Jump to content

Recommended Posts

Posted

Che delusione!

Vista l'occasione del decreto con cui lo Scirè viene ufficialmente elevato al rango di Sacrario Militare mi sono ricordato che tra i mie modelli non ho lo Scirè!

Meriterebbe un posto d'onore!

Ho cercato in internet senza risultati apprezzabili, ho trovato un Maiale 1/35 della Italeri, carino, con equipaggio in due versioni: in banchina ed immerso.

Perché non producono anche il battello?

Devo approfondire la ricerca!

Posted (edited)

Potresti cercare giusto i classe “Adua” e non il battello specifico.
(Io da una prima ricerca ho già trovato un Tail Boom in 1:144, ma immagino ce ne siano degli altri…)

Poi, è verissimo, lo Scirè è particolare e deve avere i contenitori per gli SLC. Però mi dico: mica ti farai spaventare dalla costruzione di questi particolari per la modifica, no?
Chi si è fatto il Dandolo da zero non dovrebbe temere nulla! :thumbsup:

P.S. e comunque non dispero: secondo me un modello dello Scirè esiste, e magari qualche nostro collega ce lo può segnalare…

EDIT: trovato Thetis in 1:200.

Però in resina. Ti può andar bene lo stesso?

Edited by Ocean's One
Posted (edited)

Il modello dello Scirè era presente ed esposto nella mostra "Fischia Immersione" svoltasi a Ravenna, 

ne sappiamo qualcosa (??) 😎 lo avrete sicuramente visto.

@S513 Se hai voglia di divertirti ho i piani di costruzione dell'ANB, ho inoltre anche il volumetto della Kagero sullo Scirè Super Drawing 3D di Carlo Cestra, in cui sono inclusi i disegni in scala 1:100 e 1:150

Il modello in resina della Thesis l ho comprato qualche tempo fa è veramete ben fatto, è in fila in cantiere, ad aver un po più di tempo ...

Sarebbe bello vederlo realizzato 

Claudio/Darth

Edited by darth
Posted

Tra Ravenna e Bagnacavallo sono stati esposti due differenti Scirè. Quello di Bagnacavallo è da me in "comodato d'uso" (come il Da Vinci e lo "F") mentre quello della mostra è stato donato alla sezione ANMI di Ravenna. Visto che dovrei tornarci sia il 10 giugno e che il 14, conto di farvi qualche foto, se volete.

Nota per @S513: Fabio che fa lo Scirè in resina è nel nostro gruppo e si chiama Giampyg. Credo stiano facendo anche un modello di dimensioni piu importanti ma potrei sbagliare...

Posted

Ciao Claudio/Darth!

Riusciresti ad inviarmi qualche foto de piani di ANB, giusto per capire il livello di dettaglio di curve scafo, ordinate eccetera per valutare se acquistarle o no.

Grazie in ogni caso per l'info.

Fabio/S513

:submarine:

Posted (edited)

Fabio @S513 inviami un messaggio di posta sulla mia casella cosi posso risponderti ed inviarti le foto.

Per reperire l 'indirizzo lo puoi trovare nei post sotto l'immagine del nickname (togliendo il nospam).

potrei anche inviarteli sulla casella di posta nel forum ma nonso quanto regge. 

comunque sui disegni dell'anb non sono presenti i cilindri, mentre la cosa interessante è che sono in scala 1:50;

quelli della kagero sono in 1:100 e 1:150

Claudio/Darth

Edited by darth
Posted

Provato a vedere se c'è qualcosa in 3d da poter stampare? Magari si potrebbe estrapolare un pezzo del ponte con i contenitori al quale affiancare il maiale italeri...

Posted

Per ora mi sono procurato il libro della Kagero.

Molte immagini, dovizia di particolari sia nella versione con che senza cilindri per i maiali e le due versioni della torretta.

Una tavola con vista da sopra e dai due lati in due dimensioni 1/100 versione originale e 1/150 versione maiali, complete di 20 sezioni trasversali che sono la cosa più importante per le linee di scafo.

La tavola 1/150 comprende anche i disegni del S.L.C. in scala 1/25.

Comincio ad avere un bel po' di materiale su cui ragionare, cercare in rete particolari come il cannone e di conseguenza decidere la scala.

Vedremo, la moglie ha già esclamato "un'altro?"

5f44914a5fb8e07914eda92a.webp.3f0591bd2de3329a101b1accd14b0099.webp

Posted

Allora Fabio per il momento non resta che augurarti buon studio !!!

nela caso in cui ti possano servire i piani ANB fammi un fischio !!!!

Un saluto

Claudio /  Darth

Posted

Ciao Claudio

Sono in fase di studio, che modello scegliere, kit o auto costruito, materiali misti o solo legno ecc. ecc.

Ti ringrazio per l'offerta riguardo i piani bolognesi, chiedono settanta euro ma non ho idea di quale livello di accuratezza e particolari di scafo abbiano.

Già le tavole della Kagero sono ottime! Ci sono 19 o 20 ordinate che è quello che più conta per le linee di scafo.

Ho visto anche un gran bel kit in resina della Thetis in scala 1/200, comprende anche un s.l.c., bel modello!

Una bella sfida per la precisione e per i dettagli.

Preferirei la scala 1/100, scafo finito attorno ai 60 cm e soprattutto opterei la versione auto costruita, molto più stimolante dovendo più o meno inventare tutto.

Vedremo....non ho premura!

Posted

ciao fabio, @S513 se vuoi i piani anb posso scannerizzarli e te li invio via mail

il modello della Thesis l ho comprato ed è in fila nel cantiere infinito che ho messo su,

è in resina una bellissima precisine nei dettagli anche se le parti piccole e/o fine mi mettono paura .

qui trovi un po di foto dei pezzi

per darti un idea dei piani ANB ti ho inviato delle foto 

ciao a tutti,

Claudio/Darth

IMG20250609205856.jpg

IMG20250609210120.jpg

IMG20250609210124.jpg

IMG20250609210129.jpg

IMG20250609210132.jpg

IMG20250609210134.jpg

IMG20250609210159.jpg

IMG20250609210208.jpg

IMG20250609210216.jpg

Posted

Si vede la qualità!

Grazie delle foto, i piani sono validissimi, anche le ordinate.

Però la scala 1/50 è un poco eccessiva, supererebbe il metro, circa 1.22,

La moglie mi ammazza!

Vedremo, continuo il ragionarci su!

Buonanotte

Posted

Vedo che abbiamo tutti lo stesso problema ... 🤣

io sono anni che cerco di comprare la Yamato in 1:200 (mi pare che anche per questa siamo sul metro e trenta) e la moglie che mi smonta dicendo dove la mettiamo.

mi regala i modelli in scala 1:700 😪 troppo piccoli !!!!

Posted

io neanche ho lo spazio per un Pola il 1/350, unica nave che mi farebbe costruire dato che è quella dove era imbarcato mio padre

Posted

Il mio vanto è il modello in scala 1/10 della mia barca a vela, una deriva Strale di 4.90 metri.

Ho fatto tutto, partendo da un semplice disegno del certificato di stazza, rilevando tutte le misure sull'originale ho fatto tutti i disegni comprese le ordinate.

E' tutto funzionante, anche l'albero è cavo, le vele possono essere ammainate, deriva e timone si muovono correttamente.

Lo so solo io perché è racchiuso in una teca ma questo è il bello del modellismo.

Per qualche anno ha vissuto in casa su una mensola ma poi.............adesso da tempo vive nella mia cantina/laboratorio!

Certamente è abbastanza ingombrante, 72 cm x 22 alto 81!

O divorzio o rimane li !!!! 🤣

20250610_094541.thumb.jpg.9c052de27a5f37c898b71157d50e1088.jpg

20141104_191843_1.thumb.jpg.e56422d1cd3294299c369bd73880805f.jpg

Posted

Per il modello del mio Dandolo "ho fatto l'uomo" e mi sono imposto!

Anche questo non è piccolo, un metro di lunghezza.

Abita sopra al mobile della sala, però la consorte è stata abbastanza accondiscendente!

20231010_130054.thumb.jpg.478f400539733b35bd0a6b02327a9cb3.jpg

Posted

Fabio veramente un bel modello, la tua barca, non ultimo il modello del Dandolo,

qui sopra i 30 cm non si può tenere nulla !!!

prima o poi mi ribello !!!