Jump to content

Per intimo gaudio... prossima pubblicazione


Recommended Posts

Il mio A PELO D'ACQUA ha trovato un Editore (e CHE Editore)!

Ho firmato il contratto nientepopòdimenoche con MURSIA per la pubblicazione della storia del noto viaggio del sommergibile PERLA, tra due oceani nel 1941.

La storia è trattata in forma di romanzo storico.

Mursia non è avvezza a tale modo di trattare certi argomenti, ma... dato il tema, il testo e le motiviazioni... li ho convinti!

Data prevista di uscita? 2025.

Spero vi piacerà, senza impegnarvi troppo nella lettura!

Frattanto, ecco la sinossi e una bozza di quanto ho proposto per la copertina (chissà cosa e quanto vorranno cambiare gli editors...):

«La prego di concedermi la possibilità̀ di un’ultima doccia calda; dopodiché, con questo sommergibile e con la mia gente, andrò anche al Polo Nord, se mi ordinano di andarci»; [Bruno Napp, Com.te RSmg Perla., Sud Madagascar, 35°00'S - 050°00'E, marzo 1941]

1941. Al dissolversi dell’avventura coloniale italiana in Africa Orientale, un sommergibile di tipo costiero, inadatto alla navigazione oceanica, viene richiamato in Patria per dare il suo contributo alla guerra nel Mediterraneo. Dalla cittadina portuale di Massaua, Mar Rosso, il Perla – questo il nome del battello - non potrà percorrere la via breve di Suez, ormai in mano al nemico; dovrà invece circumnavigare tutta l’Africa attraversando due oceani e tagliando due volte l’equatore.

Un solo obbiettivo nell’Ordine di Operazione: salvaguardare il sommergibile portandolo a casa senza ingaggiare battaglia con il nemico.

La vicenda si incrocia con le vite dei marinai dell’equipaggio, dove emergono quali protagonisti il Comandante Bruno Napp, e l’Ufficiale di rotta Elio Sandroni. Questi ha un motivo in più per tornarne in patria: ritrovare la donna - un’infermiera italiana - da poco incontrata a Massaua e subito perduta; separati da differenti inaccettabili destini.

Si tratta di un romanzo storico; veri sono i luoghi, le date e i fatti salienti, meticolosamente ricostruiti grazie ad approfondite ricerche archivistiche; vero è il nome del sommergibile di cui si narra. Precise e competenti le descrizioni dei sommergibili, delle manovre condotte e della vita di bordo.

Una storia vera mai raccontata in tal modo e pressoché sconosciuta. Un romanzo di guerra ove, tuttavia, appare che la scelta vincente sia quella di non sparare neppure un colpo, e dove solo la tenacità e le capacità umane avranno la meglio sulle avversità belliche, naturali e del fato.

02_600_Definitivo_BN.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grandissimo Roberto, complimenti vivissimi...già aspetto con ansia l'uscita :smiley19::thumbsup:

 

In merito alla copertina, per curiosità, qual è l'unità "inquadrata"...dalle linee sembra tanto una moderna unità militare con un un albero a poppa da mercantile...:blink: 

Link to comment
Share on other sites

Se per "moderna" intendi degli anni trenta e quaranta del Novecento, sì. Ci sei andato vicino. ...apriamo un Quiz? 😄.

No... Credo sia troppo facile per molti frequentatori del forum: si tratta del profilo della nave coloniale Eritrea, che aveva lasciato Massaua solo 10 giorni prima del Perla.

L'immagine della copertina non è una foto, ma una mia composizione grafica del tutto personale, che ho proposto onde evitare problemi di reperibilità dei permessi necessari alla pubblicazione per immagini altrui. C'è il mare visto dal pelo dell'acqua, il tramonto tropicale tipico delle aree di cui si narra e la nave militare inquadrata tra gli assi dell'oculare del perisopio. Non so ancora se l'Editore me la accetterà... ma ci terrei molto.

Grazie a tutti per l'interesse già dimostrato!

Vi terrò informati

Link to comment
Share on other sites

No no veramente pensavo più moderna, con quelle che sembravano due sovrastrutture separate mi dava tanto di unità stealth attuale...:wink: ma visto con chi stiamo parlando la cosa mi sembrava quanto meno strana :blink: e poi dato l'argomento, pensavo all'Atlantis visto dal periscopio del Perla ma l'immagine non mi ridava...e sinceramente all'Eritrea non avevo pensato :doh:

Edited by magico_8°/88
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Iscandar ha scritto:

Non pensiamo mai all'Eritrea, intanto quello che ha fatto

Vero, Iscandar. Storia meritevole, quella dell'Erirea. Mi ha affascinato e ne ho voluto appena accennare la memoria nel mio scritto.

Sapete che nel 1985 la Rivista Marittima ha ri-pubblicato intramente il volumetto del suo comandante Marino Iannucci? Anno 1951.

Eccone la copertina dell'edizione dell'85.

Non ricordo dove io avessi trovato quel testo, ma l'ho letto avidamente... 😊

Copertina.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 16/8/2024 Alle 13:20, inhocsignovinces ha scritto:

Orpo! Complimenti! Tienici informati sulla data di uscita 

 

Il 16/8/2024 Alle 15:33, STV(CP) ha scritto:

Complimenti. Un gran bel l’editore per un titolo che si preannuncia molto interessante…. Attendiamo la sua uscita..

 

Il 16/8/2024 Alle 17:27, magico_8°/88 ha scritto:

Grandissimo Roberto, complimenti vivissimi...già aspetto con ansia l'uscita :smiley19::thumbsup:

 

Il 26/8/2024 Alle 13:23, NightRider ha scritto:

Complimenti Roberto, non vedo l'ora di leggerlo!!!

 

Il 27/8/2024 Alle 16:22, Massimiliano Naressi ha scritto:

Compimenti! Attendiamo di leggerlo al più presto.

Sicuro che vi farò sapere non appena pronto! Garantito!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...