Jump to content

Un prestigioso riconoscimento al Comandante di un sottomarino italiano


Totiano

Recommended Posts

Dal sito della Marina al link Un prestigioso riconoscimento al Comandante di un sottomarino italiano - Marina Militare (difesa.it) con i complementi di tutta la base al comandante Barone

73cdd765-a86a-4e24-adcd-d239885ad62220231219_riconoscimento_marcom.jpg

 

Quote

 

Il 14 dicembre scorso, a Northwood nei pressi di Londra, si è svolta la Winter Ceremony Awards, durante la quale il capitano di corvetta Francesco Barone, Comandante del Sommergibile Scirè, ha ricevuto la prestigiosa MARCOM Commander's Commendation direttamente dalle mani dell'Ammiraglio inglese Mike Utley, Comandante delle Forze Marittime della NATO.

La MARCOM Commander's Commendation è un importante riconoscimento per coloro che si sono distinti nel corso di operazioni dell'Alleanza, ed è la prima volta che viene conferita al Comandante di un sottomarino italiano. In particolare il Comandante Barone e il suo equipaggio di 30 sommergibilisti hanno operato per circa tre mesi nell'ambito dell'operazione NATO Noble Shield, con l'obiettivo di raccogliere informazioni essenziali per il controllo delle attività che si svolgono sopra e sotto i mari, e contribuire alla sicurezza e alla tutela degli interessi dell'Alleanza nell'area strategica del Mediterraneo centro-orientale.

Il riconoscimento al Comandante Barone e allo Scirè testimonia il valore e lo straordinario impegno con cui la Componente Sommergibili della Marina Militare svolge la sua silenziosa e delicata missione al servizio della sicurezza, anche e soprattutto nel complesso scenario internazionale degli ultimi anni, con l'obiettivo di contribuire al raggiungimento e al mantenimento delle condizioni di pace e stabilità.

I sottomarini della Marina Militare svolgono un ruolo chiave nella Difesa e Sicurezza del nostro Paese e delle alleanze di cui fa parte, nonché nella tutela degli interessi nazionali nel cosiddetto “Mediterraneo Allargato", area di approvvigionamento energetico, oltre che crocevia strategico del traffico marittimo mondiale. I sottomarini concorrono al monitoraggio e alla protezione di gasdotti, oleodotti e dei cavi attraverso i quali passa la maggior parte delle comunicazioni globali. Grazie alla loro esclusiva capacità di dominare l'ambiente subacqueo, rimanendo invisibili, sono in grado di svolgere un ruolo strategico di deterrenza, fondamentale per la sicurezza globale.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522.2k
×
×
  • Create New...