Jump to content

Circo Massimo - Villaggio Difesa - 1-4 Novembre 2024

darth

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

nei giorni dal 1 al 4 Novembre presso l anfiteatro del Circo Massimo a Roma si è tenuta la manifestazione per le celebrazione della giornata dell'unità nazionale e la festa delle FF.AA. , ad ingresso libero 

qui il sito istituzionale del ministero della difesa : https://www.difesa.it/content/manifestazioni/4novembre/2024/villaggio-difesa/57723.html

Approfittando delle giornate estive che ci sono in questo periodo con la mia signora abbiamo fatto una visita al centro storico ed al villaggio.

Il Circo Massimo è facilmente raggiungile grazie alla linea della metro B ed il luogo è veramente bello, l ingresso alla manifestazione è stato predisposto esattamente al lato opposto rispetto alla metro ma questo non è stato un problema, anzi è stata l occasione, visto che i musei erano ad ingresso libero essendo la prima domenica del mese, per visitare una piccolissima parte del Circo Massimo che è stata restaurata, se venite a Roma vi consiglio questa visita.

Una volta entrati ci si trova davanti ad un enorme stand adibito a sala conferenze, mentre ai lati ed al centro dell esposizione erano stati allestiti gli stand delle varie FF.AA. e specialità delle stesse, erano presenti Carabinieri, Guardia di Finanza, CRI, SMOM, per la prima volta il Gruppo sportivo paraolimpico della difesa e il 9° Col Moschin.

Tutti hanno portato i loro bellissimi mezzi.

Il primo presso il quale mi sono recato secondo voi quale è stato ???

Immancabile in tutte le esposizioni, mostre etc ... l'USMM e come non farci un salto, che è durato un oretta, (ma questa volta sono stato bravo non ho comprato nulla), un piacevole chiacchierata con il personale, che come al solito conosce Betasom ed i componenti della base, altra sosta che ho gradito molto con chiacchierata annessa è stato presso una scrivania in cui era stato relegato un C.F. del GOS che presentava il lavoro di "sminamento" del raggruppamento che mi ha illustrato il loro lavoro.

Alcuni stand erano letteralmente inavvicinabili, il motivo è semplice ... i simulatori, inutile dirvi che orde di bambini si accanivano sui militari addetti alle varie strumentazioni ed i genitori che tiravano un grosso sospiro di sollievo quando i figli entravano nei simulatori...

A presidio dei vari stand erano presenti gli allievi delle varie accademie.

Quest'anno ho trovato una grossa novità, la componente privata, (non mercenari) .

Erano presenti un notevole numero di società private che lavorano con e per la difesa, presentando i loro progetti (finanziati dal PNRR), un gran numero dei progetti di Leonardo per Navarm con modelli esposti dai motori ai modelloni navali.

Quello che più mi ha colpito quello di una piccola società di Prato che ha realizzato un esoscheletro per le forze terrestri, https://mechlab.eu/.

Ma ora non vi tedio più con le mie chiacchiere...

vi beccate una piccola parte delle foto che ho scattato, buona visione 

Claudio/Darth

DSCN9663.JPG

DSCN9664.JPG

DSCN9668.JPG

DSCN9674.JPG

DSCN9681.JPG

DSCN9684.JPG

DSCN9686.JPG

DSCN9689.JPG

DSCN9691.JPG

DSCN9699.JPG

DSCN9712.JPG

DSCN9714.JPG

DSCN9715.JPG

DSCN9716.JPG

DSCN9719.JPG

DSCN9726.JPG

DSCN9732.JPG

DSCN9733.JPG

DSCN9739.JPG

DSCN9740.JPG

DSCN9745.JPG

DSCN9753.JPG

DSCN9754.JPG

DSCN9762.JPG

DSCN9764.JPG

DSCN9776.JPG

DSCN9778.JPG

DSCN9780.JPG

Il 4/11/2024 Alle 21:06, Totiano ha scritto:

[...] Bello rivedere il nostro simulatore, [...]

Verissimo!

Noto che sia sempre presente alle manifestazioni pubbliche della MARINA. E come lo tengono bene! Bravissimi!

• 2 weeks later...
Il 10/11/2024 Alle 18:00, Bob Napp ha scritto:

Verissimo!

Noto che sia sempre presente alle manifestazioni pubbliche della MARINA. E come lo tengono bene! Bravissimi!

Davvero, anche se il versione più semplice (e godibile dal grande pubblico 😅).