Jump to content

Recommended Posts

Posted
Il 16/07/2024 Alle 16:34, Totiano ha scritto:

bellissima idea e, se non ricordo male Dart aveva i disegni ma i dati che chiedi non credo siano in possesso di qualcuno se non, forse, in ANAIM. Suggerirei una scappata al museo della scienza di Milano dove il maiale mi sembra sia originale per avere idee piu precise. 

1-Maiale.jpg

questa è l'unica foto che conosco di maiale in superficie ma mi è sempre sembrato un fotomontaggio.  forse nei film d'epoca qualche immagine in galleggiamento totale si vede.

Solo per dovere di precisione relativamente alla "Z" riportata sull'immagine di cui sopra

SM.Dossier-23.137-img.jpg

la didascalia dell'immagine riporta " Un SLC esposto a Torino nel 1961. La "Z" a lato del paraonde non è un distintivo operativo bensì una forma di riconoscimento probabilmente apposta nel dopoguerra per qualche ripresa cinematografica. Si noti inoltre uno dei due galleggianti fissati all'apparecchio per garantirne l'assetto e una maggiore emersione rispetto alla superficie dell'acqua della vasca in cui è collocato." da "I mezzi d'assalto italiani 1940-1945" 2^ parte di Erminio Bagnasco da STORIA Militare Dossier n. 23 - gennaio-febbraio 2016

Posted

Potentissimo Fabrizio!

Quando serve preziosa info di dettaglio, possiamo sempre contare su di te!

Grazie per la verifica dell’ SLC in galleggiamento alto: la tua conferma sui galleggianti nascosti supporta le mie teorie e mi induce a pensare che i miei dati siano corretti.

Apprezzo tantissimo anche titta la documentazione che mi hai inviato in privato, che mi sarà certamente molto utile.

Ora procederò con lo sviluppo del progetto del modello, che condividerò  in questo thread.

Per il maiale in grandezza naturale, invece, tratteremo in Tecnica e Notizie.

Ciao!

Posted

Dopo la digressione sull'SLC in 1:1 che avete visto nell'altro thread, torno al progetto in scala.

Finalmente posso dimensionare il modello e calcolare un po' di parametri.

Qui vedete volumi, pesi ed altezze rispetto all'asse del siluro dei componenti più significativi.

Post-240801.png

Ci sono:

- Sovr = sovrastrutture a libera circolazione

- Oper = operatori, anch'essi a libera circolazione, ovvero cavi al loro interno almeno per la parte fuori dall'acqua

- OpM = Opera morta, ovvero quel piccolo volume di scafo che sta sopra al galleggiamento in emenrsione.

- WTC = WaterTight Compartment = tutto il corpo stagno del siluro

- Batt = batterie, qui supposte di 1 kg, 15 mm sotto l'asse

- Zav = zavorra, qui supposta di 600 g, 35 mm sotto l'asse

Fatti i conti (colonna in grigio) abbiamo 

32,8 gm = momento ribaltante (max)

e

36,0 gm = momento raddrizzante (max)

Il modello sarebbe quindi stabile anche in emersione.

In scala 1:6 il peso totale sarebbe poco meno di 5kg, con 2145g disponibili per il WTC, di cui circa metà per il tubo stagno e metà per elettronica, motori, pompa e ausiliari.

Mi sembra un discreto punto di partenza.