Jump to content

regio incrociatore Montecuccoli

maestrale1940

Recommended Posts

Egregi e competentissimi Comandanti, sto cercando qualcosa sui fregi di prua del bellissimo incrociatore Montecuccoli, mio sogno giovanile. Ho trovato diverse immagini: 1) del 1935 sullo scalo di allestimento mostra un'aquila con scudo sabaudo e scritta FERT, 2) in navigazione con uno scudo Savoia affiancato da 2 fascetti, 3) in estremo oriente 1938/1939 con elementi di uno scudo araldico (di Montecuccoli?), 4) nel dopoguerra, con un rettangolo grigio più scuro del colore dello scafo. Non ho trovato foto con la classica stella. C'è una qualche spiegazione di tanta varietà? Nel dopoguerra cosa c'era nel rettangolo grigio? Grato per l'attenzione Giovanni Rusconi

vuoi provare a postare le foto che hai trovato? Fino alla 2^GM lo stemma della Marian era un aquila con un ancora e un ovale al centro con stemma sabaudo, FERT saprai sicuramente è il motto dei Savoia.

Lo scudo araldico dei Montecuccoli, guardando il quadro che aveva in quadrato ufficiali,  erano una serie di "cilindretti con cupola" accatastati uno sull'altro a fare un monte, era chiaro ma i giochi di luce potrebbero trarre in inganno.

Da altre fonti sembra invece che lo scudo fosse diviso in 4 quadranti ognuno con aquila bicipite

ringrazio per l'attenzione e la rapidità. Sicuramente il tema dei fregi di prua delle Unità  della Regia Marina è ben complicato. Da quanto ne ho capito spesso venivano applicati fregi  al momento dell'allestimento poi eliminati all'entrata in servizio (vedi Bande Nere) ma talvolta anche succedeva il contrario ( vedi Roma con stella all'allestimento e fregio  della città in servizio) o  il fregio era temporaneo ( vedi Duca degli Abruzzi con uno splendido fregio medioevale per breve tempo nel 1942). Del Montecuccoli anche nelle foto ufficiali del dopoguerra mi colpisce l'assenza della stella, il fregio di prua in una foto scattata in Cina è diverso da quello dei tappi di volata costituito da 4 aquile bicipiti, cercherò di postare le foto che ho citato, anche se da analfabeta digitale non sono sicuro di riuscirci. Per concludere altro quesito: secondo voi quale significato ha il bordo rosso attorno alla stella d'argento che si vede a prua delle Unità. 

E' ipotesi credibile che il fregio di prua del Montecuccoli, quello con le 4 aquile bicipiti, sia stato applicato nel 1954 in occasione dei grandi lavori di trasformazione in Nave scuola, magari utilizzando un tappo di volata dei pezzi da 155 sbarcati? Fantasia malata di un inguaribile pignolo o in Marina non si butta via niente? Grazie

• 2 weeks later...