Ocean's One* Posted February 2 Report Share Posted February 2 In questo thread vorrei parlarvi di un wargame fra carri armati di Lego in micro-scala. Proprio oggi ho fatto una partita contro mio nipote Edoardo, ormai quindicenne ed in grado di “digerire” le regole di un wargame abbastanza realistico. Passo a raccontarvi la partita, che simula il territorio italiano nel ‘43, con Italiani e Tedeschi contro gli alleati USA ed inglesi. Vedete qui lo scenario di gioco, naturalmente realizzato in mattoncini, diviso in caselle 8x8 e disposte secondo lo schema esagonale tipico dei wargame. L’ambiente è abbastanza continentale, con alcune piccole casette ed alcune alture. (Perdonatemi invece la vegetazione: per l’Italia meridionale sarebbero meglio gli alberi da frutta invece dei pini, ma i pezzi di Lego di cui dispongo non me lo consentono!) Io attacco da sud, con gli inglesi primi ad arrivare con un plotone di Churchill sul fianco sinistro, dove il terreno è un po’ più aperto e c’è una lunga strada dritta. Un secondo plotone di Matilda avanza sulla destra, aggirando un’altura posta proprio davanti al piccolo villaggio. In seconda linea, ma destinati a raggiungere velocemente l’avanguardia, ho preparato gli americani, con un plotone di Sherman e un trio di Half Track armati con gli efficaci 76mm lunghi. Il difensore, ovvero mio nipote, ha disposto con cura le sue forze, costituite sul lato ovest da un plotone di italici “bassotti” da 75/34, rinforzati da un pezzo da 7,5cm Pak40 e da un unico caccicarri Elefant. Quest’ultimo è molto ben disposto, con il suo 88mm che può battere l’intera lunghezza della strada, fattore fondamentale per la battaglia appena iniziata. Al centro, davanti al piccolo villaggio, Edoardo ha disposto il suo plotone di Jagdpanzer IV e l’unico Panther di cui dispone, mentre sul lato est un pezzo trainato da 75mm cura lo stretto canalone che costeggia l’altura davanti al villaggio. L’arma anticarro è ben nascosta dalla vegetazione e si rivelerà un avversario temibile. Infatti, il mio attacco sul fronte est si infrange contro questo cannone di mio nipote, e ben tre Matilda fanno una brutta fine. Avanzo allora al centro, e con l’arrivo degli Sherman riesco ad ottenere qualche successo, distruggendo uno Jagdpanzer e un “bassotto”, ma l’Elefant di Edoardo continua a battere la strada, causandomi diverse perdite. Ancor peggio, non posso avanzare velocemente fuori strada, ed infatti i miei residui Churchill si “affollano” nella vegetazione di lato alla strada e sono praticamente inefficaci. I miei carri Sherman, piu veloci dei Churchill, possono invece avanzare e conquistare importanti posizioni per battere il nemico, colpendo un altro Jagdpanzer IV e, finalmente, anche l’Elefant grazie ad un preciso colpo dell’HalfTrack da 76mm. Ma il tutto avviene a caro prezzo, con la perdita di due Sherman, due Churchill e un prezioso Half Track controcarro. Ormai i giochi sono fatti. Edoardo raggruppa le sue forze residue, ancora ingenti, attorno al villaggio in posizione protetta dalla vegetazione, e io realizzo che la vittoria non è più alla mia portata. Dopo un ulteriore scambio di colpi vedo che Edoardo sta concentrando il fuoco sui miei due Sherman di testa, troppo esposti ma ancora lontani dal villaggio, e non posso far altro che ritirarmi in posizione più protetta. Ormai no ho più slancio: il mio attacco è fallito, mio nipote Edo ha tenuto la posizione con onore! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 3 Report Share Posted February 3 Molto interessante! E complimenti a Edoardo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted February 4 Report Share Posted February 4 Io confesso che mi sono fatto prendere dalla deformazione professionale e dopo circa 40 anni di lavoro su elaboratori mainframe IBM non ho resistito, forse mi sono fatto prendere la mano ... ho preso i kit, ormai fuori catalago, per realizzare i diversi elaboratori ... Ibm ha collaborato con Lego per costruirne in scala 1:1 con tanto di personaggi all'interno, se volete divertirvi date un'occhiata al link https://domjant.hu/bricks/ Claudio/Darth p.s. : molto più belli quelli delle foto del post 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted February 4 Report Share Posted February 4 E' proprio vero che non esistono limiti! 😄👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted February 5 Author Report Share Posted February 5 … limiti di età per giocare a Lego? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted February 5 Report Share Posted February 5 @Ocean's One... finché mani e cervello sono connessi!!!!!!!!! 🤣😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts