Totiano* Posted October 27 Report Share Posted October 27 Forse dovremmo pensare in futuro a un subforum dedicato ai vari droni subacquei, mezzo in forte crescita e di possibilita apparentemente illimitate. Aggiuongerei che, probabilmente, i primi progettisti di sommergibili a fine 1800 si sentivano nelle stesse condizioni ponendosi la domanda: come impiegarlo? L'articolo preso da un giornale online che nulla ha a che vedere (apprentemente) col mondo sommerso, descrive con buona perizia i mezzi di cui parla ed è reperibile al link Ghost Shark, il grosso sottomarino drone australiano, rivelato alla vista. Sarà un elemento del controllo dell'Oceano Pacifico Citazione Ghost Shark, il grosso sottomarino drone australiano, rivelato alla vista. Sarà un elemento del controllo dell’Oceano Pacifico L’Australia svela il grande drone Ghost Shark, in grado di compiere ricognizioni e attaccare obiettivi. Farà parte della grande flotta di droni che l’alleanza AUKUS pensa di mettere in campo per il controllo dell’Oceano Pacifico e l’assistenza alle missioni militari. Il veicolo sottomarino autonomo extralarge (XL-AUV) Ghost Shark è stato visto per la prima volta in funzione in immersione grazie alla dimostrazione di capacità autonome marittime Autonomous Warrior 2024 in Australia. La Royal Australian Navy (RAN) è il primo cliente conosciuto per il Ghost Shark altamente modulare, che il produttore Anduril sta ora proponendo altrove, anche alla Marina degli Stati Uniti. Il Dipartimento della Difesa australiano ha pubblicato un video di montaggio, visibile qui sotto, dell’Autonomous Warrior 2024 che include spezzoni del Ghost Shark sotto le onde questa settimana. L’evento si è svolto prevalentemente a Jervis Bay e dintorni, sulla costa orientale dell’Australia, per un periodo di tre settimane all’inizio del mese. Nel video dell’Autonomous Warrior 2024 sono presenti due clip distinte dello squalo fantasma, le cui immagini sono visibili in cima a questa storia e qui sotto. In entrambi i casi, la parte superiore dell’albero nella parte anteriore del sottomarino drone sembra essere sfocata. L’albero del Ghost Shark, che ha un profilo decisamente più basso rispetto a quello tipico di altri veicoli subacquei senza equipaggio (UUV), è una caratteristica particolarmente notevole del progetto. Per il resto, ciò che si può vedere nel video dell’Autonomous Warrior 2024 sembra essere in linea con le immagini del sottomarino drone che sono state rilasciate da quando è stato scoperto per la prima volta in aprile. Il veicolo sottomarino autonomo extralarge (XL-AUV) Ghost Shark è stato visto per la prima volta in funzione in immersione grazie alla dimostrazione di capacità autonome marittime Autonomous Warrior 2024 in Australia. La Royal Australian Navy (RAN) è il primo cliente conosciuto per il Ghost Shark altamente modulare, che il produttore Anduril sta ora proponendo altrove, anche alla Marina degli Stati Uniti. Il Dipartimento della Difesa australiano ha pubblicato un video di montaggio, visibile qui sotto, dell’Autonomous Warrior 2024 che include spezzoni del Ghost Shark sotto le onde questa settimana. L’evento si è svolto prevalentemente a Jervis Bay e dintorni, sulla costa orientale dell’Australia, per un periodo di tre settimane all’inizio del mese. Nel video dell’Autonomous Warrior 2024 sono presenti due clip distinte dello squalo fantasma, le cui immagini sono visibili in cima a questa storia e qui sotto. In entrambi i casi, la parte superiore dell’albero nella parte anteriore del sottomarino drone sembra essere sfocata. Il veicolo sottomarino autonomo extralarge (XL-AUV) Ghost Shark è stato visto per la prima volta in funzione in immersione grazie alla dimostrazione di capacità autonome marittime Autonomous Warrior 2024 in Australia. La Royal Australian Navy (RAN) è il primo cliente conosciuto per il Ghost Shark altamente modulare, che il produttore Anduril sta ora proponendo altrove, anche alla Marina degli Stati Uniti. Il Dipartimento della Difesa australiano ha pubblicato un video di montaggio, visibile qui sotto, dell’Autonomous Warrior 2024 che include spezzoni del Ghost Shark sotto le onde questa settimana. L’evento si è svolto prevalentemente a Jervis Bay e dintorni, sulla costa orientale dell’Australia, per un periodo di tre settimane all’inizio del mese. Nel video dell’Autonomous Warrior 2024 sono presenti due clip distinte dello squalo fantasma, le cui immagini sono visibili in cima a questa storia e qui sotto. In entrambi i casi, la parte superiore dell’albero nella parte anteriore del sottomarino drone sembra essere sfocata. Il veicolo sottomarino autonomo extralarge (XL-AUV) Ghost Shark è stato visto per la prima volta in funzione in immersione grazie alla dimostrazione di capacità autonome marittime Autonomous Warrior 2024 in Australia. La Royal Australian Navy (RAN) è il primo cliente conosciuto per il Ghost Shark altamente modulare, che il produttore Anduril sta ora proponendo altrove, anche alla Marina degli Stati Uniti. Il Dipartimento della Difesa australiano ha pubblicato un video di montaggio, visibile qui sotto, dell’Autonomous Warrior 2024 che include spezzoni del Ghost Shark sotto le onde questa settimana. L’evento si è svolto prevalentemente a Jervis Bay e dintorni, sulla costa orientale dell’Australia, per un periodo di tre settimane all’inizio del mese. Nel video dell’Autonomous Warrior 2024 sono presenti due clip distinte dello squalo fantasma, le cui immagini sono visibili in cima a questa storia e qui sotto. In entrambi i casi, la parte superiore dell’albero nella parte anteriore del sottomarino drone sembra essere sfocata. L’albero del Ghost Shark, che ha un profilo decisamente più basso rispetto a quello tipico di altri veicoli subacquei senza equipaggio (UUV), è una caratteristica particolarmente notevole del progetto. Per il resto, ciò che si può vedere nel video dell’Autonomous Warrior 2024 sembra essere in linea con le immagini del sottomarino drone che sono state rilasciate da quando è stato scoperto per la prima volta in aprile. “Non abbiamo grandi alberi che corrono lungo la spina dorsale del nostro veicolo, come fanno molti altri progetti che precludono la possibilità di far uscire i carichi utili in diverse direzioni… del modulo di carico utile stesso”, ha dichiarato in un’intervista rilasciata ad agosto a The War Zone, il dottor Shane Arnott, vicepresidente senior per l’ingegneria di Anduril e responsabile marittimo dell’azienda. “Quindi abbiamo… in effetti, una flessibilità illimitata in questo progetto, solo per il modo in cui abbiamo configurato il veicolo e l’alloggiamento del carico utile stesso, che potrebbe essere qualsiasi cosa all’interno di una configurazione di dimensioni che si può sognare. Non abbiamo ancora incontrato un’idea folle da parte di un cliente che… non possiamo adattare”. Le autorità australiane hanno dichiarato che prevedono di utilizzare la loro futura flotta di Ghost Shark per “intelligence, sorveglianza, ricognizione [ISR] e attacco persistente”, ma finora non hanno fornito ulteriori dettagli su come i sottomarini drone potrebbero essere configurati per svolgere tali missioni. Anduril, il costruttore, ha anche rifiutato di fornire informazioni più specifiche sulle capacità dell’UUV, tra cui la sua portata massima e la sua resistenza. Per saperne di più su ciò che si sa del progetto fino ad oggi , si può leggere qui. In ogni caso, eventi come Autonomous Warrior 2024 offrono alla RAN e ad Anduril importanti opportunità per testare e perfezionare ulteriormente le capacità del Ghost Shark, nonché per esplorare la possibilità di affiancarlo ad altre piattaforme con o senza equipaggio. Anduril ha annunciato all’inizio di quest’anno di aver portato per la prima volta un Ghost Shark negli Stati Uniti, nell’ambito degli sforzi per espandere la propria capacità di testare l’UUV e di dimostrarlo a potenziali clienti. “Ci sono molti punti di prova da raggiungere. Quindi, avere la possibilità di avere più Ghost Shark, e in particolare in acque diverse in tutto il mondo, in modo da poter superare quei punti di prova e aumentare la nostra fiducia e quella dei clienti attraverso i test e il “mostrami, non dirmi”, è una parte davvero importante del motivo per cui abbiamo fatto questo [portare l’UUV negli Stati Uniti]”, ci ha spiegato Arnott di Anduril all’inizio di quest’anno. Ghost Shark non era l’unica piattaforma senza equipaggio coinvolta in Autonomous Warrior 2024, che fa parte di una più ampia iniziativa australiana di autonomia marittima chiamata Maritime Big Play (MBP) ed è anche legata al Pillar II “capacità avanzate” dell’accordo trilaterale di cooperazione in materia di difesa Australia-Regno Unito-Stati Uniti (AUKUS). Ricordiamo che il primo pilastro di AUKUS è l’acquisizione di sottomarini nucleari d’attacco, estremamente costosi, da parte dell’Australia e il supporto tecnologico a tale sforzo. Secondo il Pentagono, Maritime Big Play ha anche legami con le attività di Technology Readiness Experimentation (T-REX) dell’esercito statunitense e con la serie di esercitazioni Robotic Experimentation and Prototyping Augmented by Maritime Unmanned Systems (REPMUS) della NATO. Negli ultimi anni, inoltre, la Marina statunitense ha condotto un numero crescente di esercitazioni navali senza equipaggio ed eventi dimostrativi sulle capacità dei droni marittimi. Nel video del Dipartimento della Difesa australiano si vedono anche le navi di superficie senza equipaggio Greenhouse advanced rescue craft, (GARC), Swiftships Sea-Stalker e Ocius Bluebottle, oltre a un UUV della serie REMUS. Anche l’ibrido UUV/USV Triton di Ocean Aero e almeno un altro UUV più grande sono visibili in alcuni punti del montaggio, così come vari sistemi aerei senza equipaggio e viene dimostrato l’uso di palloni ad alta quota, il tutto operativo in stretto cooridnamento e cooperazione. Ci sono due filmati che mostrano l’apparente lancio di un carico utile dallo scafo di quello che potrebbe essere un sottomarino classe Collins della RAN attraccato, in base alla bandiera che si vede sullo sfondo. Non è del tutto chiaro cosa venga lanciato e perché, ma ha un aspetto simile a un siluro e potrebbe essere una contromisura sacrificabile di qualche tipo. La Marina statunitense e altri stanno lavorando attivamente su droni aerei e UUV lanciati da sottomarini, compresi quelli abbastanza piccoli da poter essere lanciati dai lanciatori di contromisure esistenti. Una schermata che mostra il lancio del carico utile. Immagine del Dipartimento della Difesa australiano Un’altra vista del lancio del carico utile. Immagine del Dipartimento della Difesa australiano “Un’architettura di rete software-defined versatile e robusta, chiamata Multi-Domain Uncrewed Secure Integrated Communications (MUSIC), è stata testata per la sua capacità di consentire la comunicazione e il coordinamento senza soluzione di continuità tra diversi sistemi senza pilota e ambienti operativi” durante Autonomous Warrior 2024, secondo un comunicato stampa del Pentagono. “Nell’esercitazione era presente anche il sistema di controllo comune (CCS), costruito su un’architettura aperta per fornire ai veicoli senza equipaggio hardware e software che funzionano con diversi sistemi. Questo sforzo supporta il lavoro futuro per creare un sistema di controllo comune AUKUS, fondendo i migliori elementi dei sistemi esistenti dei tre Paesi”. Il futuro marittimo è drone Le acque del Pacifico celano una nuova generazione di guerrieri silenziosi. Sotto la superficie, sciami di UUV tracciano rotte invisibili, mentre nei cieli soprastanti, droni autonomi tessono una rete di sorveglianza inestricabile. Sono le sentinelle di AUKUS, l’alleanza strategica tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti, nata per affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione. AUKUS aveva compreso il valore di queste piattaforme senza equipaggio. Offrono una persistenza e una precisione ineguagliabili, proiettando la potenza marittima in ogni angolo del Pacifico. Un UUV Orca, ad esempio, può navigare per settimane in totale autonomia, mappando il fondale marino, raccogliendo informazioni e persino piazzando mine con precisione millimetrica. I droni, dal canto loro, garantiscono il dominio dell’informazione, intercettando le comunicazioni nemiche e conducendo operazioni di guerra elettronica. Le potenzialità di questa nuova forma di guerra sono state ampiamente dimostrate. Simulazioni e wargames confermavano che, in un eventuale conflitto ad alta intensità, droni e UUV avrebbero giocato un ruolo decisivo, soprattutto nelle vaste distese del Pacifico. E senza contare l’analisi di quanto sta accadendo nel Mar Nero. Taiwan, isola strategica contesa, rappresenta un banco di prova cruciale. Con il supporto americano, l’isola si sta trasformando in una roccaforte invalicabile. Non con fortificazioni tradizionali, ma con una miriade di droni pronti a scatenare un vero e proprio “inferno” contro qualsiasi forza d’invasione. Un concetto difensivo innovativo, dove ogni onda, ogni soffio di vento, poteva celare una minaccia letale. Il Giappone si sta interessando ad AUKUS e sta valutando di accedervi a livello, almeno di Knwo how. Questo incrementerebbe notevolmente la capacità dell’alleanza di produrre sciami di droni marittimi, il tutto diretto ad un maggior controllo dell’Oceano Pacifico e al contenimento delle minacce in quell’area. 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serservel Posted November 2 Report Share Posted November 2 Francamente, continuo a non essere convinto delle potenzialità degli UUV. In particolare, il controllo da remoto dev'essere a dir poco difficoltoso, considerando la massa d'acqua, ancorché la distanza, che separa la centrale dal mezzo. Ben diverso dagli UAV, che possono godere di minori limitazioni da questo punto di vista. Sicuramente, verrò smentito e mi ricrederò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted November 3 Report Share Posted November 3 Si potrebbe fare largo uso di IA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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