Ocean's One* Posted September 2, 2025 Report Posted September 2, 2025 che la Forza sia con te! Noi rimaniamo in attesa... Quote
S513 Posted September 16, 2025 Author Report Posted September 16, 2025 Eccoci quì! finalmente lavori di muratura, stuccatura ed imbiancatura terminati! Non amavo fare questi lavori ma adesso mi pesano sempre più, causa forse il prossimo compleanno non di vent'anni?????? Finalmente posso ripartire col cantiere navale o meglio sommergibilistico. Oggi mi sono recato al negozio dell'amico di @Ocean's One, Milan Model, per acquistare dei listelli di balsa. Chiacchierando ha definito il nostro socio "un cervello fino"! Mi ha confessato di aver provato la timoneria del Toti in 1:1 ma di aver avuto delle belle difficoltà! Solo Marco riesce ad utilizzarlo in pieno, l'ha costruito lui e conosce ogni minima sfaccettatura. Quote
Ocean's One* Posted September 17, 2025 Report Posted September 17, 2025 Carissimo, grazie del pensiero e delle belle parole, innanzitutto. Certo che, la prossima volta che ci vai, dammi la voce! Se è nel tardo pomeriggio, ce la faccio sicuramente a raggiungerti e possiamo fare due chiacchiere in tre: anche Luigi è un bell'elemento, come saprai bene! Fra l'altro, immagino tu abbia notato i due modelli che aveva esposto: un Nautilus Hachette quasi operativo da sistemare e provare, e il mio vecchio Delta che ora è suo e va ricondizionato (tutta l'elettronica da rivedere). Quando questi lavori saranno avviati in modo spedito, ve ne darò conto su questo forum. (al contrario, il batiscafo con waterjet di manovra è in coda ed arriverà molto più avanti...) Naturalmente ve ne parlerò in un'altra discussione, questa è dedicata al tuo Scirè e non voglio invaderla oltre il lecito! Quote
S513 Posted September 22, 2025 Author Report Posted September 22, 2025 Aggiornamento! Dopo tempo speso per vari lavori casalinghi e pretese della moglie torno finalmente alla mia passione! Continuo con la posa delle ordinate ed il riempimento. Devo ammettere che pensavo fosse più facile la sagomatura! Ho posato anche i blocchetti in legno più duro per la poppa che andranno poi sagomati. Per ora è solamente sgrossato, ma proprio grossolanamente! Quote
darth * Posted September 22, 2025 Report Posted September 22, 2025 Bello Bello, dai si inizia a vedere, il lavoro c' è e si vede !!! è un modello che prima o poi arò anche io, nonostante abbia i piani di costruzione da anni ad oggi non mi cisono mai messo, ad avere il tempo ... seguo la realizzazione interessatissimo !! grazie Claudio/Darth Quote
Ocean's One* Posted September 22, 2025 Report Posted September 22, 2025 Idem per me! Già si vedono le forme, e vi dirò che l'eleganza di un sommergibile di questo tipo batte a mani basse quella dei sottomarini odierni, troppo semplici e troppo simmetrici. Fabio, attendo sviluppi. Per curiosità, la sagomatura che ti impegna così tanto è "amanuense", oppure coadiuvata da utensile Dremelio / Proxxonio? Quote
S513 Posted September 22, 2025 Author Report Posted September 22, 2025 Ciao Marco per ora sto sgrossando con lime varie e carta vetrata. Quando sarà il momento della precisione vedremo, il Dremel è pronto nell'armadio. Quote
S513 Posted September 26, 2025 Author Report Posted September 26, 2025 Aggiornamento del venerdì! Ieri ho posato in opera il piano di coperta, un poco di lotta perché mi sono accorto che la chiglia di partenza era leggermente arcuata. Magari la colpa è di qualche blocco di balsa di riempimento troppo forzato tra le due ordinate. Adesso viene il turno della vera sagomatura, vedremo come procede. Spero di non dover ripartire da capo causa scelte errate!!!! Quote
S513 Posted September 27, 2025 Author Report Posted September 27, 2025 Giornata redditizia! La moglie è a fare nordik walking con le amiche e quindi sono stato meno vincolato!! 🤣😂😅 La sagomatura è stata meno impegnativa di quanto avessi pensato. Non è ancora finita ma a buon punto. Santo Dremel mi è stato d'aiuto non poco, con timore reverenziale perché quando gratta, gratta per davvero! Scatenatevi, voglio le peggio critiche!! Qualcosa che a me è scappato ma un altro occhio a freddo vede. Quote
darth * Posted September 27, 2025 Report Posted September 27, 2025 dai ormai si vede e si vede bene !!! se proprio vuoi essere sicuro puoi fare delle dime per provarle sulle fiancate che potrebbero tornare utili per la stuccatura. non ricordo in quale periodo sarà collocato il modello, cioè avrà la vela originale o quella modificata tipo "tedesca"??? Claudio / Darth Quote
S513 Posted September 27, 2025 Author Report Posted September 27, 2025 Il periodo è "dopo settembre 1940" come recita la tavola della Kagero. Cioè unità modificata per trasporto maiali, quindi anche vela ridotta. Buona l'idea delle dime, è una possibilità. Vedremo nel procedere. Sto già ragionando anche su almeno un maiale da mettere in coperta. Il disegno c'è, devo solo portarlo in scala 1:100. Quote
andreavcc Posted September 27, 2025 Report Posted September 27, 2025 Bellissimo, non c'è che dire, ottimo! Attendo con curiosità la stuccatura Quote
S513 Posted October 1, 2025 Author Report Posted October 1, 2025 Sempre più in alto!!! Primo abbozzo di vela, compreso il frangionde... Quote
S513 Posted October 3, 2025 Author Report Posted October 3, 2025 (edited) Diversifichiamo un poco, alcuni lavori oltre allo scafo. Ho iniziato a produrre i due periscopi, si fatica a vedere le differenze che sono minime ma vi assicuro che non sono uguali. Quello verso prora più affilato d'attacco e l'altro di scoperta. Aggiungo anche una foto del mio tornio casalingo 😂🤣 ne ho visto uno bellissimo della Proxxon, stupendo, il mandrino può caricare fino a 50 millimetri. 600 euro abbondanti! continuo col mio!!! !!! Scusate!!!!! Correzione! Il periscopio di scoperta è quello più a prora, miglior visuale in navigazione. Quello a poppa è il periscopio d'attacco. Avevo dei dubbi e ho trovato in rete la spiegazione tratta da testi relativi ai battelli della seconda guerra mondiale. Non so se questo sia ancora valido, penso che adesso il periscopio sia unico visti i sistemi altamente tecnologici a disposizione. Sui Toti non avevamo lo spazio per due periscopi!! Edited October 3, 2025 by S513 Quote
S513 Posted October 3, 2025 Author Report Posted October 3, 2025 Aiuto, ho un problema! Da un'ora buona giro in rete senza risultati. Lo Sciré montava in vela due mitragliatrici antiaeree singole da 13,2 mm, esattamente le Breda modello 31. Mi occorrono in scala 1:100. Non ne trovo, neanche di similari! Qualcuno può aiutarmi? Quote
Ocean's One* Posted October 4, 2025 Report Posted October 4, 2025 Da capire se le posso stampare a resina. Altrimenti provi a fartele in plasticard, se il livello di dettaglio richiesto non è altissimo. hai un disegno? In scala vengono un paio di cm, giusto? Quote
S513 Posted October 4, 2025 Author Report Posted October 4, 2025 Grazie Marco, appena ho tempo cerco un disegno Quote
Ocean's One* Posted October 4, 2025 Report Posted October 4, 2025 …ma magari ti interesserebbe anche un “porceddu” ? Quote
S513 Posted October 4, 2025 Author Report Posted October 4, 2025 Anche quella ricerca ha avuto esiti negativi, al massimo ho trovato 1:86 o addirittura 1:35 con equipaggio, bello, della Italeri. Anche qui la mia ricerca è 1:100. Ho i disegni pensavo all'auto costruzione. Quote
darth * Posted October 4, 2025 Report Posted October 4, 2025 (edited) ciao a tutti, mi infilo anche io in questa discussione nel caso in cui vogliate replicarla in scala 1:1 ne vorrei una anche io !!! 😇 vi allego un bel manuale 😃😊 spero possa essere utile buona lettura Claudio / Darth Breda-13-2-Tipo-R-marina.pdf Edited October 4, 2025 by darth Quote
S513 Posted October 4, 2025 Author Report Posted October 4, 2025 Bravo Claudio! Mi hai risparmiato la ricerca! In effetti l'originale è poco più di due metri per cui venti millimetri di modello. Vedendo il disegno non è poi così ostica, penso fattibile. Adesso ci ragiono! Logicamente non è un particolare che pretende un livello di rifinitura astronomica Quote
darth * Posted October 6, 2025 Report Posted October 6, 2025 come si dice dalle mie parti ... avoja !!!😀 non mi ci mandare Marco, le parti che ho evidenziato sembra che le inclinazioni delle parti che ho evidenziato siano diverse rispetto al disegno, non so se è un effetto della foto. Quote
S513 Posted October 6, 2025 Author Report Posted October 6, 2025 No, esatto, ancora da rifinire. Quote
S513 Posted October 7, 2025 Author Report Posted October 7, 2025 Vediamo cosa dice adesso l'occhio super attento di Claudio...😂😂 Quote
darth * Posted October 7, 2025 Report Posted October 7, 2025 eccomi ... mi cercavate ?? ... 🤪😁 bello bello !!! sta venendo proprio bene a parte assottigliare qualche linea mi sembra perfetta. mi sono accorto che sui piani dell ANB non c è il disegno della vela in versione "tedesca". bel lavoro !!! Claudio/Darth Quote
Ocean's One* Posted October 8, 2025 Report Posted October 8, 2025 Molto bene, Fabio! Solo che adesso hai bisogno delle due Breda! Provo a fare qualcosina io, sulla base dei disegni qui sopra? Quote
andreavcc Posted October 10, 2025 Report Posted October 10, 2025 Ottimi progressi, invidiabili da chi come me non ha dimestichezza con il legno. Potreste spiegarmi sta cosa della " torretta versione tedesca"? Quote
S513 Posted October 10, 2025 Author Report Posted October 10, 2025 I sommergibili italiani seconda guerra mondiale avevano delle vele, o torrette come dicono tutti, abnormi. Qualcuno addirittura conteneva una seconda cucina per ridurre l'inquinamento dell'aria a bordo. Questo particolare rende molto più visibili i battelli rispetto a vele tipo U-boot tedeschi dove erano di dimensioni ridotte. L'ammiraglio Doenitz quando li vide urlò allo scandalo! Durante il conflitto si intervenne su molti battelli riducendone le dimensioni, adottando appunto la versione tedesca. Se cerchi foto in rete di battelli italiani e tedeschi ti rendi subito conto della differenza. Quote
S513 Posted October 10, 2025 Author Report Posted October 10, 2025 Ho trovato velocemente due immagini, giudicate... Quote
darth * Posted October 10, 2025 Report Posted October 10, 2025 (edited) a dire il vero nonostante tutto a me piace anche la vecchia vela, sicuramente più grande e ingobrante, offriva più resistenza in navigazione sommersa, piace molto meno quella della versione con il cannone nella parte posteriore della vela tipo quelli della classe Brin, ma mi rendo conto che è un gusto del tutto personale Claudio/Darth Edited October 10, 2025 by darth Quote
S513 Posted October 11, 2025 Author Report Posted October 11, 2025 Oggi non ho avuto tempo, troppi impegni casalinghi! Ieri ho dato la prima mano di cementite. Multiplo scopo: sigillare il legno ed alzarne il pelo che verrà poi carteggiato e soprattutto dare un colore uniforme in modo da evidenziare magagne, buchi, gradini, linee da correggere ecc. La cementite non ha una finitura liscia per cui agevola dovendo applicare stucco. Quote
S513 Posted October 13, 2025 Author Report Posted October 13, 2025 Sentiamo alcune vostre opinioni! Il nostro Dir penso potrebbe aiutarmi avendo redatto il nostro calendario di quest'anno a colori. Devo decidere i colori per lo scafo dello Scirè. Purtroppo non esistono foto a colori o tabelle della Regia Marina con codici RAL odierni! Leggendo in vari siti pare che i più usati sui battelli fossero un verde per l'opera viva ed un grigio abbastanza chiaro per l'opera morta. Vedendo la tabella RAL che vi allego io opterei per un grigio 7001 ed un verde 6001. Cosa ne pensate? Le due tabelle sono a questi indirizzi, la foto che ho caricato non è esattamente corrispondente. https://www.coloriral.it/ral-classic/gradazioni-di-verde#google_vignette https://www.coloriral.it/ral-classic/gradazioni-di-grigio Quote
darth * Posted October 13, 2025 Report Posted October 13, 2025 Ciao Marco, non adotterai la "livrea" del camuffamento del mercentile ?? allego immagine un saluto Claudio/Darth Quote
darth * Posted October 13, 2025 Report Posted October 13, 2025 (edited) 1 minuto fa, darth ha scritto: Ciao Marco, c'è la "livrea del camuffamento del mercantile" sembra interessante allego immagine un saluto Claudio/Darth Edited October 13, 2025 by darth Quote
S513 Posted October 13, 2025 Author Report Posted October 13, 2025 Ciao Claudio. Fabio, non Marco! 🤣 Sto pensando anche a quella. magari da un lato. Era definita peschereccio in senso inverso. La carne al fuoco è sempre tanta! Quote
Iscandar Posted October 13, 2025 Report Posted October 13, 2025 Il verde che usava la regia non mi sembra il 6001, forse il 6016 Quote
darth * Posted October 13, 2025 Report Posted October 13, 2025 2 ore fa, S513 ha scritto: Ciao Claudio. Fabio, non Marco! 🤣 Sto pensando anche a quella. magari da un lato. Era definita peschereccio in senso inverso. La carne al fuoco è sempre tanta! Scusa Fabio, ... manco a dire che non ci siamo conosciuti in questo periodo sto fuori ... un po sul rinco Quote
S513 Posted October 13, 2025 Author Report Posted October 13, 2025 (edited) No problem!! Si anche il 6016 potrebbe andare. Forse un poco troppo brillante. Edited October 14, 2025 by S513 Quote
Iscandar Posted October 14, 2025 Report Posted October 14, 2025 A questo link c'è il modello del Roma di Barnieri, ritengo che dovresti usare quel verde come riferimento. https://www.regianaveroma.org/barbieri Quote
S513 Posted October 14, 2025 Author Report Posted October 14, 2025 Che bel modello!!!!!!! Ho riguardato le foto tre volte! Dire complimenti è nulla. Quote
S513 Posted October 14, 2025 Author Report Posted October 14, 2025 Confrontando sul video del pc con il calendario del Dir forse si avvicina di più il 6005. @Totiano riesci a dirmi che RGB è stato usato per l'opera viva? Poi si può convertire l'RGB in RAL. Quote
Totiano* Posted October 14, 2025 Report Posted October 14, 2025 temo di non avere questo dato @S513 Quote
S513 Posted October 14, 2025 Author Report Posted October 14, 2025 Ciao Dir, immaginavo fosse una richiesta un poco eccessiva!!😁 Ho ancora tempo per informarmi. Quote
darth * Posted October 14, 2025 Report Posted October 14, 2025 Fabio, io ultimamente so giocherellando con l AI, ho provato a passargli l'immagine del camuffamento del mercantile e ha tirato fuori queste info , naturalmente da valutare la DI ancora ne deve vedere di cose .... comunque : Fondo scuro dello scafo: verde scuro quasi oliva → RAL 6004 (Verde bluastro) o RAL 6007 (Verde mogano) Parte superiore chiara dello scafo e struttura centrale: verde chiaro/grigio-verde → RAL 6011 (Verde reseda) Dettagli grigi/neri della torre e contorni: grigio scuro → RAL 7012 (Grigio basalto) o RAL 7021 (Grigio nero) Elica dorata: giallo-metallico → simile a RAL 1036 (Oro perla metallizzato) un saluto Claudio/Darth Quote
Iscandar Posted October 15, 2025 Report Posted October 15, 2025 Darth ti copio, ho chiesto alla AI che uso io e mi ha risposto così, gli detto che era per modellismo e ci mancava poco che faceva l'ordine alle ditte per ordinare i colori, mi ha pure augurato "buon modellismo" Ecco i 5 colori dominanti estratti dall'immagine del sottomarino, con i relativi codici RGB e la corrispondenza stimata con i codici RAL più vicini: RGB (42, 72, 61) → RAL 6005 Verde muschio RGB (254, 254, 254) → RAL 1015 Avorio chiaro RGB (147, 163, 149) → RAL 7001 Grigio argento RGB (208, 210, 208) → RAL 7035 Grigio luce RGB (80, 85, 89) → RAL 6011 Verde reseda Quote
darth * Posted October 15, 2025 Report Posted October 15, 2025 Devo dire che seguo questo post del nostro forum con particolare interesse, il primo motivo è quello che il modello scelto da @S513Fabio è lo Scirè e credo che questo possa già dire molto, il secondo è quello che man mano che si va avanti si sta venendo fuori una guida alla realizazione, a cui mi sento di dire che stiamo partecipando tutti !!!! terzo, ho sempre prediletto il modellismo fai date, utilizzando vari materiali senza spendere cifre esagerate e magari con quello che si ha a casa. la cosa bella del forum è proprio questa !!! Claudio / Darth Quote
andreavcc Posted October 15, 2025 Report Posted October 15, 2025 @S513 grazie della chiara spiegazione sulle torrette. Per il colore non saprei come aiutarti, ma ti dico il mio pensiero. Personalmente quando faccio un modello, non mi fisso più sul colore preciso poiché sono mille le variabili. Nel caso poi di un battello della II GM senza info "ufficiali".... Considera anche che per rendere meno piatto il modello e quindi poco interessante all'occhio di chi guarda, dovrai lumeggiare alcune superfici e scurirne altre per esaltare i volumi e le forme dello scafo creando gradienti, insomma... prendi il colore che più soddisfa il tuo occhio e usalo come base, tanto dovrai variarlo con altre tonalità Quote
Recommended Posts