Totiano* Posted April 17 Report Posted April 17 La notizia è stata rilanciata da molte testate e, in effetti, è particolarmente rilevante: Fincantieri e Thyssenkrupp Marine Systems hanno firmato un Accordo di Collaborazione Industriale nell’ambito di una più ampia partnership strategica volta a fornire alla Marina delle Filippine soluzioni avanzate nel settore sottomarino. (immagine Fincantieri) Nell’ambito dell’iniziativa di modernizzazione militare Horizon III, la Marina filippina mira a rafforzare la propria difesa dell’arcipelago attraverso l’acquisizione di sistemi d’arma all’avanguardia. In particolare, l’introduzione di sottomarini rappresenterebbe un punto di svolta nella protezione delle acque territoriali, soprattutto nel Mar Cinese Meridionale. La collaborazione tra Fincantieri e Thyssenkrupp unisce le rispettive competenze e tecnologie all’avanguardia per offrire la soluzione più efficiente e competitiva per i sottomarini della classe U212 NFS, che Fincantieri sta attualmente costruendo in Italia nei propri cantieri per la Marina Militare. La partnership ha inoltre l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture locali e ampliare le capacità operative della flotta della Marina delle Filippine. Ma la parte importante è che finalmente saranno definiti i dettagli per l'export dei battelli italiani, pur mantenendo in Germania alcune tecnologie come il sistema di lancio dei siluri. L’U212 NFS è l'evoluzione italiana del sottomarino U212A, in Italia noto come Todaro, caratterizzato da propulsione AIP a celle combustibili, una segnatura acustica e magnetica estremamente ridotta, che lo rendono eccezionalmente stealth. Ricordiamo che esiste anche l'evoluzione tedesca del progetto, che ha intrapreso filosofie e impianti differenti rispetto a quelli italiani. Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha detto: “Forte di una ultradecennale esperienza nella costruzione di sottomarini, Fincantieri ha sviluppato una solida competenza nella fornitura di soluzioni navali ad alte prestazioni. Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nella promozione della nostra strategia internazionale, facendo leva sulle tecnologie all’avanguardia di ultima generazione e sulle qualità che contraddistinguono Italia e Germania”. Oliver Burkhard, CEO di thyssenkrupp Marine Systems, ha commentato: “Sulla base della nostra proficua collaborazione nel programma dei sottomarini italiani, questo accordo di collaborazione industriale costituisce un eccellente punto di partenza per ulteriori progetti comuni nel settore subacqueo”. Un elemento distintivo dell’offerta dell’U212 NFS è il supporto operativo garantito dalla Marina Militare italiana, che assicurerà alla Marina filippina un livello di addestramento, dottrina e logistica senza precedenti. Il pacchetto include anche attività formative specialistiche di tipo industriale e operativo, consentendo alla Marina filippina di dotarsi rapidamente di equipaggi ben strutturati e altamente qualificati. Inoltre, nell’ambito del “Self-Reliant Defense Posture Revitalization Act” delle Filippine, la partnership supporterà la Marina filippina nello sviluppo di una nuova base navale. Ciò sarà reso possibile grazie al know-how progettuale di thyssenkrupp Marine Systems e Fincantieri grazie alla pluridecennale esperienza nella cantieristica navale e alla lunga collaborazione con marine militari di tutto il mondo. La Scuola Sommergibili di Taranto sarà fondamentale per l'addestramento dei sommergibilisti Filippini Quote
Iscandar Posted April 17 Report Posted April 17 Totiano, da "persona addentro nel settore" che ne pensi? Quote
Totiano* Posted April 17 Author Report Posted April 17 Non sono piu cosi "addentro", ma penso che la scuola Sommergibili abbia tutte le caratteristiche per un ottimo addestramento di marinai che non sanno nulla di sommergibili (già nel 2000 era pronta per addestrare i Thailandesi anche se poi non se ne fece nulla). La tecnologia dei 212 non è più cosi sconosciuta, specie le fuell cell, e le Filippine potrebbero essere un ottimo alleato in quel teatro. Quante chance ci sono che portino a casa l'appalto? Penso buone, specie se Thyssen non fa sgambetti ma questo penso dipendera dagli impianti che le Filippine vorranno installati a bordo. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.