S513 Posted April 7 Report Posted April 7 Chi di noi, più o meno illegalmente, non ha portato a casa ricordi del nostro periodo? Credo nessuno o perlomeno ben pochi. Tra le altre ho una fumata, o meglio un fuoco artificiale, quelli che venivano lanciati dal tubo lancia fumate che sui Toti era tra il frigorifero e la cucina. Causando spesso incomprensioni tra il cuoco che stava cucinando ed il silurista che aveva avuto ordine di lancio di segnalazioni o di Pillenwerfer per disturbare il nemico che ci cercava! 😂 Nell'ultima foto si vede il paracadute a cui è attaccato un cilindretto di legno dove era il materiale pirico del fuoco artificiale. Quote
giovanni.caluri * Posted April 7 Report Posted April 7 bello, io conservo un paracadute di un fumogeno da pattuglia guida lanciato, più o meno come il paracadutino del tuo. mi ero premurato di staccare dall'anello quanto restava del fumogeno, destinato a segnare la direzione del vento negli ultimi metri di discesa assieme a quelli accesi direttamente a terra. quelli da terra erano di cartone e quindi sparati non rimaneva nulla. me ne ero portati un paio di questi, ma li usai a suo tempo per festeggiare eventi vari. Quote
Totiano* Posted April 8 Report Posted April 8 che spettacolo Fabio! i miei cimeli li avete visti tra vetrina i piazza e mostra... Quote
Recommended Posts