Jump to content

primo aprile sommergibilistico


Recommended Posts

tra i piu divertenti schrzi da primo aprile devo dire che questo, a mio modesto parere, li ha battuti tutti! è disponibile al link Sommergibile nel Lago Grande di Avigliana • L'Agenda (lagendanews.com) e ve lo riporto per intero:

 


 

Citazione

 

Sommergibile della Marina in esercitazione nel Lago Grande di Avigliana

 

sommergibile-777x437.jpg

 

AVIGLIANA – Sommergibile della Marina in esercitazione nel Lago Grande di Avigliana.

UN SOMMERGIBILE NEL LAGO GRANDE DI AVIGLIANA
Ha destato molta curiosità questa mattina, lunedì 1° aprile, nei tanti che hanno approfittato del giorno di Pasquetta per una gita, vedere nella acque del Lago Grande di Avigliana un mezzo marino particolare. Si tratta di un sommergibile della Marina che in questi giorni sta effettuando delle prove di immersione. Spiegano dall’Ufficio Stampa che l’operazione “Big fish small lake” vede protagonista un sommergibile della Classe Sauro Dino. Nella giornata la prova sarà con una unità mista civile composta dall’imbarcazione dell’Associazione Dragonesse Avigliana che percorrerà lo specchio d’acqua in superficie, compiendo un percorso non lineare e il sommergibile che seguirà, dalle profondità, l’imbarcazione. Si tratta della prima occasione di vedere un mezzo subacqueo nelle acque dolci di un lago. Il sommergibile è una unità di medie dimensioni, realizzata per missioni ad ampio spettro e caratterizzata dall’impiego di tecnologie innovative che permettono prestazioni molto avanzate. Realizzato in acciaio amagnetico ad elevata resistenza, il sommergibile è equipaggiato con un sistema di propulsione indipendente dall’aria basato su celle a combustibile alimentate da idrogeno ed ossigeno, che affianca l’apparato di propulsione diesel-elettrico convenzionale.

 

UN MISSILE?
Da definire se l’operazione si concluderà con il lancio di un missile diretto al mezzo navale ormeggiato all’interno della rotatoria di Avigliana verso i centri commerciali. Anche se gli esperti di balistica confermano che non ci sarebbero danni alle vetture di passaggio o agli edifici lungo il viale, pare che non ci siano i permessi. Un commento è arrivato dalla locale associazione di Marinai, spiega il presidente: “L’unione tra Marina e montagna ancora una volta si manifesta. Siamo lieti di questa giornata che premia la nostra Valle come centro navale”. Va ricordato che il Lago Grande di Avigliana è luogo di scuola velica, sci d’acqua e altre attività natatorie.

rotonda.jpeg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522k
×
×
  • Create New...