Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Con la Guerra del Pacifico (1879-1884) la Bolivia perse l'accesso al mare, che passò al Cile. Fatto disastroso che ai boliviani rode ancora, che ovvie ragioni: basti pensare che non possono commerciare liberamente i loro tantissimi prodotti minerari perché devono passare  da Cile o Perù. 

Tant'è vero che ancora nel 1978 hanno creato a La Paz un museo per ricordare il loro accesso al mare. 

Una poesia di Jaime Caballero Tamayo, collocata accanto alla targa del Museo, ricorda sostanzialmente che i boliviani non si sono arresi a questa perdita, ma che in qualche modo ci sperano ancora. L'ho tradotta col mio povero spagnolo, o meglio "itagnolo", appreso in qualche modo, viaggiando, leggendo i cartelloni, ascoltando....e usando un vocabolario....

CERTEZZA
Dalla profonda ferita inferta, mai scaturì  sangue scoraggiato che potrebbe ammettere: il mare è più lontano di una notte trascorsa.

Nel vagare di ore buie,  un sangue fecondo e proficuo insiste a  ripetere a ogni istante: il mare è più vicino di domattina.

Insomma, se qualcuno lo sa fare meglio, corregga. 

Purtroppo, il mio viaggio è stato parecchio intenso, ho visitato La Paz solo di Domenica mattina, quando i musei sono chiusi. E dopo sono andata a prendere aereo. Infatti le foto mie sono solo le ultime due, prese dall'esterno.  Ma segnalo comunque perchè magari qualcuno possa, nel caso,  andarci. Qui alcuni link

https://es.wikipedia.org/wiki/Museo_Litoral_Boliviano

image.jpeg

Visitando el museo del Litoral - Red Bolivisión

El Diario - El museo del Litoral evoca la valentía de los héroes del  Pacífico

20241020_113315.jpg

20241020_113255.jpg

Edited by malaparte