Bob Napp* Posted August 16 Report Share Posted August 16 Il mio A PELO D'ACQUA ha trovato un Editore (e CHE Editore)! Ho firmato il contratto nientepopòdimenoche con MURSIA per la pubblicazione della storia del noto viaggio del sommergibile PERLA, tra due oceani nel 1941. La storia è trattata in forma di romanzo storico. Mursia non è avvezza a tale modo di trattare certi argomenti, ma... dato il tema, il testo e le motiviazioni... li ho convinti! Data prevista di uscita? 2025. Spero vi piacerà, senza impegnarvi troppo nella lettura! Frattanto, ecco la sinossi e una bozza di quanto ho proposto per la copertina (chissà cosa e quanto vorranno cambiare gli editors...): «La prego di concedermi la possibilità̀ di un’ultima doccia calda; dopodiché, con questo sommergibile e con la mia gente, andrò anche al Polo Nord, se mi ordinano di andarci»; [Bruno Napp, Com.te RSmg Perla., Sud Madagascar, 35°00'S - 050°00'E, marzo 1941] 1941. Al dissolversi dell’avventura coloniale italiana in Africa Orientale, un sommergibile di tipo costiero, inadatto alla navigazione oceanica, viene richiamato in Patria per dare il suo contributo alla guerra nel Mediterraneo. Dalla cittadina portuale di Massaua, Mar Rosso, il Perla – questo il nome del battello - non potrà percorrere la via breve di Suez, ormai in mano al nemico; dovrà invece circumnavigare tutta l’Africa attraversando due oceani e tagliando due volte l’equatore. Un solo obbiettivo nell’Ordine di Operazione: salvaguardare il sommergibile portandolo a casa senza ingaggiare battaglia con il nemico. La vicenda si incrocia con le vite dei marinai dell’equipaggio, dove emergono quali protagonisti il Comandante Bruno Napp, e l’Ufficiale di rotta Elio Sandroni. Questi ha un motivo in più per tornarne in patria: ritrovare la donna - un’infermiera italiana - da poco incontrata a Massaua e subito perduta; separati da differenti inaccettabili destini. Si tratta di un romanzo storico; veri sono i luoghi, le date e i fatti salienti, meticolosamente ricostruiti grazie ad approfondite ricerche archivistiche; vero è il nome del sommergibile di cui si narra. Precise e competenti le descrizioni dei sommergibili, delle manovre condotte e della vita di bordo. Una storia vera mai raccontata in tal modo e pressoché sconosciuta. Un romanzo di guerra ove, tuttavia, appare che la scelta vincente sia quella di non sparare neppure un colpo, e dove solo la tenacità e le capacità umane avranno la meglio sulle avversità belliche, naturali e del fato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 16 Report Share Posted August 16 Bravo Roberto, complimenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted August 16 Report Share Posted August 16 Orpo! Complimenti! Tienici informati sulla data di uscita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 16 Report Share Posted August 16 Complimenti, Mursia è un bel editore di settore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted August 16 Report Share Posted August 16 Complimenti. Un gran bel l’editore per un titolo che si preannuncia molto interessante…. Attendiamo la sua uscita.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted August 16 Report Share Posted August 16 Grandissimo Roberto, complimenti vivissimi...già aspetto con ansia l'uscita In merito alla copertina, per curiosità, qual è l'unità "inquadrata"...dalle linee sembra tanto una moderna unità militare con un un albero a poppa da mercantile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted August 16 Author Report Share Posted August 16 Se per "moderna" intendi degli anni trenta e quaranta del Novecento, sì. Ci sei andato vicino. ...apriamo un Quiz? 😄. No... Credo sia troppo facile per molti frequentatori del forum: si tratta del profilo della nave coloniale Eritrea, che aveva lasciato Massaua solo 10 giorni prima del Perla. L'immagine della copertina non è una foto, ma una mia composizione grafica del tutto personale, che ho proposto onde evitare problemi di reperibilità dei permessi necessari alla pubblicazione per immagini altrui. C'è il mare visto dal pelo dell'acqua, il tramonto tropicale tipico delle aree di cui si narra e la nave militare inquadrata tra gli assi dell'oculare del perisopio. Non so ancora se l'Editore me la accetterà... ma ci terrei molto. Grazie a tutti per l'interesse già dimostrato! Vi terrò informati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted August 16 Report Share Posted August 16 (edited) No no veramente pensavo più moderna, con quelle che sembravano due sovrastrutture separate mi dava tanto di unità stealth attuale... ma visto con chi stiamo parlando la cosa mi sembrava quanto meno strana e poi dato l'argomento, pensavo all'Atlantis visto dal periscopio del Perla ma l'immagine non mi ridava...e sinceramente all'Eritrea non avevo pensato Edited August 16 by magico_8°/88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 17 Report Share Posted August 17 Non pensiamo mai all'Eritrea, intanto quello che ha fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted August 17 Author Report Share Posted August 17 3 ore fa, Iscandar ha scritto: Non pensiamo mai all'Eritrea, intanto quello che ha fatto Vero, Iscandar. Storia meritevole, quella dell'Erirea. Mi ha affascinato e ne ho voluto appena accennare la memoria nel mio scritto. Sapete che nel 1985 la Rivista Marittima ha ri-pubblicato intramente il volumetto del suo comandante Marino Iannucci? Anno 1951. Eccone la copertina dell'edizione dell'85. Non ricordo dove io avessi trovato quel testo, ma l'ho letto avidamente... 😊 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 19 Report Share Posted August 19 Letto anch'io quel libro, ho trovato il pdf in rete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NightRider Posted August 26 Report Share Posted August 26 Complimenti Roberto, non vedo l'ora di leggerlo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted August 27 Report Share Posted August 27 Compimenti! Attendiamo di leggerlo al più presto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted August 28 Author Report Share Posted August 28 Il 16/8/2024 Alle 13:20, inhocsignovinces ha scritto: Orpo! Complimenti! Tienici informati sulla data di uscita Il 16/8/2024 Alle 15:33, STV(CP) ha scritto: Complimenti. Un gran bel l’editore per un titolo che si preannuncia molto interessante…. Attendiamo la sua uscita.. Il 16/8/2024 Alle 17:27, magico_8°/88 ha scritto: Grandissimo Roberto, complimenti vivissimi...già aspetto con ansia l'uscita Il 26/8/2024 Alle 13:23, NightRider ha scritto: Complimenti Roberto, non vedo l'ora di leggerlo!!! Il 27/8/2024 Alle 16:22, Massimiliano Naressi ha scritto: Compimenti! Attendiamo di leggerlo al più presto. Sicuro che vi farò sapere non appena pronto! Garantito! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted August 31 Report Share Posted August 31 Complimenti! Spero che accettino la tua copertina, mi piace molto. è stupenda! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted September 2 Report Share Posted September 2 Ciao a tutti, leggo solo ora, complimenti ed auguri Roberto per la tua nuova opera, che leggerò con la mia solita avidità !!! Attendiamo la pubblicazione. Claudio / Darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts