Jump to content

Recommended Posts

Posted

B. giorno, ragazzi, ho costruito il Fletcher 1/144 della Revell. Un bel modello, in scala grande che si presenta bene, ma ha delle pecche riguardo a qualche particolare, ben marcato in alcune parti e mancanti in altre. Ho trovato delle difficoltà nelle ringhiere. Di queste, alcune, quelle del ponte di plancia e altre, sono fatte bene in plastica, in un unico pezzo e ben sagomate. Le altre sono costituite da candelieri in plastica molto sottili, trovati già rotti nella scatola o si rompono al tatto. A questi, bisogna incollare una serie di quattro fili di color nero. Proprio in questi ho trovato difficoltà. Alcuni li ho usati, ora mi mancano per il ponte principale. Ho contattato anche la Revell, ma dopo la risposta di accettazione, e un' altra mia di sollecito, non li ho più sentiti. Per sopperire a ciò, stò cercando delle ringhiere foto-incise che, per stare nella scala, devono essere alte 1 cm. Ho cercato nel web, ma non ne ho trovate. Ho trovate quelle apposite, foto-incise, del modello scala 1/144, delle quali invio foto, ma, o sono in Cina, o sono esaurite. Ora, chiedo gentilmente se tra di voi c'è qualcuno che mi può aiutare a terminare questo modello. Vi ringrazio

53041_2.jpg

53041_1.jpg

IMG_20240505_091340.jpg

Posted

Ciao @zaroby

Complimenti per il modellone, fa una gran bella figura.

(A proposito, quanto è grande? Quasi un metro, vero?)

Veniamo ora alle tue ringhiere, che dovremmo correttamente chiamare battagliole.

Per i candelieri, probabilmente puoi acquistare dei tondini di plasticard e tagliarli a misura.

Fai una ricerca in rete come "tondo stirene" o "plasticard rod" e troverai un po' di articoli.

Secondo me ti serve un diametro di 0,5 o 0,8mm, che corrispondono a 7 o 12 cm di diametro del candeliere.

Per le draglie, ovvero gli elementi trasversali, è un po' più difficile e non ti posso aiutare molto.

L'unica volta che mi sono arrangiato ho usato filo d'acciaio trecciato da 0,30mm, ma era per un modello in 1:24!

Teoricamente potresti prendere ancora il tondino in plasticard, se lo trovi da 0,2-0,3mm oppure se accetti una forzatura e usi lo 0,5mm. Ricorda che poi è da verniciare del colore giusto.

Invece, ti posso chiedere di che materiale sono i fili che hanno fornito nella scatola? Cotone? Se è così, puoi trovarne di simile e hai risolto.  

Questo è quanto ti posso dire. Spero ti sia di qualche aiuto.

_________

p.s. ci posti altre foto del modello? Siamo curiosi...

Posted

Bel modellone! Ottima l'idea di @Ocean's One per i candelieri, in alternativa puoi cercare dei chiodini d'ottone di diametro e lunghezza adatti. Per le draglie, in vari modelli, ho risolto con del comune cotone da cucito, già del colore adatto o verniciato.