S513 Posted October 16, 2025 Author Report Posted October 16, 2025 Ottimo consiglio Andrea, ma non sono così bravo con i colori, vedremo! Quote
S513 Posted October 17, 2025 Author Report Posted October 17, 2025 Giornata campale!!! Ieri sera si è guastato il passo rapido dello scarico del gabinetto! Si apre ma non si richiude, gira a vuoto. Ci tocca chiuderlo con la sua valvola di intercettazione che lavora malissimo. Sto aspettando il sopraluogo dell'idraulico ma nel frattempo o dovuto creare spazio nelle piastrelle per raggiungere gli esagoni. Santo Dremel con fresetta da piastrelle/cemento da 18.50 euro! Torniamo a noi. Come avevo già detto in altro post ho iniziato a leggere il libro "Decima Flottiglia Mas" di Valerio Borghese. Ieri sera, combinazione, direttamente le sue parole mi hanno risolto parte del problema cromatico! Questa mattina al Leroy per acquistare la fresa Dremel ho buttato l'occhio nelle vernici: eccole! Nemmeno a farlo apposta erano li che mi chiamavano. Acriliche ad acqua e flaconi piccoli da 250, l'ideale, vedremo il risultato. Sembrano molto somiglianti ai colori del calendario di Betasom Quote
Ocean's One* Posted October 18, 2025 Report Posted October 18, 2025 L’ho visto! Oggi Fabio è passato da me e mi ha mostrato il suo lavoro. Devo dire che sta venendo su molto bene: le forme di scafo sono più che corrette , oltre che naturalmente molto belle (ma questo lo sapevamo già). La scala è idonea a dare la giusta importanza al modello; già mi immagino il risultato finale. Fabio, ti seguo con entusiasmo, come ho già avuto modo di dirti. Die parole anche sul libro Kagero, suggerito da Claudio. È bellissimo e ricco di ottime immagini: è certamente una perfetta fonte di informazioni per questo bel soggetto. Quote
S513 Posted October 31, 2025 Author Report Posted October 31, 2025 Sono nel pieno della parte più noiosa e pallosa! Stuccare...aspettare... carteggiare Stuccare...aspettare... carteggiare Stuccare...aspettare... carteggiare Stuccare...aspettare... carteggiare Per fortuna ho trovato uno stucco che secca in 15/20 minuti! Nel frattempo qualche particolare... Quote
Ocean's One* Posted November 1, 2025 Report Posted November 1, 2025 Alla via così, Fabio! E’ uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare… Quote
Ocean's One* Posted November 2, 2025 Report Posted November 2, 2025 Regalino per il mio amico Fabio. Due Bredine da 13,2 su affusto a scomparsa. Quote
darth * Posted November 3, 2025 Report Posted November 3, 2025 Bello tutto !!!! (da pronunciare ad alta voce ) bellissime le mitragliatici !! Quote
S513 Posted November 10, 2025 Author Report Posted November 10, 2025 Niente da fare, l'errore è sempre lì che ti aspetta!! Svista totale avevo sbagliato la parte poppiera della vela, me ne sono accorto iniziando a costruire le ringhiere. Per fortuna il legno aiuta molto dovendo apportare correzioni. Si taglia, si incolla un pezzo nuovo e si sagoma. @Ocean's One mi ha consegnato le due Bredine, come le ha chiamate lui, sensazionali, grazie Marco! Quote
Totiano* Posted November 10, 2025 Report Posted November 10, 2025 Te la butto li: pensi potrebbe essere pronto per una mostra a Settembre 2026 nel nord est? Quote
S513 Posted November 10, 2025 Author Report Posted November 10, 2025 Non ho idea Marco, penso, ma non posso garantire. Quote
S513 Posted November 11, 2025 Author Report Posted November 11, 2025 AIUTO!!!! Il modellismo non è solamente riprodurre il più fedelmente possibile un soggetto ma anche, alle volte, effettuare ricerche storiche per particolari da ricostruire. Guardando il libretto della Kagero relativo allo Scirè ho notato la presenza dello Stellone, la stella presente sulle prue delle nostre unità militari. Parlandone con il nostro amico @Ocean's One pensavamo ad un errore in quanto la stella è un simbolo adottato dalla Repubblica Italiana per cui posteriore agli anni quaranta. Cercando in rete, fonte non sempre affidabile e da non prendere per oro colato, ho scoperto che: La Stella d'Italia (Stellone) è il più antico simbolo Patrio d'Italia. Da sempre associato all'Occidente dai Greci attraverso Venere, (chiamata anche Stella della Sera) identificò ben presto la Penisola Italiana. Le navi militari italiane hanno la stella come simbolo ufficiale a partire dalla costituzione della Repubblica Italiana, con il suo emblema adottato nel 1948. La stella, nota come Stella d'Italia, è il simbolo patriota più antico e rappresenta l'identità del Paese. Origine del simbolo: La Stella d'Italia ha origini antiche, risalenti all'antica Grecia, e si è consolidata come simbolo dell'Italia nel corso del Risorgimento. Emblema repubblicano: Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la stella è stata incorporata nell'emblema della nuova Repubblica Italiana, come simbolo di rinascita e continuità. Adozione sulle navi: L'adozione della stella come simbolo sulle navi militari è avvenuta in concomitanza con l'istituzione della Repubblica e il suo emblema ufficiale nel 1948, diventando parte integrante dell'identità visiva della Marina Militare. Nonostante quanto sopra, cercando in rete immagini di prore di sommergibili del tempo di guerra, ho trovato entrambe le casistiche: battelli con lo Stellone e battelli senza. Ho letto anche un vecchio nostro post a riguardo ma non menziona il caso specifico che mi interessa. Nella ricerca in rete nessuna foto della prua dello Scirè con la stella, tutte senza. Ora, se l'originale aveva la stella la devo riprodurre, se non l'aveva meglio mi tolgo un pensiero! Questa avrebbe dimensioni veramente minime, 2 o 3 millimetri al massimo; e non sarebbe facile da farsi! Qualcuno è in grado di darmi notizie a riguardo??? Grazie! Quote
darth * Posted November 11, 2025 Report Posted November 11, 2025 (edited) Ciao a tutti, la stella credo sia un errore, magari nella pubblicazione non si sono voluti rievocare emblemi del regime, per cui hanno optato erroneamente per la stella. Se ricordo bene dalle foto in giro su internet e libri che mi sono capitati tra le mani il nome dell'unità era riportato a prua con un piccolo fascio littorio. vedi foto sul link https://www.sommergibili.com/ww2.htm magari solo al momento del varo, ma fammi dire su di un modello non starebbe male Ho dato una rapida "frullata" ai libri che ho alla ricerca di qualche foto, ma di stelle niente, una ottima fonte sono i libri dell'USMM Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei Italiani (I/II). Ho controllato anche sui disegni dell'ANB dove c'è la stella, ma personalmente opto per la mia ipotesi sopra. Le foto del mezzi dell'epoca riportano un foro al posto della stella della Kagero, comunque si era detto che i disegni non erano precisi. La mia ignoranza in materia è enorme, direi infinita, ora non so a che cosa potesse servire il foro magari una guida per eventuali cavi di rimorchio ?? Devo avere da qualche parte un libro dell'epoca che corrisponde all'attuale "norme riguardanti emblemi distintivi e nomi da applicare sulle navi della MM" o roba del genere vedi link https://www.difesa.it/assets/allegati/34116/nav-05-a150.pdf Magari riuscissi a trovarla, dopo il trasloco e le cose ancora in qualce scatola la vedo difficile, casa nasconde ma non ruba!!! aggiornamento foto dell'Argo con stella, è un altro smg ma ... https://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.com/2013/11/argo.html invece qui nella foto dello Scirè non c'è la stella https://italianiinguerra.wordpress.com/2019/08/10/10-agosto-1942-bruno-zelik-e-lultima-missione-dello-scire/ e pure qui altre stelle : Claudio / Darth Edited November 11, 2025 by darth Quote
S513 Posted November 11, 2025 Author Report Posted November 11, 2025 Più che di un errore penso si tratti di una doppia configurazione. Ho visto altre foto in rete e si vedono battelli con e senza Stellone. Stando così le cose farò fede alle foto dello Scirè senza stella. Meno male! Quote
S513 Posted November 12, 2025 Author Report Posted November 12, 2025 Rieccomi qui ad annoiarvi!!!!!! 🤣😱 Parte posteriore della vela corretta, prima prova di battagliole e prima posa delle Bredine di @Ocean's One. Vanno ancora ultimate e colorate. Quote
darth * Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 (edited) ehmmmm .... non vorrei fare il guasta feste... ma le breda imbarcate erano a doppia canna questa è proprio quella dello Scirè che se ricordo bene era in un parco a Pistoia prima e dopo il restauro Claudio/Darth Edited November 12, 2025 by darth Quote
S513 Posted November 12, 2025 Author Report Posted November 12, 2025 AZZZ!!!!! Il libro della Kagero le riporta a canna singola....... Approfondisco, anche se le foto non lasciano dubbi! Mi spiace per Marco che ha faticato! 😥 Quote
Ocean's One* Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Certamente non è una bella scoperta, ma varrebbe la pena investigare meglio. Oltre al libro Kargero, su molte fonti si trovano citate le armi singole, non solo per lo Sciré ma in generale per la serie Adua. Mi viene quindi da pensare che le binate siano state installate successivamente, quando la minaccia aerea era più sensibile. Tu Fabio stai riproducendo il battello all’epoca di Alessandria, vero? Da lì all’affondamento ad Haifa passano molti mesi, durante i quali è possibile che siano state installate le binate. Del resto, ho capito che ad Alessandria il battello fosse un po’ sovrappeso e per questo non avesse la dotazione completa dei siluri. Aggiungere peso, anche se poco, con le Breda binate non aveva quindi molto senso. Ad Haifa invece il battello trasportava i Gamma e non gli SLC, quindi il peso contava meno. Non so, forse è solo per autoconvincermi che non dovrò rifare le Bredine, ma qualche ulteriore verifica la farei… Quote
darth * Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 (edited) ho verificato sui disegni dell'ANB ma putroppo le mitragliatrici sono riportate molto schematicamente, non si capisce bene... l'unica immagine che ho trovato è questa, ma anche qui non si vede un granchè aggiungo anche https://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2014_8_9_22.pdf Claudio/Darth Edited November 12, 2025 by darth Quote
Iscandar Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 Per Haifa basta controllare la discussione che abbiamo in casa Questa è la foto Quote
S513 Posted November 13, 2025 Author Report Posted November 13, 2025 La ricerca prosegue!!!! Se non altro nella speranza ti tener buone le Bredine di @Ocean's One!!!! 🤣 Resta innegabile la foto della mitragliatrice recuperata dallo Scirè ad Haifa. Wikipedia alla voce armamenti dei sommergibili classe Adua dice 2 Breda singole. Uguale sul sito Sommergibili.com dell'amico Giampiero Ranieri. In un nostro vecchio post di @Totiano del 2009 sono presenti foto di tutti i battelli classe 600 con varie configurazioni: 2 singole, 2 doppie, 2 singole verso poppavia della vela, 2 sfalsate una a prua ed una a poppa. Grupsom.com dice 2 singole, idem per Lavocedelmarinaio.com. La butto li...... Mi sembra, vedendo foto corredate di data, che inizialmente fossero mitragliere singole e poi nel tempo binate. Potrebbe essere, per ora restiamo nel dubbio, non abbiamo certezze! Quote
darth * Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 Vabhe ho messo zizzania, creato un po panico !!! 😄🤪 ci teniamo svegli sul pezzo !! 😆 Claudio/ Darth Quote
S513 Posted November 13, 2025 Author Report Posted November 13, 2025 Ci mancherebbe! E' così che deve essere. Può sfuggire un particolare ed è giusto che venga segnalato. Quote
Iscandar Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 @S513 Può anche darsi che al tempo in cui lo stai rappresentando avesse le Breda singole. Quote
Ocean's One* Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 (edited) Ci sono anch’io in questa ricerca della verità storica, naturalmente. Ho riguardato il post degli Adua nella sezione I Sommergibili d’Italia ed in effetti la situazione delle false torri è drammatica, con tutte le combinazioni praticamente possibili a seconda del singolo battello. Ho però un paio di appunti da fare. Il primo è che la classe seguente, i Platino, avevano le due binate in asse sulla falsa torre, una a proravia ed una a poppavia. Quella a poppavia sembra proprio nella stessa posizione dove tu Fabio hai messo quel piccolo cilindro, proprio in mezzo alle battagliole. Era un affusto a scomparsa? Le dimensioni ci stanno (reali circa 40x100 cm) e anche nella foto di Darth della falsa torre si intravedono particolari che ricordano il cilindro a scomparsa presente sul monumento. Il fatto che nella stessa posizione l’affusto sia stato riproposto con le binate nella classe seguente mi fa pensare che anche sullo Sciré questo avesse le armi binate, visto che è praticamente uguale. Però nella stessa foto della falsa torre si intravedono davanti al primo periscopio due oggetti lunghi che potrebbero invece essere armi singole. Ma allora, ad un certo punto c’erano due singole ed una binata?!? Verificare questo forse è un po’ troppo, ma comunque il fatto apre nuove possibilità, se tu Fabio decidi di riprodurre qualche affusto aperto e qualcun altro chiuso. Una volta accettata la binata poppiera, si può fare l’assunto che fossero chiuse le due armi singole prodiere (oppure anche la sola binata prodiera, se fosse così). Rimarrebbe quindi aperta la sola binata a poppa, che io potrei realizzare con poca fatica, unendo le due Bredine singole e ritoccando appena appena l’affusto. La posizione sarebbe naturalmente quella del piccolo cilindro che tu hai già realizzato in mezzo alle due battagliole. Del resto, e concludo, sul modello i periscopi ancora alzati fanno pensare all’emersione avvenuta da poco, per cui le armi potrebbero essere proprio in fase di apertura. Edited November 13, 2025 by Ocean's One Quote
darth * Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 ho rivisto per l'ennesima volta i piani dell'ANB, che dovrebbero essere diciamo affidabili ... l'unico documento che potrebbe risolvere questo dilemma non esiste o non si trova, a suo tempo quando frequentavo più assiduamente l'USMM, cercai proprio i documenti tecnici relativi allo Scirè, e alle modifiche a cui fu sottoposto ma nulla. Non ricordo il nome preciso del documento, mi viene in mente il giornale di chiesuola, ma non sono sicuro. allego comunque le foto dei piani ANB relative alle mitragliere ed al loro posizionamento, nei disegni sembrerebbero ad una canna sola. L ultima foto è del SMG Alagi tratta dal libro : Le Armi delle Navi Italiane nella seconda guerra mondiale, le mitragliere sembrano essere mono canna. ciao Claudio/Darth Quote
darth * Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 come si dice dalle mie parti " me ce sò messo de tigna" ... sempre dallo stesso libro del mio posto sopra : Quote
S513 Posted November 13, 2025 Author Report Posted November 13, 2025 Tutte ipotesi valide. Attenendoci al volumetto della Kagero sono chiaramente due singole. Il cilindro a poppa mi fa più pensare ad un condotto di ventilazione visto la copertura a camino. Rimane una domanda pressante: il sig. Carlo Cestra da dove ha preso spunto per la ricostruzione grafica della Kagero???????? Quote
Iscandar Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Posso dire che con le due mitragliatrici messe a "prua" in questo modo la poppa è scoperta? Non ce modo di spostarsi velocemente dal settore prodiero a quello poppiero, perché, a mio parere, l'operatore va a sbattere contro il periscopio anteriore. Per coprire i settori devi, al momento dell'estrazione, mettere le due armi sfasate di 180°, ed in ogni caso non puoi sparare incrociando i periscopi, questa sistemazione ha senso se c'è una terza arma al posto del cilindro menzionato dal Vate. Quote
S513 Posted November 14, 2025 Author Report Posted November 14, 2025 (edited) Bravo @Iscandar! Brillante osservazione, non l'avevo pensata. Però nelle poche foto disponibili non si vedono armi nella parte poppiera della vela. Ho visionato anche le foto nel libro Scirè di Nesi, nessuna nuova, sono sempre le stesse. Edited November 14, 2025 by S513 Quote
darth * Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 scusate per la disposizione delle mitragliere, sono riportate nei disegni ANB in uno dei miei post sopra. bisogna ricordare che era un mezzo segreto e non credo che girassero foto dello Scirè in veste di trasporto SLC Claudio/Darth Quote
Ocean's One* Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 (edited) Ancora un'osservazione da parte mia. Nel monumento l'arma è posta su un alto piedistallo, che direi contiene la parte inferiore del cilindro stagno, quella che si trova sollo al ponte della falsatorre. A questo punto, verrebbe da pensare che sia originale anche la porzione di ponte che qui si vede (rettangolo + parte stondata + possibile portello). In foto è arrugginita allo stesso modo e, se l'avessero aggiunta per il monumento, l'avrebbero certamente fatta più semplice. Di conseguenza, la posizione dell'affusto cilindrico è dettata dalla forma di questo piccolo pezzetto di ponte. Dove si trovava, nella falsatorre? Cerchiamo sui disegni una curvatura compatibile? Inoltre, il tutto sembra simmetrico. Che fosse veramente in asse? Edited November 14, 2025 by Ocean's One Quote
darth * Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 (edited) continuo l invio di info Edited November 14, 2025 by darth Quote
Ocean's One* Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Infatti. Gli "Acciaio" o "Platino" avevano due binate in asse, una prodiera ed una poppiera. Quest'ultima è proprio nella posizione che dicevo io. E visto che i "Platino" sono subito successivi agli "Adua"... Quote
S513 Posted November 14, 2025 Author Report Posted November 14, 2025 Anche l'immagine postata da Claudio giorni addietro mostra chiaramente due mitragliere a prua della vela. Abbiamo anche questa della Thetis Models............dove però abbiamo la vela vecchio tipo molto più grande e spaziosa. Quote
gepard * Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 (edited) 40 minuti fa, S513 ha scritto: Da questa foto si possono notare altri particolari (oltre alle 2 mitragliere a prua della vela, che a parer mio appaiono singole) 1) la parete anteriore della parte superiore della vela è assolutamente verticale. 2) il cilindro a poppa dei periscopi è più vicino al portellone di accesso al ponte della falsa torre posto dietro i periscopi (che nella foto sembra aperto) che alla parte posteriore della vela. La butto lì, quel cilindro potrebbe essere l'alloggiamento della mitragliera di poppa che sarebbe compatibile con quella di Pistoia e con le osservazioni fatte da @Ocean's One: 4 ore fa, Ocean's One ha scritto: Di conseguenza, la posizione dell'affusto cilindrico è dettata dalla forma di questo piccolo pezzetto di ponte. Dove si trovava, nella falsatorre? Cerchiamo sui disegni una curvatura compatibile? Inoltre, il tutto sembra simmetrico. Che fosse veramente in asse? Anche se... se secondo me il portello di un cilindro stagno per mitragliatice posto a poppa dovrebbe aprirsi verso poppa e non verso prua (non è che a Pistoia l'hanno fissata al contrario ?). Se fosse così, @S513 per evitare di fare una mitragliera doppia: le 2 mitragliere singole di @Ocean's One le posizioni a prua, mentre a poppa metti il cilindro stagno chiuso. Però fossi io metterei anche la mitragliera doppia, brandeggiata verso uno dei quadranti poppieri, che esce dal cilindro stagno di poppa (col portello aperto verso poppa). Edited November 14, 2025 by gepard Quote
S513 Posted November 14, 2025 Author Report Posted November 14, 2025 Ho trovato un'interessante articolo preso dal numero agosto/settembre 2014 della rivista Marini d'Italia. Vi allego il link: https://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2014_8_9_22.pdf Non ci risolve nulla a riguardo delle mitragliatrici ma mi da un grosso suggerimento estetico, dovrò scegliere: verdino col peschereccio come a Gibilterra o grigio con il mimetismo come ad Alessandria? propenderei per Alessandria, molto più significativa visti i successi! Oppure una colorazione per lato...😱 Quote
gepard * Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 25 minuti fa, S513 ha scritto: propenderei per Alessandria, molto più significativa visti i successi Beh, ti sei già risposto da solo realizzando la vela in stile Alessandria... 😏 Quote
Iscandar Posted November 15, 2025 Report Posted November 15, 2025 NON una colorazione per lato, ti prego. Alessandria for ever Quote
Ocean's One* Posted November 16, 2025 Report Posted November 16, 2025 (edited) Mi associo: Alessandria for ever! ________ Torno ora sul tema della supposta mitragliera binata poppiera. Mi è venuto in mente di controllare qualche foto del relitto, per capire meglio cosa fosse quel cilindro a poppa dei periscopi. Oltre al grande senso di tristezza, a cui aggiungo tutto il mio rispetto per quegli Eroi, emerge qualche dato in più. La falsatorre è quasi scomparsa, come pure parte dello scafo leggero, ma si osserva quanto segue: - Non vi è traccia di altre mitragliere, ma nemmeno dei loro affusto a scomparsa (che dovrebbe essere più spesso e durevole). - il cilindro che abbiamo supposto essere l’affusto a scomparsa è effettivamente mancante. Restano solo le due camicie dei periscopi e il portello di torretta, vicinissimo al periscopio poppiero. - Se il nostro cilindro fosse invece un dispositivo di aerazione, si vedrebbe il foro del suo passaggio a scafo, ma qui lo scafo resistente è continuo. - I dispositivi di aerazione ci sono ma sono in altra posizione: quel tubo orizzontale subito dietro ai periscopi, che però non è in asse ma spostato sulla sinistra e quindi incompatibile, e molto più a poppa la presa d’aria per i MMTT da usarsi in emersione (non era uno snorkel) Concludendo, il cilindro visibile nelle precedenti foto e nel Kagero non passa lo scafo e non è legato alla ventilazione. Non essendo nemmeno legato alla “cucina di superficie”, abolita da tempo, secondo me l’unica risposta è che sia proprio il cilindro stagno dell’affusto binato a scomparsa. Ed infatti sul relitto questo cilindro è completamente mancante, essendo stato prelevato e trasferito per intero sul monumento. Concordate? Fonte: Da Ocean4future The sinking of the Italian submarine Sciré. Tesi di dottorato di F.Ruberti, Haifa. https://www.ocean4future.org/savetheocean/archives/49874 ___________ Fonte: Dal sito ANAIM: ricostruzione 3d del relitto, conferenza al salone della subacquea EUDI Show 2025. https://www.anaim.it/alleudi-si-e-tornato-a-parlare-del-sacrario-dello-scire/ Edited November 16, 2025 by Ocean's One Quote
darth * Posted November 16, 2025 Report Posted November 16, 2025 (edited) io torno sotto con i disegni dell'ANB che sono tratti da quelli originali, senza che la Kagero se ne abbia a male. Io personalmente mi fiderei di più dei disegni dell'ANB, (c'è tutta una storia dietro i disegni), nel primo disegno (a sinistra) potete vedere che nella falsa torre dove sembrerebbe essere stato identificato il 3° affusto è allogiata la cucina per cui quello potrebbe reesere un condotto dell'aria, anche se il disegno si riferisce alla falsa torre pre lavori di quella ridotta. anche se sembra essere passante oltre il locale cucina. nella seconda immagine potete vedere il profile di quello che possiamo chiamare affusto/condotto evidenziato in giallo, la terza foto per evidenziare la disposizione delle mitragliere. un saluto Claudio/Darth Edited November 16, 2025 by darth Quote
Ocean's One* Posted November 16, 2025 Report Posted November 16, 2025 Bene. Anzi male. Con questo ci togliamo molti dubbi, ma nel senso del peggio, ovvero che io dovrò comunque rifare le Bredine. Perché dico questo? Perché, se anche fosse dimostrata la presenza degli impianti singoli, questi sarebbero su affusti diversi da quelli che ho fatto io per Fabio. Il mio riferimento era questa tavola ANB: https://www.anb-online.it/?p=8921 Tuttavia, guardando questi disegni, ma anche le foto della falsatorre, si vede come gli affusti fossero molto più snelli, con una colonnina molto sottile ed inclinata nella parte alta, che sorreggeva la Breda singola. Erano così nella torretta ante-modifiche, come ci ha dimostrato Claudio, ma ritengo che fossero così anche dopo, se le armi singole sono state mantenute (e spostate entrambe sul davanti) Quindi, fatte come le ho fatte io, in ogni caso le Bredine non vanno bene. __________ Per il condotto di aerazione, invece, ribadisco che questa è la versione ante-modifiche, come ha già scritto Claudio. Se la cucina di superficie poi è sparita, dovrebbe esserlo anche il suo camino/ventilazione. Posso fare anche un confronto con il diametro dell’antenna del radiogoniometro. In questi disegni ANB ante-modifiche il condotto è piccolo, pari a meno della metà dell’antenna, mentre nella foto della falsatorre il cilindro è molto più grande, almeno 2/3 dell’antenna tonda. Non dovrebbe quindi trattarsi dello stesso condotto, ma magari dell’affusto binato a scomparsa. Anche i piccoli dettagli attorno al tubo (cerniere, tubi attuatori pneumatici) potrebbero corrispondere. Però mi devo fermare qui, purtroppo… Quote
magico_8°/88* Posted November 19, 2025 Report Posted November 19, 2025 (edited) Per aumentare la tigna di Claudio pubblico alcune foto di una rivista fotografica tedesca "U-BOOT im focus" della biblioteca del Museo "Enzo Maio Masci" di Francavilla al Mare da me già recensita su Betasom... dove si riportano, le modifiche apportate alle torrette dei battelli tedeschi classe "VII" operanti nel Mediterraneo, relativamente all'armamento antiaereo, sfruttando gli impianti italiani in sistemazione a scomparsa. Sopra: L'U-453 del Kptlt. Baron von Schlippenbach ricevette la torretta di comando “La Spezia”, ma solo nell'ottobre-novembre 1942. Oltre al cannone da 20 mm, è visibile solo un contenitore idraulico esteso con un affusto doppio per mitragliatrice Breda. Due mitragliatrici MG 15 sono montate anche sulla murata a sinistra e a destra del comandante. La foto deve essere stata scattata nella primavera del 1943. Sopra: U-73 e U-561 affiancati al molo di La Spezia. La foto mostra l'U-73, un Tipo "VIIB", poco dopo il ritorno dalla sua ottava pattuglia operativa il 5 settembre 1942. Entrambi gli U-Boot sono stati chiaramente modificati con la nuova torretta tipo "La Spezia". L'U-73 fu convertito durante la sua sosta in cantiere dal 1° aprile al 17 luglio 1942, prima dell'inizio della sua ottava pattuglia il 4 agosto. I contenitori pressurizzati allungati con mitragliatrici doppie Breda sono chiaramente visibili sulla piattaforma Wintergarten. La conversione della torretta di comando dell'U-561 era stata completata solo di recente, alla fine di agosto, come indicato dai contenitori a tenuta stagna nuovi di zecca. Sotto: Disegno della parte posteriore della torretta dell'U-73 dove risulta in evidenza uno dei contenitori stagni per le mitragliatrici Breda. Le immagini sono tratte da "U-BOOT im focus" edizione n° 13 del 2016 Edited November 19, 2025 by magico_8°/88 Quote
Ocean's One* Posted November 19, 2025 Report Posted November 19, 2025 Che belle binate a scomparsa! Non solo gli "Acciaio/Platino", ma anche questi. Ottimo contributo, Fabrizio. Ragionandoci, forse la chiave di volta sono le date. Infatti, il primo affusto binato installato sugli "Adua" era diverso. Lo vedete nell'ultima foto del primo post della nostra discussione: Questo primo affusto aveva un candeliere centrale, ma sullo Scirè c'era invece quello aperto, che abbracciava lateralmente le due armi e che mi sembra uguale a quello dei due u-boot. Ma quando si è reso disponibile il modello esatto di affusto installato sullo Scirè? Abbiamo due info: - "Platino", consegna prima unità 2/10/41, con questo affusto. - u boot: qui sopra leggo "L'U-73 fu convertito durante la sua sosta in cantiere dal 1° aprile al 17 luglio 1942". Quindi almeno ad ottobre '41 l'affusto corretto era disponibile per lo Scirè. Poi, che sia stato effettivamente installato subito... Quote
S513 Posted November 19, 2025 Author Report Posted November 19, 2025 Osservando questo disegno il diametro del coperchio di chiusura delle due mitragliere a prua ed il "tubo ignoto" verso poppa sono uguali. Ed anche in questo caso devo dire che la somiglianza di questo "tubo ignoto" è notevole. Altro particolare notato da @gepard la parte frontale della vela verticale e non inclinata come da disegni Kagero, approfondirò perché da altre foto è molto difficile definire la cosa. Altri disegni, o ad esempio il modello della Thetis, la riportano verticale. Esistono più foto con la vela vecchia versione ma quasi nulla di utile con la vela modificata. Anche la foto sopra è lo Scirè o il Gondar????? Vabbè, per ora non ho premura di definire questi dettagli, continuo con l'odiosa prassi stucca-carteggia-vernicia, stucca-carteggia-vernicia, stucca-carteggia-vernicia................... Quote
darth * Posted November 19, 2025 Report Posted November 19, 2025 Ma ora tirate in ballo anche i Tedesci ?? 😄😁 e no mica vale !!! Quote
S513 Posted November 19, 2025 Author Report Posted November 19, 2025 Campanilista e nazionalista! Quote
magico_8°/88* Posted November 19, 2025 Report Posted November 19, 2025 (edited) 1 ora fa, S513 ha scritto: Campanilista e nazionalista! Vero vero e tanto per rimanere sul pezzo, che ne dite di qualche dettaglio del "tubo ignoto" in salsa teutonica... Edited November 19, 2025 by magico_8°/88 Quote
S513 Posted November 19, 2025 Author Report Posted November 19, 2025 Mi piace il sottotitolo a piè di copertina! Quote
magico_8°/88* Posted November 20, 2025 Report Posted November 20, 2025 (edited) @S513 Ti posso assicurare...tanta roba PS @S513 Controlla i messaggi privati nel tuo profilo...la casella di posta risulta piena e non è più possibile inviarti messaggi...in privato Edited November 20, 2025 by magico_8°/88 Quote
Recommended Posts