trovato da Movo non esiste!".

Da poco tempo ho scoperto un negozio prettamente fornitore di materiali per studenti universitari, si trova infatti in Bovisa, tra gli edifici del politecnico.

Si chiama Protoshop, via Candiani 98, zona dove purtroppo non è facile parcheggiare.

Potete visitare il sito internet: www.protosign.it.

Veramente molto forniti, listelli in legno, plastica o metallo; listelli piani, tondi o sagomati; tubetti in metallo anche da due millimetri di diametro; tavolette e fogli più grandi in legno ed altri materiali.

Tutto quello che può servire per diorami di architettura, anche sedie, tavoli alberi ecc.

Possibile anche l'acquisto on-line. Fanno anche taglio laser di plexiglass e similari.

Io ne ho usufruito già diverse volte e ho sempre trovato ciò che cercavo.

Posted

Grazie S513, in effetti il modellismo ora è su internet... il contatto umano col venditore s'è perso in favore dei prezzi più bassi. Gli darò un'occhiata per vedere il loro catalogo. 

Posted

Diciamo che il modellismo di massa rischia di diventare sempre più l’utilizzo di kit, o addirittura modelli Ready-To-Run, disegnati da qualcun altro: droni innanzitutto, oppure macchinine o qualcos’altro di molto canonico.

Per tutti questi il web offre risposte sufficienti e spesso vantaggiose.

Ma per gli “inventori” come noi?

Meno male che ci sono ancora i gruppi di amici come il nostro (Andrea, ma quante pensate abbiamo fatto insieme, finora? :smile: ) e meno male che sopravvivono i negozi storici! Il mio si trova a 500m da casa, ma per comprare 5 Euro di roba ci metto tre ore: ci sono sempre anche consigli, scambi di idee, il tutto vicendevolmente. Ottimo!

C'è poi la terza strada, che ci dice Fabio: un fornitore di stampe 3d, pannelli tagliati e semilavorati. Questo è un bel supporto alla nostra creatività, per cui ben venga!

Però, io che posso, ci andrò di persona, che è meglio…

Grazie della segnalazione, Fabio.

Posted

Vi assicuro che merita, magari non è proprio a buon mercato ma la gamma di scelta è veramente ampia.

il negozio vicino a te Marco la conosco, fornito si, ma logicamente non può avere tutto!

Oltretutto da Protoshop ho trovato persone simpaticissime!

Posted

una richiesta per te Ocean's... quando andrai a fargli visita, gentilmente chiedi loro se i tubi in plexiglass sono centrifugati o estrusi. Grazie mille 🙂

Posted

Lo farò, appena ci passo.

Da quanto vedo, il PMMA centrifugato è leggermente migliore come qualità ottiche, ma quello estruso ha migliore resistenza agli urti ed è producibile anche su dimensioni maggiori.

Direi che è preferibile l'estruso, giusto Andrea?

Posted

mah de gustibus.... personalmente preferisco il centrifugato perchè "sembrerebbe" più regolare sulle quote dei diametri. Ma ho imparato ad accontentarmi senza avere la bocca troppo fina... è per curiosità più che altro.  Comunque gli ho dato un'occhiata nella sezione tubi plexi e come prezzi direi essere decisamente invitanti. Li terrò d'occhio 👍

Posted

Sulle quote dei diametri ti do ragione. Ho misurato lo spessore del tubo da 123-133mm del mio Nautilus (estruso) ed in effetti non è così costante. 

Però posso concordare che l'estrusione allinei maggiormente le catene molecolari e migliori le caratteristiche meccaniche.

Ma alla fine hai ragione tu: differenze minori, de gustibus...