Harlion Posted December 28, 2024 Report Share Posted December 28, 2024 Buongiorno a tutti i partecipanti al Forum Betasom. Sono Fabio, un CV dello SM ora in riserva. Entrato in Accademia nel 1977, corso Saoren. Ho trovato questo Forum molto interessante e vi ringrqazio per avermi accettato. Al momento sto collaborando con mio figlio, ingegnere informatico, per la realizzazione di un software in VR che consenta l'utilizzo di un Aliscafo da combattimento classe Nibbio in missioni operative. Cercando il massimo del realismo nella defijhizione del modello dell'Aliscafo spero di trovare qui sul Forum foto degli interni e quant'altro di utile. Grazie per l'attenzione Fabio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted December 28, 2024 Report Share Posted December 28, 2024 C.te buon pomeriggio e benvenuto alla base, come sempre è un piacere dare il benvenuto a nuovi amici della base, che tra l'altro hanno operato nella ns. forza armata di riferimento Immagino che abbia già dato un occhiata ai tanti post relativi i nostri Aliscafi qui su Betasom, ma se dovesse aver bisogno di qualcosa di particolare chieda tranquillamente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harlion Posted December 28, 2024 Author Report Share Posted December 28, 2024 Grazie del benvenuto! Sono alla ricerca in particolare di foto degli interni. Sono stato Ufficiale in Secodna del Nibbio e Comandante del Grifone, ma i ricordi precisi delle varie disposizioni interne sono piuttosto sfumati. Purtroppo molte delel foto allegate ai messagi del Forum non si trovano più in rete, spero di poterne recuperare qualcuno di quelle più interessanti. Grazie ancora Fabio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted December 28, 2024 Report Share Posted December 28, 2024 Benvenuto, un mio zio fu macchinista sugli aliscafi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted December 28, 2024 Report Share Posted December 28, 2024 Benappordato a Betasom @Harlion! Grazie dei complimenti per il forum e ora Spalletti e salamelle per tutti, dobbiamo festeggiare. Ho come l'impressione che potremmo esserci incontrati! ero ufficiale (GN) di complemento in Arsenale a Brindisi tra il aprile 1985 e settembre 1986, all'ufficio programmazione ma uscivo spesso con gli aliscafi per testare il materiale che veniva acquisito o anche solo i lavori. Purtroppo non ho foto dell'epoca però feci la tesina di passaggio a GM proprio sugli aliscafi e ci sono molte fotocopie della monografia, se serve qualcosa basta chiedere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted December 28, 2024 Report Share Posted December 28, 2024 Benvenuto, Comandante! Alzo anch’io il mio calice di ben approdato alla Base. Lo sviluppo del vostro simulatore mi incuriosisce alquanto, avendo anch’io un’esperienza simile, per cui non vedo l’ora di saperne di più, magari leggendo una vostra discussione dedicata. Se posso fare qualcosa per questa causa, sono a disposizione, magari per la simulazione della dinamica dell’aliscafo, che immagino non sia proprio semplice. In merito agli interni, invece, la butto lì con una domanda per tutti: ma il Grifone a Venezia come sta in fatto di interni? Sarebbe possibile fare qualche foto, oppure oggi non si vedrebbe più molto? Comunque ne parleremo. Per intanto, saluti e benvenuto ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted December 29, 2024 Report Share Posted December 29, 2024 (edited) 20 ore fa, Harlion ha scritto: Grazie del benvenuto! Sono alla ricerca in particolare di foto degli interni. Sono stato Ufficiale in Secodna del Nibbio e Comandante del Grifone, ma i ricordi precisi delle varie disposizioni interne sono piuttosto sfumati. Purtroppo molte delel foto allegate ai messagi del Forum non si trovano più in rete, spero di poterne recuperare qualcuno di quelle più interessanti. Grazie ancora Fabio se dai un occhiata... Se poi avessi bisogno del PDF dell'articolo contattami via PM Edited December 29, 2024 by magico_8°/88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harlion Posted December 29, 2024 Author Report Share Posted December 29, 2024 Grazie, sei stato gentilissimo e molto utile, le foto della plancia e della COC sono chiare e complete. Terrò informato il Forum sui progressi del simulatore, sperando che la cosa risulti gradita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted December 30, 2024 Report Share Posted December 30, 2024 Beh, se guardi il post del Simulatore Toti, ti rendi conto che ci farebbe un "leggero" piacere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted December 30, 2024 Report Share Posted December 30, 2024 Benvenuto a bordo e grazie per aver condiviso la vostra ricerca. Attendiamo i futuri sviluppi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted December 30, 2024 Report Share Posted December 30, 2024 Benvenuto Comandante! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted December 31, 2024 Report Share Posted December 31, 2024 Benvenuto a Betasom, Comandante.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted January 5 Report Share Posted January 5 Ben arrivato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Faust* Posted January 8 Report Share Posted January 8 Il 28/12/2024 Alle 09:11, Harlion ha scritto: Buongiorno a tutti i partecipanti al Forum Betasom. Sono Fabio, un CV dello SM ora in riserva. Entrato in Accademia nel 1977, corso Saoren. Ho trovato questo Forum molto interessante e vi ringrqazio per avermi accettato. Al momento sto collaborando con mio figlio, ingegnere informatico, per la realizzazione di un software in VR che consenta l'utilizzo di un Aliscafo da combattimento classe Nibbio in missioni operative. Cercando il massimo del realismo nella defijhizione del modello dell'Aliscafo spero di trovare qui sul Forum foto degli interni e quant'altro di utile. Grazie per l'attenzione Fabio Intanto benvenuto. Sono curioso, a grandi linee come lo sta realizzando il software per VR ? (io sto realizzando un altro progetto in VR, senza avere grosse competenze in informatica ma solo tanta passione, nulla a che vedere con i simulatori comunque) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harlion Posted January 8 Author Report Share Posted January 8 4 ore fa, Von Faust ha scritto: Intanto benvenuto. Sono curioso, a grandi linee come lo sta realizzando il software per VR ? (io sto realizzando un altro progetto in VR, senza avere grosse competenze in informatica ma solo tanta passione, nulla a che vedere con i simulatori comunque) Il programma è scritto in C#, con plugin proprietari per Meta Quest 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Faust* Posted January 8 Report Share Posted January 8 57 minuti fa, Harlion ha scritto: Il programma è scritto in C#, con plugin proprietari per Meta Quest 3 Interessante, anch'io utilizzo plugin per Meta Quest 3 "passando" da Unity Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harlion Posted January 9 Author Report Share Posted January 9 15 ore fa, Von Faust ha scritto: Interessante, anch'io utilizzo plugin per Meta Quest 3 "passando" da Unity E' diventato uno standard di fatto, Abbiamo tentato con Unreal, ma le risorse elaborative di Meta Quest 3 non consentivano una rappresentazione completa di antialising del modello del mare, e il risultato finale non era del tutto soddisfacente. In ogni caso a qualcosa occorre rinunciare, a meno di utilizazre il visoro VR solo come visualizzatore di un programma che in realtà gira su un PC esterno, complicando però l'esperienza di gioco dell'Utente. Vedremo quali compromessi accettare e quali rigettare. Ti auguro buon lavoro per i tuoi progetti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts