Jump to content

Recommended Posts

• Replies 227
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Posted
1 ora fa, magico_8°/88 ha scritto:

@S513 Ti posso assicurare...tanta roba :wink:

PS @S513 Controlla i messaggi privati nel tuo profilo...la casella di posta risulta piena e non è più possibile inviarti messaggi...in privato :tongue:

Ciao, non capisco, mi dava 8 messaggi su 50 possibili e 16% di occupazione.....

Io comunque ho cancellato i vecchi messaggi

Posted

Continua il lavoro antipatico di stuccatura!

Purtroppo la scelta della balsa come riempitivo tra le ordinate si sta rilevando errata.

E' troppo morbida, appena si passa una lima o della carta vetrata si va oltre e tocca ristuccare per ridare la giusta sagomatura.

Esperienza, la prossima volta tiglio o betulla.

Nel frattempo ho iniziato con i fori per la libera circolazione in coperta,  penso ben più di 200! 😖😥

Dremel e punta da 0.4, temo che dopo le verniciature andranno ripassati....

Dopo vari tentativi con rame rigido e saldatore ho abbandonato l'idea di costruirmi le scalette della vela, le ho trovate in rete foto incise scala 1:100, ideali, eliminerò le parti non previste.

Nello stesso sito ho trovato anche l'ancora Hall da 10 mm. So che era più onesto ricavarla da un blocchetto di plastica o altro però...........me la sono trovata davanti.....voi cosa avreste fatto?

Alla via così!

20251121_170523.thumb.jpg.fd9c9b97a04ef3c3ff9f8da03d6dde82.jpg

Posted (edited)

non so come dirlo ma ...

sui piani di costruzione dell'ANB non sono riportati i fori di libera circolazione ...

forse sono stati fatti successivamente per permettere una immersione più veloce ??? 

Edited by darth
Posted (edited)

No, ti assicuro che c'erano, il pagliolato in legno aveva spazio tra un listello e l'altro e le parti in lamiera a prua e poppa avevano fori per far uscire l'aria durante l'immersione.

Magari ne hanno disegnati troppi ma c'erano di sicuro!

Anche nel modello della Thetis Models sono presenti, forse in quantità maggiore rispetto ai miei disegni.

Il problema sarà riprodurre tutti quelli laterali ovali!!!!!!!

IMG20250531191357_2.thumb.jpg.6b3d244a0c4c799e038b5e7793ff014f.jpg

Edited by S513
Posted

Scusami Fabio ho omesso una cosa importante mi riferivo a quelli sulle fiancate 

non quelli sul ponte

come al solito le foto disponibili sono veramente poche, chissà se all'USMM ci possano essere 

magari nascoste da qualche parte 

Posted

Anche qui si aprirà un altro bel dibattito!

Ho visto una foto dove i fori laterali non ci sono!

Solo il grosso solco sopra alla controcarena.

scire.jpg

Posted (edited)

C è una foto degli equipaggi schierati non ricordo bene se a Bordeaux o a La Spezia (mi sa quest'ultima).

Sono ormeggiati dietro si vede un uboot e un sommergibile italiano, nella didascalia è riportato come Scirè, mi pare che si vedano i fori laterali.

Se la ritrovo la posto

Tra l altro avevo visto una foto dello Scirè mi pare già trasformato in trasportatore senza il nome sulla prua 

Anche questa la posto quando la ritrovo 

Oggi idraulico in casa !!!

Edited by darth
Posted

eccomi di nuovo 

riporto il link e foto che ho trovato su questa storia dei fori sui lati 

sito istituzionale della difesa "Il Sommergibile Scirè ufficialmente riconosciuto sacrario militare"

https://www.difesa.it/primopiano/il-sommergibile-scire-ufficialmente-riconosciuto-sacrario-militare/71990.html c' è il pulsante "mostra galleria" ci sono una decina di foto tra le quali quella che dicevo nel precedente post con gli equipaggi schierati, benedizione al varo, in bacino.

invece riporto una triste foto che non avevo mai visto.

riporto la didascalia cosi com' è 

"Zinc urns containing the remains of the crew of the Royal Navy submarine Sciré. After forty-two years the Italian Navy scuba divers are trying to recover the remains of the submarine crew sunk by British Navy on 10th August 1942. Haifa, September 1984. (Photo by Giorgio Lotti/Mondadori via Getty Images)"

gettyimages-186174256-2048x2048.jpg

Posted
2 ore fa, darth ha scritto:

eccomi di nuovo 

riporto il link e foto che ho trovato su questa storia dei fori sui lati 

sito istituzionale della difesa "Il Sommergibile Scirè ufficialmente riconosciuto sacrario militare"

https://www.difesa.it/primopiano/il-sommergibile-scire-ufficialmente-riconosciuto-sacrario-militare/71990.html c' è il pulsante "mostra galleria" ci sono una decina di foto tra le quali quella che dicevo nel precedente post con gli equipaggi schierati, benedizione al varo, in bacino.

invece riporto una triste foto che non avevo mai visto.

riporto la didascalia cosi com' è 

"Zinc urns containing the remains of the crew of the Royal Navy submarine Sciré. After forty-two years the Italian Navy scuba divers are trying to recover the remains of the submarine crew sunk by British Navy on 10th August 1942. Haifa, September 1984. (Photo by Giorgio Lotti/Mondadori via Getty Images)"

gettyimages-186174256-2048x2048.jpg

Onore a loro...immagine triste ma di forte impatto emotivo...Grazie Claudio.

Posted (edited)

Nell'occasione posto due belle tavole del sommergibile Sciré del grande Maurizio Brescia inserite nel calendario 2024 che spero possa servire...a fare ancora più confusione :biggrin:

R.Smg.Scire_tav.cal.M.Brescia.jpg

R.Smg.Scire_tav.cal.M.Brescia_didascalie.jpg

scherzi a parte Fabio continua con il tuo splendido lavoro :wink:

Aggiungo anche i link ad un bell'articolo sempre di Maurizio Brescia "Il sommergibile Scirè Il più famoso “battello avvicinatore” della Regia Marina" da Marinai d’Italia Agosto/Settembre 2014

Edited by magico_8°/88
Posted (edited)

sempre io ,

nel riodinare quelle poche foto che ho 

vi allego due particolari che ho catturato da una foto in particolare 

non sono dello Scirè ma per me sempre belle

putroppo non sono databili forse dalle divise dei marinai sulla seconda si può risalire al periodo

nella foto da cui ho tratto queti particolari ci sono 5 sommergibili ormeggiati affiancati

Claudio / Darth

IMG20251124211742.jpg

IMG20251124211723.jpg

Edited by darth
Posted
Il 24/11/2025 Alle 21:25, darth ha scritto:

sempre io ,

nel riodinare quelle poche foto che ho 

vi allego due particolari che ho catturato da una foto in particolare 

non sono dello Scirè ma per me sempre belle

putroppo non sono databili forse dalle divise dei marinai sulla seconda si può risalire al periodo

nella foto da cui ho tratto queti particolari ci sono 5 sommergibili ormeggiati affiancati

Claudio / Darth

IMG20251124211742.jpg

IMG20251124211723.jpg

Per la prima immagine non ho dubbi si tratta della sagoma unica del Fieramosca mentre per la seconda foto potrebbe essere un battello classe "Argo" ma non sono certo...però grazie Claudio sempre per queste chicche :smiley19:

• 4 weeks later...
Posted

Da un mese non do più aggiornamenti del lavoro!

E' vero, sto procedendo un poco a rilento, tra i tanti impegni pre-natalizi, il tipo di lavoro attuale di stucca /carteggia ed una giusta settimana di riposo a Lanzarote...🤣

Temo che la mia scelta di riempire tra le ordinate con la balsa non sia stato il massimo!

Sto cercando di capire se stucco e carteggio sempre lo stesso punto causa eccessivo movimento della balsa o che altro.

Sarei quasi tentato di ripartire da capo usando altro tipo di legno, sempre facile da lavorare ma non così morbido come la balsa.

Vedremo, per ora passiamo queste feste poi vedremo.

Ancora tanti auguri a tutti!!!!!

:submarine:  :Italy:  :smiley25:  :smiley27:

• 3 weeks later...
Posted (edited)

In attesa di ulteriori aggiornamenti da parte di Fabio, torno sul tema scottante che tanto ci ha fatto disperare: le Breda binate.

Non avrei voluto farlo, ma in una ricerca per altri motivi la A.I. di Google mi ha ispirato e così ho provato a fare la domanda.

Ho sempre il dubbio che le risposte successive vengano condizionate da quanto scritto in precedenza, ciononostante vi propongo quanto ho ottenuto.

> DOMANDA: Le mitragliere Breda del sommergibile Scirè erano singole o binate?

> RISPOSTA A.I.: Le mitragliere Breda del sommergibile Scirè erano originariamente disposte in impianti singoli, ma la configurazione più celebre del battello è quella con un impianto binato (a canne accoppiate). 

Caratteristiche dell'armamento

Modello: Si trattava delle mitragliere Breda Modello 31 da 13,2 mm, versione italiana prodotta su licenza della Hotchkiss M1929 francese.

Configurazione: Sebbene molti sommergibili della classe Adua (a cui apparteneva lo Scirè) fossero inizialmente dotati di due mitragliere singole, lo Scirè montava un impianto binato a scomparsa.

Funzionamento a scomparsa: Questa tipologia di impianto era progettata per essere ritirata all'interno dello scafo o della torretta durante l'immersione, al fine di ridurre la resistenza idrodinamica e proteggere l'arma dalla corrosione marina. 

Il cimelio di Pistoia

La conferma della configurazione binata deriva anche dai reperti storici: una mitragliera binata calibro 13,2 mm fu recuperata dal relitto dello Scirè nel 1984 dal Gruppo Operativo Subacquei (COMSUBIN). Questo pezzo è stato successivamente donato alla città di Pistoia, dove è conservato presso la Fortezza di Santa Barbara. 

In sintesi, mentre i dati tecnici iniziali della classe possono indicare mitragliere singole, l'unità operativa e il reperto storico recuperato dal relitto confermano l'uso di un complesso binato. 

> DOMANDA: L'impianto binato di mitragliere dello Scirè era uno solo oppure erano due?

> RISPOSTA A.I.: Il sommergibile Scirè era equipaggiato con due impianti binati di mitragliere Breda Modello 31 da 13,2 mm. 

Ecco i dettagli della configurazione:

Numero e posizione: Le mitragliere erano installate in due complessi binati (per un totale di 4 canne), posizionati su apposite piazzole ai lati della torretta o sulla tuga.

Tipologia: Entrambi gli impianti erano del tipo a scomparsa; venivano cioè ritirati in appositi alloggiamenti stagni durante l'immersione per non compromettere l'idrodinamica e preservare le armi dalla corrosione.

Evoluzione: Mentre la classe Adua (di cui lo Scirè faceva parte) prevedeva inizialmente due mitragliere singole, l'armamento fu standardizzato o potenziato in molte unità operative con le versioni binate per aumentare il volume di fuoco contro gli aerei. 

L'impianto recuperato dal relitto e oggi conservato a Pistoia è uno di questi due complessi binati. 

> DOMANDA: Il cimelio mostra il complesso binato di mitragliere nella parte centrale della torretta e non su una piazzola laterale come hai scritto tu. Ma allora dove si trovava il secondo impianto binato sul battello?

> RISPOSTA A.I.: L'osservazione è corretta e permette di chiarire meglio la particolare configurazione dello Scirè dopo le modifiche per il trasporto degli SLC (i "maiali").

La disposizione delle mitragliere 

Nello Scirè, i due complessi binati da 13,2 mm non erano posizionati lateralmente (come accadeva in altri battelli della classe 600), ma erano installati sull'asse centrale della torretta (falsa torre):

Primo impianto binato: Si trovava nella parte centrale/anteriore della torretta, davanti alla zona dei periscopi. È questo il pezzo recuperato nel 1984 e oggi esposto a Pistoia presso la Fortezza di Santa Barbara.

Secondo impianto binato: Era posizionato nella parte posteriore della torretta (verso poppa). 

Perché questa disposizione?

La scelta di allineare le armi sulla linea centrale, anziché su piazzole laterali, era legata alle profonde modifiche strutturali subite dal battello nel 1940:

Rimozione del cannone: Per far spazio ai cilindri contenitori degli SLC, il cannone da 100/47 sul ponte fu rimosso.

Riduzione della torretta: La torretta originale venne ridotta in altezza e larghezza per diminuire la visibilità e migliorare la stabilità dopo l'installazione dei pesanti contenitori degli SLC.

Ottimizzazione del fuoco: In questo spazio ristretto, l'installazione di due complessi a scomparsa lungo l'asse longitudinale permetteva una copertura antiaerea a 360° senza occupare i bordi della torretta, che dovevano rimanere liberi per le manovre di accesso e per non interferire con l'ingombro dei cilindri SLC posizionati a poppa e a prua. 

Il secondo impianto, gemello di quello di Pistoia, si trova ancora oggi sul relitto adagiato a 33 metri di profondità davanti al porto di Haifa.

> DOMANDA: Mi puoi dire la fonte che conferma il complesso binato nella zona centrale/anteriore che hai menzionato?

> RISPOSTA A.I.: La conferma che i complessi binati fossero situati sull'asse centrale della torretta (uno a proravia e uno a poppavia dei periscopi) deriva dalla documentazione tecnica e storiografica della Marina Militare Italiana e dalle analisi archeologiche effettuate sul relitto.

Le Fonti Principali 

L'Ufficio Storico della Marina Militare (USMM): Nei testi di riferimento come "Sommergibili italiani" di Erminio Bagnasco, viene descritta la riconfigurazione dello Scirè per il trasporto degli SLC. Questa modifica comportò la riduzione della "falsa torre" (la torretta) per limitare la visibilità, posizionando l'armamento antiaereo lungo la linea di fede per ottimizzare gli spazi ristretti.

Relazioni tecniche del COMSUBIN (1984): Durante la missione di recupero dei resti dell'equipaggio effettuata da Nave Anteo, gli operatori subacquei mapparono il relitto. Fu accertato che lo Scirè montava due impianti binati a scomparsa, entrambi situati sulla sommità della torretta modificata: uno davanti e uno dietro il blocco dei periscopi.

Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI): Il cimelio di Pistoia è ufficialmente identificato come l'impianto binato prodiero (anteriore) della torretta, rimosso per essere conservato come monumento ai caduti. 

Dove si trova il secondo impianto?

Il secondo complesso binato (quello posteriore) non è stato rimosso e si trova ancora oggi in situ sul relitto dello Scirè, adagiato a 33 metri di profondità nella baia di Haifa. Le recenti spedizioni subacquee (come quelle documentate da ArmyMag e ricercatori indipendenti) confermano la presenza della base del secondo impianto a poppavia della torretta. 

Cosa ne pensate?

Non ho indagato sulle fonti, che così come scritte sono certamente autorevoli.

Però mi viene sempre il dubbio che la A.I. "inventi" per farmi contento: prima mi ha detto di un complesso binato, poi di due su "apposite piazzole ai lati della torretta o sulla tuga", ma dopo che ho gli ricordato che il cimelio doveva essere in posizione centrale mi ha detto due complessi in asse (come è logico che sia, perché anche i "Platino" hanno la stessa disposizione).

Addirittura, alla fine mi ha detto che fra i due il cimelio è l'impianto binato prodiero, mentre quello poppiero è ancora sul relitto.

Ciò sembrerebbe risultare dalle relazioni del COMSUBIN durante la mappatura del relitto nell'84.

Ma sarà vero tutto ciò?

Edited by Ocean's One
Posted

Che dire....

Sono molto scettico nei confronti di questi strumenti ancora non completamente attendibili!

Mia figlia , grafica, dice che usano molto Chat GPT ed A.I. per compilare testi in poco tempo ma vanno sempre controllati.

Una cosa che posso dire è che Erminio Bagnasco non ha scritto "Sommergibili Italiani", non appare in nessun suo elenco.

Sono presenti i testi "I sommergibili della seconda guerra mondiale" (che possiedo) e "Sommergibili in guerra"...ma Sommergibili italiani no.

A riprova, ho appena finito di sfogliare il libro sopracitato, non ci sono spiegazioni riguardo l'armamento, solo uno specchietto "terribilmente esaustivo" che vi allego.

In pratica "Fate voi"! Tutte le opzioni sono sul tavolo!

Quindi nulla di nuovo, continuiamo a non sapere che mitragliere avesse lo Scirè ad Alessandria!

20260113_144328.thumb.jpg.c15ba8f77ff0ac4568d4f3288ef52d91.jpg

Per quanto riguarda il mio modello sono molto a rilento, ho voluto rivedere la prua perché i fori dei tls non erano allineati correttamente e troppo frastagliati.

Ho allargato i fori ed inserito un tubetto in modo che l'apertura non sia più fragile e non definita come con il legno.

Sto aspettando che secchi lo stucco e poi via di lime e carteggio.

Posted

Adesso si, mi sento meglio!

non sono perfetti ma accettabili. prima il foro nel legno non rimaneva ben definito.

Ed ora ripartiamo: stucca - carteggia, stucca - carteggia, stucca - carteggia, ...........😱

La non dimenticata mitica Sandra direbbe "Che barba, che noia!"

20260114_194050.thumb.jpg.4569d0b948cf88a69ac884c5ddf5c889.jpg 20260114_194125.thumb.jpg.956ca53074343a4042be6cc531541dea.jpg

Posted

Parafrasando la famosa canzone di Sabrina Salerno e Jo Squillo "Oltre allo stucco/carteggio c'è di più!" 😂😁

Un poco di avanzamento a poppa, poi devo costruire l'ogiva di supporto asse elica a cui fissare i para eliche.

Ora devo trovare le due eliche tre pale diametro 14 millimetri, in rete le avrei trovate, belle, 25 euro cadauna!

Devo sentire Luigi, l'amico di @Ocean's One magari mi salva.

Per ora sto usando il colore blu nero mimetico attuale, non mi sono ancora procurato la tinta finale del 42.

20260118_170457.thumb.jpg.6b5734af735d1aaf72dea5e56253b2b6.jpg

20260118_170428.thumb.jpg.d337822461f097466dc196810e6955da.jpg

Posted

Ho trovato questa immagine di un bellissimo modello del Museo Evolutivo Marina Militare di Trebisacce.

Anche qui le Breda sono due singole montate nella parte prodiera della vela come risulta dai disegni Kagero.

_.facebook_1769070069566_7420017669061702138.thumb.jpg.f995f9192971e206c901a69819023d44.jpg

• 2 weeks later...
Posted

A proposito di mitragliere, penso che all'inizio ebbe le due 13,2 singole fisse come per i gemelli, poi in un secondo tempo, con la modifica della vela, venne imbarcata una 13,2 binata in contenitore stagno a poppavia come si vede dalle foto allegate.

Le due mitragliere che si vedono a prua non sono sicuramente da 13,2 ma probabilmente dei fucili mitragliatori, forse colt da 6,5 o similari che venivano messi a braccio quando l'unità era in superficie o contro mezzi insidiosi. Foto trovate all'USMM di Roma nella cartella "modifica alle falsetorri".

saluti

Marco Ghiglino

PTDC0060.JPG

PTDC0061.JPG

Posted (edited)

Ottima info! Grazie!

Il contenitore a poppavia del portello assomiglia esattamente a quello delle Breda binate visto in altre foto.

Giusta anche l'ipotesi dei due fucili di cui si vedono i fori di supporto nella foto inferiore.

In risposta a @Ocean's One direi che potrei sfruttare una Bredina delle tue a poppavia dei periscopi e vedere se trovo dei fucili mitragliatori su soldatini scala 100 da mettere sui lati a prora

Edited by S513
Posted

Ehm, Fabio…

Se usi una mia Bredina singola al posto della binata, è comunque sbagliato.

L’unica soluzione, che accetto volentieri ed anzi ti propongo io, è di prendere le due Bredine esistenti, unirle e montarle su un unico affusto.

Io ci vorrei provare: quando me le porti?

Posted

Giusto Marco, organizziamoci, ho bisogno di passare dal tuo amico Luigi.

Ci sentiamo uno di questi giorni.

Posted

tanto per continuare a rompere per le mitragliere binate ...

abbiamo questa foto proprio sul nostro sito su questo post del forum dove si vedono bene bene 

50obxl.jpg

Posted

Un poco di avanzamento domenicale.

Assi elica, un inizio di installazione.

C'è una minima somiglianza col disegno! 😂😁

20260207_165447.thumb.jpg.4ecb4fc17b2cfb364ddfcf3eb0086f0d.jpg20260207_165558.thumb.jpg.fd3bed817c960f41f36606c7d7131bf5.jpg

Per le Breda sono propenso ad adottare la configurazione della foto di @ICEMAN che ringrazio per la partecipazione al brain storming di gruppo!

Devo procurarmi due fucilini scala 100.

Posted

Attività da pensionato del mercoledì!

Causa raffreddore oggi niente piscina e niente palestra, vedremo domani.

In compenso cantieristica a non finire, sono già nove mesi di pseudo lavoro. 😂

Ho applicato le alette anti rollio, una prima mano di grigio finale alla vela e di verde antivegetativa ai timoni di poppa.

Le foto che posto sono molto utili, una mi ha evidenziato un disallineamento sulla chiglia tra i due lati, provvederò.

Tutto sommato mi sembra abbastanza bilanciato e armonioso.

Non è finita, ancora tante correzioni mi aspettano, adesso tocca ai timoni di prora poi la parte scafo sarà quasi completa e passerò al ponte: contenitori maiali ecc.

Forza con le critiche, siate perfidi! 🤮🤬

Altre coppie d'occhi vedono cose a me sfuggite!!!

:submarine:  :Italy:

20260211_160058.thumb.jpg.7c432c422e849bcead4513eeac8a6370.jpg

20260211_160130.thumb.jpg.f5f3251927cfd8e67a5ad70aebbe85bf.jpg 20260211_160153.thumb.jpg.8b040fe9c38378a6022e74074ca01f5c.jpg

Posted

bello bello !!!

il modellismo di una volta, fatto con legno e la colla !!!

lo so mi odierete ... Fabio @S513 non me ne volere, 

la prua, il profilo sembra molto tondeggiande la curva, dove sono i tubi lanci siluri (evidenziato in blu), forse è un effetto dell'angolazione della foto, come anche l'estrema prua (dove nel disegno c è la stella evidenziato in rosso) nel disegno che  allego sembra smussato.

un saluto

Claudio/Darth

IMG20260211205423.jpg

Posted

Si Claudio, è uno dei tanti particolari ancora da affinare.

Tutte le foto che ho trovato dello Scirè sono senza Stellone ma col foro per il cavo di traino.

Particolare che mi aggrada perché riprodurre lo stellone sarebbe un bel problema!

Come vedi anche da questa foto il profilo di prua è molto sottile, non l'ho ancora completato.

image.png.497b77a36344f18b95ad1d23495bdd11.png

Posted

Credo che le foto che girano con lo stellone siano relative al caro o altre cerimonie.

Il.mio intervento era riferito come hai detto anche tu alla curva dello stellone

Un bellissimo lavoro e non hai finito!! 

Un saluto 

Claudio/ Darth

Posted

In attesa dei commenti di Claudio, fornisco anch'io il mio contributo.

Ricordate le due Bredine singole?

Ecco, oggi ho "bredato" ancora un po' e le ho trasformate in un complesso binato a scomparsa:

Post-260214.png

Qualche commento.

Le Bredine sono orientabili a piacere, fino anche in posizione verticale come per il loro rientro.

Per ora il cilindro stagno è più lungo del normale: poi richiederà un foro da 5,5 mm per essere annegato nella falsatorre fino all'altezza prevista.

Come vedete, ho realizzato anche il coperchio del cilindro stagno.

Questo piccolo componente per ora è ancora libero e si può orientare a piacere, poi andrà incollato

Alcune di queste foto lo mostrano davanti ed altre dietro alle mitragliere, ovvero verso poppavia oppure proravia del battello.

Ma la domanda sorge spontanea: nella realtà come'era?!? :blink:

Posted (edited)
Il 03/02/2026 Alle 15:40, ICEMAN ha scritto:

A proposito di mitragliere, penso che all'inizio ebbe le due 13,2 singole fisse come per i gemelli, poi in un secondo tempo, con la modifica della vela, venne imbarcata una 13,2 binata in contenitore stagno a poppavia come si vede dalle foto allegate.

Le due mitragliere che si vedono a prua non sono sicuramente da 13,2 ma probabilmente dei fucili mitragliatori, forse colt da 6,5 o similari che venivano messi a braccio quando l'unità era in superficie o contro mezzi insidiosi. Foto trovate all'USMM di Roma nella cartella "modifica alle falsetorri".

saluti

Marco Ghiglino

PTDC0060.JPG

PTDC0061.JPG

Le singole a prua potrebbero essere Fiat Revelli Mod. 14/35 da 8 mm

Edited by inhocsignovinces
Posted

Bellissime Marco!

Non fasciamoci la testa per la posizione delle cerniere!

Direi verso poppa altrimenti chi esce dal portello picchia la testa!

Le foto di Pistoia hanno le cerniere sotto alle canne, ma penso che la parte mitragliera ruotasse nella base quindi...

Posted

Ciao a tutti, 

io vi avevo avvertito che sono un rompiscatole ...

mi sembra che stiamo venedo benissimo!!! 

anche le binate a scomparsa rendono moltissimo

per continuare a rompere ... dalla foto postata da @inhocsignovinces sembrerebbe esserci un "tappo" più piccolo che chiude il cilindro stagno della mitragliera sembrerebbe chiuso sotto la mitragliera stessa.

già sento i vostri vaffa.....

Claudio / Darth

Posted

Ma no Claudio! ti ripeto che differenti paia d'occhi vedono cose che sfuggivano.

Vedendo le foto di Pisa capisco che tutta la parte rotante mitragliera più supporto entrava nel cilindro maggiore, quindi non vedo l'utilità di un altro tappo.