Marco60 Posted April 4 Report Share Posted April 4 (edited) Salve a tutti. Sono nuovo del modellismo per così dire subacqueo. Mi sono dedicato al modellismo aereo, navale e auto rc. Ho acquistato un Robbe U47 già montato con immersione dinamica ma mi farebbe piacere averlo con immersione statica mantenendo il sistema di chiusura scafo con vite. Ho guardato sul web ma tutte le soluzioni trovate prevedono il montaggio della baionetta Engel di chiusura scafo. Per cortesia è gradita ogni informazione a riguardo e non ultima la possibilità di esecuzione della conversione da parte di un esperto. Abito a Bologna. Grazie a chi risponderà Edited April 4 by Marco60 Inserita parola errata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted April 4 Report Share Posted April 4 Salve Marco e benvenuto alla base, purtroppo non riesco a d aiutarti, non sono ferrato nel modellismo dinamico, ma con pazienza sono tanti gli "ingegneri" (con laurea o meno ) che ti sapranno rispondere...un saluto e rinnovo il benvenuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted April 4 Report Share Posted April 4 Benapprodato a Betasom. penso che Ocean's One sapra rispondere ad ogni quesito.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted April 4 Report Share Posted April 4 Ben arrivato! Sicuramente il nostro amico @Ocean's One saprà consigliarti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 4 Report Share Posted April 4 Ben arrivato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted April 4 Report Share Posted April 4 Ben approdato alla base! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted April 4 Report Share Posted April 4 Ciao Marco e benvenuto alla nostra base. Come vedi, i miei simpatici amici hanno fatto il mio nome. Spero di poterti aiutare, anche se purtroppo non ho mai avuto fra le mani un Robbe U47… So però che è un modellone piuttosto grosso, che certamente fa fatica ad immergersi in modo solo dinamico, o perlomeno richiede una “rincorsa“ abbastanza lunga. Spulciando sul web ho trovato anch’io alcune conversioni statiche di questo modello. Ho visto che si può usare un pistone Engel di 750 mL, che non è poco se paragonato ad un peso di 10 kg. In pratica, è quasi il 10%. Questo è un problema, perché il riempimento di questo pistone manderà in sovrappressione l’aria interna di circa 0,1 bar, che su 8 cm di diametro significa una spinta all’infuori di 5-6 kg! Il tappo salterebbe via, temo. Penso che sia per questo che le conversioni statiche utilizzano necessariamente una baionetta di chiusura molto solida. Per ora mi fermo qui, trattandosi di un post di presentazione, ma se vuoi puoi aprire una discussione in Modellismo / Modellismo dinamico e ne parliamo lì. Fra l’altro, se vuoi postare anche qualche foto del tuo modello, la cosa ci è molto gradita! Ti rinnovo il mio benvenuto e levo a te il mio calice. Salute! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco60 Posted April 6 Author Report Share Posted April 6 (edited) Il 04/04/2025 Alle 21:35, Ocean's One ha scritto: Ciao Marco e benvenuto alla nostra base. Come vedi, i miei simpatici amici hanno fatto il mio nome. Spero di poterti aiutare, anche se purtroppo non ho mai avuto fra le mani un Robbe U47… So però che è un modellone piuttosto grosso, che certamente fa fatica ad immergersi in modo solo dinamico, o perlomeno richiede una “rincorsa“ abbastanza lunga. Spulciando sul web ho trovato anch’io alcune conversioni statiche di questo modello. Ho visto che si può usare un pistone Engel di 750 mL, che non è poco se paragonato ad un peso di 10 kg. In pratica, è quasi il 10%. Questo è un problema, perché il riempimento di questo pistone manderà in sovrappressione l’aria interna di circa 0,1 bar, che su 8 cm di diametro significa una spinta all’infuori di 5-6 kg! Il tappo salterebbe via, temo. Penso che sia per questo che le conversioni statiche utilizzano necessariamente una baionetta di chiusura molto solida. Per ora mi fermo qui, trattandosi di un post di presentazione, ma se vuoi puoi aprire una discussione in Modellismo / Modellismo dinamico e ne parliamo lì. Fra l’altro, se vuoi postare anche qualche foto del tuo modello, la cosa ci è molto gradita! Ti rinnovo il mio benvenuto e levo a te il mio calice. Salute! Ti ringrazio per le delucidazioni. Ho aperto la discussione con immagini. Spero di avere scritto nell'argomento corretto ... Almeno adesso ho capito perché le varie soluzioni prevedono tutte la chiusura a baionetta. Ringrazio tutti per l'accoglienza. Edited April 6 by Marco60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted April 15 Report Share Posted April 15 Benvenuto alla base.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts