C. Del Turco Posted August 27, 2024 Report Posted August 27, 2024 (edited) Per · Pa si legga microPascal premessar.doc Edited August 27, 2024 by C. Del Turco Quote
Ocean's One* Posted August 27, 2024 Report Posted August 27, 2024 Grazie del contributo, molto interessante come sempre. Ho solo una domanda: come cambierebbe la soluzione del problema per bassi fondali, con propagazione del suono cilindrica? Quote
C. Del Turco Posted August 27, 2024 Author Report Posted August 27, 2024 Egr. Comandante, buon giorno, ecco i dati: Nel caso di propagazione cilindrica al paragrafo 4) -Il centro del problema- al punto 2 il calcolo dell’attenuazione TL varia da: TL = 20 Log R + a R (prop. sferica) a TL = 10 Log R + a R (prop. cilindrica) il sistema risolutore assume pertanto la forma: TL = 10 Log R + a R TL = 49 con valori di R molto grandi incompatibili con l’esercizio proposto. Cordiali saluti Quote
Ocean's One* Posted August 27, 2024 Report Posted August 27, 2024 Molto interessante, grazie. Capisco che quelli sopra non erano i valori tipici per un esercizio in acque basse. A questo punto, mi verrebbe da dire che la propagazione cilindrica nei bassi fondali rende la mina molto più sensibile alle fonti di rumore, che la farebbero detonare ad una distanza molto maggiore di quanto accadrebbe in acque profonde. Pertanto, la stessa mina potrebbe esplodere troppo presto, quando il bersaglio è ancora troppo lontano, senza infliggere danni. Dico giusto? Se è così, ne dedurrei che le mine acustiche per bassi fondali hanno un livello d'innesco per l'esplosione LI tarato più in alto, per evitare che esplodano troppo presto e troppo lontane dal bersaglio. (se qualcuno ne sa più di me di mine acustiche, ben venga...) Tornando ai calcoli, per una mina con un valore di LI maggiore, l'attenuazione massima accettabile alla distanza di innesco TL = SL-LI+DI diventerebbe minore. Ipotizzo per esempio una TL di soli 25 dB e non 49 dB. Rifacendo il calcolo di R per propagazione cilindrica (TL = 10 Log R + a R) abbiamo che Log R = 2,5 e non 4,9. Ne risulta R = 316 metri, che mi sembra una quantità molto ragionevole. Domande a chi ne sa più di me: 1) Ho scritto cose sensate? 2) E' vero che le mine per bassi fondali devono essere meno sensibili? Grazie! Quote
C. Del Turco Posted August 28, 2024 Author Report Posted August 28, 2024 (edited) Una risposta alle sue domande: punto 1- Complimenti per l’analisi corretta di tutto il problema punto 2- Non ho bagaglio culturale sull’argomento Edited August 28, 2024 by C. Del Turco Quote
Ocean's One* Posted August 28, 2024 Report Posted August 28, 2024 (edited) Grazie dei complimenti, Comandante. Del resto, con cotanto maestro... In merito alle mine per bassi fondali, la mia era una domanda rivolta a tutta la Base, nella speranza di trovare qualcuno esperto su questo argomento. Stiamo a vedere. E grazie ancora per l'esaustivo esercizio! Edited September 1, 2024 by Ocean's One Quote
Recommended Posts