Jump to content

Desolazione!

S513

Recommended Posts

Questa mattina uscendo da Bed and Breakfast dove abbiamo pernottato ho scattato questa foto con tristezza!

Possibile non si possa recuperare almeno uno o due di questi battelli abbandonati?

La musealizzazione costa certo, ma può anche dare degli introiti.

Speriamo in bene !!!!!

20230923_085854.thumb.jpg.1059109f3de4f5fceba7475f896c4b3f.jpg

Ti è sicuramente sfuggito questo post, Fabio: Addio alle armi - Quadrato Ufficiali - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

La fine dei battelli è stata decretata e quando penso che spesso il problema è stato piu politico che economico mi viene molta, molta rabbia.

Il Da Vinci, il mio Da Vinci, era programmato per diventare parte del museo tecnico navale della Spezia, lo è da quando era ancora in servizio perchè chi ci lavorava voleva impiegare i 500 anni dalla nascita dello scienziato per maggiore risalto. Tanti progetti differenti, molti ad opera o per volere dell'Amm Nascetti, ma l'accordo col Comune è mancato.

Il Marconi doveva essere un pezzo del Museo dell'Arsenale di Taranto, ma qui non so cosa sia andato storto.

Marconi o Di Cossato erano anche parte di un progetto per un museo del mare a Salerno (mi sembra) cui stava collaborando uno dei nostri soci). Penso sia stata la caduta della giunta locale a far affondare il progetto (a stadio avanzato)

Su Da Vinci o Marconi (legati all'Emilia Romagna per differenti motivi) era anche incentrato il progetto di museo del mare di Ravenna www.museodelmareravenna.com  ma, nonostante la presenza di cospicui fondi europei, l'dea non è piaciuta a una città (o meglio ai suoi governanti) che continua a guardare solo alla terra dimenticando quante risorse le trasmetta il  porto.  

Questi i piu avanzati ma so di altri. 

On 24/9/2023 at 08:33, Totiano said:

... parte di un progetto per un museo del mare a Salerno (mi sembra) cui stava collaborando uno dei nostri soci). Penso sia stata la caduta della giunta locale a far affondare il progetto (a stadio avanzato)...

purtroppo è così. La città di cui parli era però Catanzaro, non Salerno. Si era molto, molto avanti. Ma poi nulla di fatto.

Recentemente, un nuovo articolo di un quotidiano locale ne ha fatto accenno. Ma si tratta solo di parole.

Qui:

https://www.calabriainforma.it/cronaca/2022/11/18/il-sommergibile-militare-con-vista-sul-porto-di-catanzaro/39785/