Totiano* Posted September 7 Report Share Posted September 7 Questa immagine, che proviene da internet e per la precisioen dal sito www.lavovedelmarinaio.com , credo sia una delle poche immagini abbastanza nitide per distinguere il famoso "piatto" il calcolatore elementare di distanza per il lancio dei siluri. Credo potrebbe essere molto interessante conoscerne le modalità di impiego. Purtroppo quando potevo chiederlo a chi l'aveva usato era ancora troppo giovane per capire che queste persone non sarebbero durate in eterno. Qualcuno id voi ne sa qualcosa in più? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted September 7 Report Share Posted September 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted September 8 Author Report Share Posted September 8 Grazie IHSV, spero si uniscano altri, magari con una vista dall'alto dello strumento! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted September 8 Report Share Posted September 8 3 ore fa, Totiano ha scritto: Grazie IHSV, spero si uniscano altri, magari con una vista dall'alto dello strumento! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted September 9 Report Share Posted September 9 (edited) Il 07/09/2024 Alle 18:07, Totiano ha scritto: Questa immagine, che proviene da internet e per la precisioen dal sito www.lavovedelmarinaio.com , credo sia una delle poche immagini abbastanza nitide per distinguere il famoso "piatto" il calcolatore elementare di distanza per il lancio dei siluri. Credo potrebbe essere molto interessante conoscerne le modalità di impiego. Purtroppo quando potevo chiederlo a chi l'aveva usato era ancora troppo giovane per capire che queste persone non sarebbero durate in eterno. Qualcuno id voi ne sa qualcosa in più? Mi pare che il famoso piatto non sia altro che un normalissimo grafometro semicircolare con alidada, mediante il quale con rilevamenti polari successivi si risolvono parecchi problemi di navigazione. Come è noto i nostri battelli, al contrario di quelli germanici, non erano dotati della TDC, pertanto per la soluzione dei dati di lancio veniva necessariamente in superficie effettuata con il grafometro. L'argomento era stato sollevato già nel lontano 2008 qui Credito immagine: Museo del Mare Tortona Edited September 9 by danilo43 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted September 9 Author Report Share Posted September 9 Bellissima foto, ma credo manchi il supporto per il binocolo che si vede nello foto. Grazie Danilo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni.caluri * Posted September 9 Report Share Posted September 9 26 minuti fa, Totiano ha scritto: Bellissima foto, ma credo manchi il supporto per il binocolo che si vede nello foto. Grazie Danilo. Non è possibile che sia sul traguardo ribaltato che si vede a dx? avrebbe il suo senso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts