Jump to content

Recommended Posts

• Replies 802
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Posted

Lo immagino!

In prima fila che seguiva il battello!

Io l'ho visto ai primi di settembre al museo, anche se non ancora visitabile, quando sono tornato dal mare:

Certo, se si fosse trattato del mio Dandolo sarei stato anch'io in prima fila! :submarine:

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Completata, installata e funzionante la Release SW 1.290!

Oggi l’ho installata sul simulatore fisico “full”. Funziona tutto, dopo alcuni problemi di indirizzamento di una scheda I/O, che ora viene letta con i bytes scambiati, senza motivo (ma ormai Windows non mi stupisce più…)

In particolare, con questa release si può usare appieno la tastiera assetto, sia in modalità normale con pompa, che silenziosa con aria compressa (aria che naturalmente viene consumata).
Posso travasare da/verso ciascuna delle tre casse Assetto/Compenso e da/verso Mare. Vi assicuro che trovare l’assetto giusto non è così facile, e poi è tutto da rifare una volta che si passa il termoclino.

Beh, era quello che volevo con questa versione “Full” per iniziati.

(Ma poi magari la prima volta che @S513 si metterà alla tastiera la troverà la cosa più naturale del mondo, LUI… :wink: )

Insomma, direi che ci siamo, ma visto che sono un po’ pignolo (forse qualcuno concorderà…) non sono del tutto soddisfatto del livello delle casse assetto e compenso attualmente indicato in percentuale, con 1% uguale a circa 50 litri.

Mi piacerebbe fare una cosa più precisa ed indicare il contenuto delle casse gia in litri, per una più facile lettura.

Oppure, per tagliare la testa al toro, voi dite che mi devo mettere a costruire anche un vero contalitri, che ancora non c’è?!? :blink:

Edited by Ocean's One
Posted

Non esagerare Ocean's!

Solo tu che l'hai creato sai gestire quel mare di comandi simulando il battello!

Penso dovrei usarlo full immersion per almeno un mese per avere la tua manualità!

Posted

Fabio, è vero che ci sono tanti comandi, ma ti ricordi che una volta ne dovevi gestire più di cento, fra valvole e indicatori?

Ora, mi rendo conto che ho fatto diverse forzature e che la disposizione non è proprio quella di allora, ma ce la puoi fare benissimo (anzi, quando proviamo?) 

La tastiera è molto simile ed intuitiva, almeno per te: le aspirazioni davanti, le mandate dietro, e come sempre solo due pulsanti da attivare: sono due pulsanti anziché due volantini, ma il concetto è lo stesso.

Poi mi dirai quando la provi…

_________

Invece, quello che certamente tu e il Dir farete meglio di me è un buon assetto, visto che avete imparato ad “andare sulla bicicletta reale” e non su quella virtuale.

Vi faccio l’esempio di cosa mi è successo ieri sera.

Prima immersione e non so se il battello è correttamente bilanciato. Infatti non lo è: randomicamente, il SW ha generato molto peso a poppa ed in generale siamo pesanti di circa 500 kg.

Quota periscopica, inizio a bilanciare. Compenso-Mare ma scarico solo 100 litri e smettiamo già di scendere. 

In effetti non mi sono accorto che il battello sbilanciato ha preso un paio di gradi di appoppamento e quindi ha il vantaggio della portanza dello scafo, che alleggerisce il suo peso.

Non me ne accorgo subito (perché non sono un vero Delfino), ma poi quando realizzo la cosa vado a travasare da  AssettoAD ad AssettoAV per portarmi a bolla zero.

Naturalmente, persa la portanza dello scafo, il battello sprofonda perché era ancora negativo!!! :doh:

Panico: spengo pompa, chiudo mandata Assetto AV, chiudo aspirazione Assetto AD, poi per alleggerirmi apro aspirazione Compenso, apro mandata Mare e riaccendo la pompa! 

Sono riuscito a non imbranarmi in tutti questi comandi, ma ho speso molto tempo e quando finalmente raggiungo l’assetto neutro siamo scesi di più di venti metri!  :thumbsdown:

Ma non è ancora finita.

L’assetto longitudinale non c’è ancora, perché la poppa è rimasta pesante e devo fare un nuovo giro di travaso fra Assetto AD ed AV.

Alla fine risolvo, ma ci rifletto su: col senno del poi sarebbe stato meglio fare da subito AssettoAD-Mare.

Probabilmente era quella l’azione giusta, quella che voi veri Delfini avreste immediatamente scelto, secondo me.

O sbaglio? :wink:

Posted

Se non ricordo male tra valvole, indicatori di livello, spie luminose eccetera si parlava di circa 150/200 utenze . 

Per l'assetto devi sentire il Dir, era il suo ruolo che impartiva ordini dopo aver valutato le varie fonti di informazione.

Le bolle, l'opinione del timoniere che sentiva il battello correggendo con i timoni, leggero o pesante, appruato o appoppato eccetera.

Io, ad esempio, non vedevo le bolle che erano due alla mia sinistra di fronte al timoniere e due alle spalle a destra sulla colonna dello schnorkel.

Posted

Sai, quando mi trovavo in difficoltà la prima cosa che facevo era dare velocità per avere piu portanza dai timoni, soprattutto se ero a snorkel. Poi aggiustavo l'assetto.

Perche lo snorkel? perche al cessa snorkel obbligato da un eccesso di depressione interna, il battello si sarebbe ulteriormente appesantito di circa 600 litri...

Posted (edited)

Ciao Dir!

Grazie delle indicazioni, come sempre molto utili.

Solo che… mi hai buttato un altro sasso: l’effetto dell’allargamento dello snorkel non l’avevo ancora fatto e 600 kg non sono certo bruscolini!

Finora mi accontentavo di un po’ di effetto Coanda che tenesse la vela incollata alla superficie, ma capisco che devo fare meglio.

Ti vorrei quindi chiedere quando effettivamente avveniva l’allargamento.

Solo alla prima immersione? E poi si esauriva spontaneamente alla prima emersione completa?
Poi naturalmente lo snorkel veniva esaurito prima di aprire le induzioni, ma l’acqua andava in Cassa Compenso?
E al cessa snorkel intenzionale lo snorkel veniva riallargato con acqua presa da Cassa Compenso o acqua di mare esterna? (diventando quindi il battello più negativo nel secondo caso)

insomma avrei tante domande, che però preferisco non farti subito.

Invece, vorrei rileggere e studiare il tuo ottimo post, scritto millenni fa, sulla procedura per lo snorkel sui “Toti”.

Solo che non lo trovo!
Mi puoi aiutare, per favore? Io me lo ricordo qui, ma magari invece era su Delfini d’Acciaio?

Grazie ancora, Marco.

_____

EDIT:

mi rispondo da solo, l’ho appena trovata. Eccola!

Edited by Ocean's One
Posted

Felice che ti sia piaciuto quel vecchio post, Marco!

La condotta di scarico gas dopo la valvola "A" (la prima, quella che rimane a contatto col mare a motori fermi) è aperta al mare ed è lunga circa quanto l'altezza della vela. Questo significa che è la pressione dei gas di scarico ad esaurirla e che ogni volta che si cessa snorkel torna ad allagarsi. Spero di essermi spiegato...

Posted

@Totiano

Grazie Dir, chiarissimo.

Allora farò solo che a Diesel accesi avrò 800 kg di spinta in più da compensare, che spariranno non appena fermo i Diesel (o questi si spengono accidentalmente per immersione della testa dello snorkel.)

Per lo snorkel, invece?
Canna vuota, che si allaga alla prima immersione per 600 kg (ma a che quota, esattamente?) L’acqua poi va in Cassa Disimpegno se mi serve esaurire lo snorkel per accendere i MM.TT. 

Giusto? 

E se invece non faccio snorkel ma riemergo, la canna si svuota da sola oppure no? 

Con questo e con il contenuto dei tuoi post nell’altra discussione, direi che ce la posso fare…

______

@Iscandar

O prode nostromo, hai ragione!

Naturalmente è stato il correttore del Melafonino che si è permesso di farmi passare da ignorante. 

So bene che qualsiasi parola appena appena non banale e non usata dai diciottenni venga vista come errore da questi correttori! 

Del resto, se la frase “Ce ne andiamo” viene corretta in “C’è ne andiamo”, ho detto tutto!!!

Io di solito sto attento a queste correzioni imbecilli, ma stavolta la cosa mi è proprio sfuggita!

Comunque, per deliziarvi, eccovi un elenco numerato:

1) uno

2) due

3) tre

4) quattro

5) cinque

6) sei

7) sette

😎 otto

9) nove

Correttori automatici, volete lasciarmi in pace?!? 

Posted

800 era comprensivo di entrambe le canne. In effetti l'induzione funziona in maniera differente perchè veniva svuotata all'interno della cassa disimpegno per cui ai preparativi per lo snorkel non provocava variazioni di peso/assetto. Le variazioni ( mi sembra 400 lt ma potrei sbagliare) si verificavano al cessa snorkel anche se, in caso di disimpegno, il battello sarebbe stato subito piu pesante e all'esaurimento di quella cassa l'assetto si sarebbe ristabilito da solo. 

Posted (edited)

Alle volte viene voglia di disabilitare queste funzioni del correttore.

Ti dico io cosa devi scrivere, non lo decidi tu!! 🤣

Edited by S513
Posted

Grazie della comprensione, Fabio!

Grazie delle note, Marco.

Le userò per mettere a punto i prossimi algoritmi, per simulare bene queste variazioni. Non escludo qualche mia ulteriore domanda fra un po'...

_________

Invece, per dare a tutti l'idea di cosa si possa fare nella modalità di simulazione "full" con tastiera assetto, eccovi un paio di video.

Nelle riprese perdonatemi qualche libertà di troppo sia nei termini che nelle azioni; da solo meglio di così non sono riuscito a fare!

Posted

Cari partecipi amici, grazie.

@S513

Fabio, allora quando metti insieme un altro paio di Dandoliani e venite a trovarmi?

:submarine:

@Totiano

Forse ti sarai accorto che la pompa assetto è un po’ accelerata rispetto al modo reale in parallelo. Non parliamo poi del funzionamento in serie, che nella realtà era molto più lento.

L’ho fatto solo per questa fase di messa a punto, poi rallenterò la pompa.
Ma secondo te devo anche fare la transizione (automatica) per il modo in serie, con portata dimezzata? E, se si, a che quota avveniva?

(Immagino che urgano nuovamente quelle preziose dispense…)

Posted
1 ora fa, Ocean's One ha scritto:

@Totiano

Forse ti sarai accorto che la pompa assetto è un po’ accelerata rispetto al modo reale in parallelo. Non parliamo poi del funzionamento in serie, che nella realtà era molto più lento.

L’ho fatto solo per questa fase di messa a punto, poi rallenterò la pompa.
Ma secondo te devo anche fare la transizione (automatica) per il modo in serie, con portata dimezzata? E, se si, a che quota avveniva?

(Immagino che urgano nuovamente quelle preziose dispense…)

Stavo per scrivere il solito papiro ma, alla fine, mi sono reso conto che sarebbe inutile, come forse non è necessaria alcuna variazione della pompa considerando che avevamo un reostato con l quale regolare i giri e, volendo, mantenere la portata piu o meno costante.  

Posted

Dottor Ocean's, emozionante anche solo vedere i video che hai postato. Per un attimo ho voluto immaginare il " tutto" messo a sistema su una piattaforma sw tipo dangerous water, una postazione sonar e una controllo armi... roba da farti sudare stando fermo! Eccezionale lavoro!!

Posted

Carissimo Andrea, ti ringrazio dell’apprezzamento.

Come hai visto, non disdegno nemmeno il modellismo in 1:1 (anche se devo ammettere che l’SLC in 1:1 resta solo nei miei sogni…)

Ciò che tu scrivi sarebbe stupendo, anche se “pomperebbe” ancora un bel po’ l’equipaggio necessario: due timonieri, guardia all’assetto, tastierista, ma anche sonar, armi, comandante e l’ufficiale di rotta?

Certamente un bel po’ di gente, già a metterlo insieme non sarebbe facile.

Però, che spettacolo sarebbe: io ci giocherei subito, sarebbe proprio un sogno! :thumbsup:

• 3 weeks later...
Posted

Grazie agli ultimi input del Dir, ho messo a punto la funzionalità legata alle variazioni di peso per snorkel e scarico allagati o in uso, basandomi anche sul vecchio ma dettagliatissimo thread sullo snorkel, già citato.

Ora funziona tutto.

Primo utilizzo e, accidenti, ma allora non doveva essere affatto facile!

(ma va? Scopro l'acqua calda... :laugh: )

Venendo a snorkel ed accendendo i MM.TT. si sentono tantissimo quegli ulteriori 600 kg di spinta dello scarico svuotato dall'acqua.

Ho dovuto accelerare a 150 giri per avere un po' più di controllo, poi dare 10 gradi di timoni AV a scendere e prendere -2 gradi di bolla solo per non emergere troppo, visto che ero molto leggero.

Un tastierista avrebbe fatto subito mare-compenso-600. Io mi sono voltato, ma ho visto che Fabio non era seduto di fianco a me! :doh:

Allora ho fatto da solo, con molta fatica, riducendo pian piano timoni e bolla mentre funzionava la Pompa Assetto, finché non siamo arrivati neutri a quota snorkel con bolla a zero, dopo un minuto buono.

Dopodiché, al cessa snorkel, lo scarico si riallaga e il battello diventa un sasso.

Qui penso che la velocità sia indispensabile, altrimenti con l'assetto pesante non si riesce a mantenere quota periscopica.

Io ce l'ho fatta grazie ai 150 giri di velocità; forse si riesce anche a 120, ma certo a 100 giri non sarei confidente. Immagino però che si possa anche alleggerire il battello in anticipo sul cessa snorkel, giusto per non avere una variazione troppo brusca. 

(e poi ci vuole un tastierista abile e pronto. Da me, per la seconda volta, Fabio latitava... :biggrin: )

Bene, direi che è stata completata la funzionalità massima, nel modo Full "per iniziati".

Ora però chiedo al Dir se quanto ho descritto ci possa stare, riferendosi al comportamento del battello reale. 

L'ideale sarebbe fartelo provare, Marco, ma per ora accontentati di questo mio feeling, che spero di averti trasferito in modo efficace.

Posted

In effetti, per necessità tecniche di serie parallelo tra batterie e MEP, l'ordine era "avanti mezza inizia snorkel" pero non era cosi sensibile come scrivi a quella velocità....

Posted (edited)

Grazie Marco del tuo feedback.

Dopo questi commenti, ho speso qualche giorno per ulteriore verifica, e alla fine sono giunto a qualche spiegazione.

Ci sono due motivi per cui l’effetto della spinta dello scarico era probabilmente un po’ esagerato.

Il primo è che ho fatto le prove sul mio computer di sviluppo, che è un po’ più veloce di quello del simulatore: esiste un fattore di correzione, ma non livella proprio al 100%.

La seconda ragione è una mia scelta sulle impostazioni, di cui mi ero dimenticato.

Per rendere più interessante la reazione del battello ai cambiamenti di peso, specialmente per quanto riguarda il disimpegno, avevo arbitrariamente aumentato gli effetti idrostatici al 150%.
Questo rende più dinamica la reazione, ma probabilmente risulta esagerato l’effetto dell’esaurimento dello scarico..

Ci sono i modi per rimediare, visto che posso ritoccare gli effetti idrostatici, ma anche l’autorità dei timoni, in modo da compensare con minore sforzo la mancanza di assetto.

Però… tutto ciò richiede una messa a punto con l’aiuto di chi ha feeling con il comportamento del vero battello!

Vedi, Marco, ci sarebbe bisogno di una nuova sessione di “tuning” del software, un po’ come già fatto un paio di anni fa, in quel di Marina di Ravenna…

_______

EDIT: ma avanti mezza è 100 giri o 120?

Edited by Ocean's One
  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Finalmente completate tutte le funzionalità che mi proponevo nella versione FULL.

Attivi snorkel, tastiera e pompa assetto (e relativi effetti idrostatici) ed ora anche la ricarica delle batterie a DD.GG. accesi.

Più di così non si può (ma non ditemi di fare il contalitri, perché manca ancora!)

Non è detto che si giocherà sempre così, ma gli iniziati ora potranno apprezzare appieno.

(naturalmente attendo il parere del Dir per il tuning di fino. Avevo amplificato troppo gli effetti idrostatici, ora gli ho riportati al valore corretto) 

Edited by Ocean's One
Posted

certo che vedere il lavoro di 6 persone accomunato in una fa impressione (Assetto, Tastiera, 2 timonieri, elettricista e motorista).

Unica nota riscontrata sul 4 gradino non puo caricare le batterie ne puoi mandare energia al MEP, sia perche la tensione è eccessiva (sei con batteria in serie e indotti in parallelo) sia per la resistenza meccanica della  canna snk induzione alla pressione dell'avanzamento.  

Posted (edited)

Va be’, ho fatto il lavoro di sei persone, ma non è detto che l’abbia fatto bene.

Per esempio, la rotta la ignoravo completamente, tant’è vero che appena finita l’ultima ripresa mi sono incagliato (avevo spento l’ecoscandaglio!)

Era meglio che non ve lo dicessi!

Meno male che è solo un simulatore 

in merito alla ricarica al 4o gradino, già oggi non c’è ricarica e il MEP assorbe energia dalle batterie e non dai DD.GG. 
Però, se i Diesel non caricano e non danno potenza al MEP, cosa fanno?

Devo farli spegnere in automatico sopra i 180 giri?
O girano al minimo e non scambiano potenza?

Per ora lo spegnimento automatico non l’ho fatto. Piuttosto potrei fare che a snorkel con i DD.GG. accesi non posso salire oltre i 180 giri. Se li spengo si.

O lascio proprio perdere, perché è una mera questione di lana caprina?

Edited by Ocean's One
Posted

Sempre più difficile!!!!!!!!

Forse è proprio lana caprina come dici tu.

Ottimo intento ma se arrivi al punto che il simulatore va usato da tre o quattro persone...

A mia opinione non devi renderlo troppo difficile.

Vero anche che non si può porre un limite al progresso!

La sfida sta appunto nel cercare "il di più", è questo il divertimento!

Vedi tu!:submarine: :Italy:

Posted (edited)

Ecco la soluzione.

Grazie Dir.

Devo però dirti che i gradini non ci sono in realtà; semplicemente so che sopra i 180 rpm sono certamente al quarto gradino.

Quindi, metterò una pausa all'incremento dei giri a 180 rpm. Dovrò lasciare e rischiacciare il pulsante RPM+ per passare a velocità superiori e retrarre lo snorkel (che poi mi renderà un po' negativo e richiederà modifiche all'assetto, ma senza depressione perché prima spegnerà i DD.GG. e chiuderà le induzioni in automatico)

Se invece siamo emersi, sopra i 180 rpm proprio non ci potrò andare. Era così, giusto?

_________

@S513

Fabio, ormai mi conosci e hai capito: mi diverto a cercare "il di più".

Però questo servirà solo per chi lo vuole e lo apprezza: ergo, tutte le modalità semplificate continuano ad esistere e ad essere usabili dai più.

Edited by Ocean's One
Posted

Nulla vieta di inserire il 4° gradino in superficie, purchè alle dinamo non sia dato il carico. Bisogna dire che il rumore di cavitazione e la resistenza all'avanzamento lo rendono un mero esercizio di aumento dell'entropia nell'universo.... 

Posted

Accidenti, ma allora in superficie le prestazioni veramente decadevano in modo sostanziale!

Io avrei detto che la velocità massima in superficie era di soli 9,7 nodi perché non si inseriva il quarto gradino.

Invece mi stai dicendo che la resistenza al moto era così elevata in superficie che, nonostante i 240 RPM elica, non si andava a più di 10 nodi?

Beh, allora ci credo che al 4° gradino in superficie ci fosse una cavitazione continua, che in pratica impediva questa possibilità.

Del resto, voi tutti m'insegnate che un sottomarino non è un sommergibile, e quindi non è fatto per essere efficiente in emersione!  :biggrin:

Solo che, se le cose stanno così, dovrò riprogrammare il simulatore e ritarare la velocità in superficie, alla luce dei dati di cui sopra.

E penso proprio che lo dovrò fare, visto che ora le velocità max emersa e immersa sono uguali...

Posted

Il rendimento era davvero enormemente differente

Ad esempio pensa ad un banalissimo mare forza 3, meno di 4.

Risultato: un tergicristallo!!!

Con personale fuori gioco per il mal di mare!

La forma a goccia rovesciata, perfettamente idrodinamica, ha notevoli problemi in superficie, non taglia l'onda, non ci sale sopra ma ci sbatte contro!

Adesso per qualche tempo hai un bel da fare per correggere i comportamenti nelle due condizioni!

Buon lavoro!!! :submarine:

• 3 weeks later...
Posted

Comandanti,

in questi giorni ho implementato gli effetti della forza del mare.

Per ora non l'ho descritta nel modo solito (Forza 1, 2, 3, ...) ma ho usato una parametrizzazione da 0% a 400%, che adesso ho bisogno di abbinare meglio alla realtà.

Eccovi quindi quattro video con valori del parametro mare crescente, da 50% a 400%, che mi piacerebbe riportare ai numeri di forza mare a noi noti.

Chi è stato sul battello mi può dire il suo feeling?

Naturalmente sono gradite anche altre correzioni o commenti sul beccheggio, sui cambi di quota, sull'eventualità di cavitazione, etc.

Insomma, più mi dite e meglio potrò mettere a punto questo comportamento, visto che io sul Toti e sul Dandolo ci sono stato solo sulla terraferma!

Eccovi i quattro video: 50%, 100%, 200% e 400%. 

Sono verosimili? A che forza corrispondono, più o meno?

Grazie dei vostri commenti, come al solito.

Riferimento ForzaMare 50%

Riferimento ForzaMare 100%

Riferimento ForzaMare 200%

Riferimento ForzaMare 400%

Ciao!

Posted

Cavoli è difficile rispondere visto  anche quanti anni sono passati, inoltre io non vedevo la bolla!

Sicuramente nel video 400% il movimento della bolla è troppo ampio e veloce.

No ricordo un grande movimento di beccheggio ( la prua che sale e scende) quanto un bel movimento di rollio (movimento laterale).

Data la forma idrodinamica l'onda di prua passava sopra  lo scafo a differenza dei sommergibili con lama a prua di coltello che la cavalcavano.

Il rollio era notevole, non chiedermi i gradi, ma non erano pochi a soffrirne!

Posted

Io ero tra quelli che ne soffriva e in superficie h visto spesso sbandate di 30°.

Anche io sono in difficoltà. Spannometricamente mi sembra che il 100% si avvicini ma non saprei cosa cambiare...

Posted

Fabio, Marco, grazie dei vostri commenti.

La prima cosa che emerge è il vostro ricordo di un “simpatico” rollio!
In questi caso, fortunatamente, non è da riprodurre perché il simulatore non lo rappresenta. Avessimo invece il simulatore su una piattaforma oscillante, allora l’avremmo riprodotto per bene, ma poi avremmo avuto un paio di contusi ad ogni evento…! :biggrin:

Per il beccheggio le cose sono più complesse.

Innanzitutto prendo atto che il beccheggio non era così forte e il limite del 100% può bastare, ma ho dell’altro da commentare.

Infatti, mi chiedo se sia giusta la mia simulazione, dove ho aggiunto una forzante periodica che fa oscillare la quota in su e in giù, ed una seconda forzante che genera beccheggio, anch’esso periodico, passando da un massimo di appruamento ad un massimo di appoppamento e viceversa.

Mantre la prima forzante, che fa oscillare la quota, funziona abbastanza bene, quella del beccheggio non credo sia così verosimile.

Così facendo, io starei simulando una forza esterna che costringe il battello ad assumere angoli di inclinazione longitudinali diversi da zero.
In realtà, invece, è la superficie del mare a non essere più orizzontale, ma ad inclinarsi in funzione delle onde, ed infatti noi vediamo le onde “in salita“ oppure “ In discesa”.

Ma se io attribuisco interamente al battello questo angolo di salita o di discesa, l’effetto è esagerato perché poi il battello inclinato prosegue il suo moto, salendo o scendendo in maniera eccessiva.

Io penso che questo risultato sia legato all’idea sbagliata che ancora ho dell’effetto delle onde, troppo legata ai natanti di superficie: quest’ultimi stanno sulla superficie del mare e il loro beccheggio è legato alle onde, invece i sottomarini, pesando come l’acqua, vengono scavalcati dalle onde stesse, come ci ha detto il buon Fabio.

Quindi avrò da lavorare: dovrò aggiungere un piccolo angolo di inclinazione della superficie del mare sull’indicatore analogico al centro alla timoneria, riducendo al contempo l’oscillazione in beccheggio del battello 

L’effetto quota va invece bene e potrebbe essere anche leggermente aumentato, perché è il mare che scende e sale sopra al sottomarino.

Cosa ne pensate? Potrei aver interpretato bene il vostro feeling, amici?

p.s. comunque queste modifiche non andranno nella Release 1.300, destinata alla missione al Nautico di quest’anno.
Ci lavorerò invece quest’inverno, in modo da essere pronto per l’anno prossimo.

C’è sempre da fare, ma così è…

Posted

Gia fatto!!!

Fabio, così mi dai proprio soddisfazione. L’ho fatto di mia iniziativa e scopro che è giusto.  :thumbsup:

In pratica, in superficie si perdono un paio di nodi e si cavita molto prima (come si vedeva in un punto del filmato), ma anche in immersione c’è una certa riduzione di velocità, che poi sparisce sui 25-30 metri, ovviamente in funzione della forza del mare.

Posted (edited)

il mio massimo è stato 9 in aumento!

Passammo tra Portovenere e Palmaria anche se era vietato in condizioni normali.

A 40/50 metri, ogni tanto, sembrava che qualcuno prendesse il battello per la coda e lo sbattesse!!!

In affioramento, non emersione completa ma con la vela fuori, si sentivano delle gran botte.

Mi è capitato un paio di volte.

Avevo provato a guardare dal periscopio, le onde lo coprivano.

Allora vigeva la regola che in tempo di pace un battello non poteva immergersi prima delle 3 miglia di distanza dalla costa, non so perché, ed in simili condizioni non era piacevole specie quando avevi le onde al traverso.

Edited by S513
Posted

Alla faccia!

Forse riesco ad immaginare come ci sentiste..

Comunque mi dai un paio di conferme:  un mare così forte si sentiva fino a 50 m magari oltre, quindi per la simulazione far finire l’effetto sui 30 m è ragionevole.

Inoltre, è chiaro che con queste onde il periscopio (e quindi anche lo snorkel) andasse completamente sott’acqua; quindi per la massima forza mare che vorrei simulare posso immaginare un oscillazione che copra tutta la lunghezza del periscopio.

Ma tu, venire da me a provare?

Posted

Sul mare forte in quota ho qualche ricordo di un maraglione talmente forte, uscendo da Minorca col Dandolo, che la velocità di avanzamento era quasi nulla. Quando immersi, a quota 60 c'erano ancora 5 gradi di sbandamento sul rollio ma pochissimo beccheggio

Posted

Certo Marco, ci combineremo appena riusciamo ad "incastrarci"!

La moglie tra sabato e domenica ha sempre qualche "pretesa"!!🤣

Posted

Ed infatti ci siamo visti.

Come concordato, oggi Fabio S513 è passato da me per mostrarmi il modello dello Scirè e per provare il simulatore nella sua ultima versione.

Abbiano speso un paio d’ore manovrando il battello nella modalità di simulazione massima: Fabio ha assunto la sua canonica posizione alla Tastiera Assetto, mentre io mi sono messo  ai Timoni Orizzontali. 

Sarebbe stato bello avere anche un timoniere verticale; in sua mancanza, diciamo che abbiano un po’ trascurato la navigazione, muovendoci a casaccio, tanto il mare è vasto…

Invece, abbiano provato tutte le manovre e le diverse condizioni di assetto. 

Alla prima immersione abbiamo bilanciato il battello con le casse Compenso e Assetto, poi abbiamo rifatto l’assetto quando ci siamo appesantiti sotto al termoclino ed infine, dopo una risalita ed un bel disimpegno,  ci siamo posati sul fondo manovrando le casse compenso, per poi alleggerirci e “ridecollare”. 

Lascio a Fabio i commenti, ma in prima battuta direi che il simulatore ha avuto il placet del nostro tastierista, che ringrazio ancora per l’autorevole partecipazione.

Tornati in superficie con le batterie un po’ scariche, abbiamo fatto un po’ di snorkel per ricaricarle, con un mare forza 2-3 che dava un minimo si fastidio, ma neanche troppo.

Il mare si è poi ingrossato nella seconda simulazione: abbiamo provato una forte resistenza nella navigazione in superficie, con abbondante cavitazione già sopra i 6-7 nodi. 

In aggiunta, il sottoscritto non aveva alzato lo snorkel e così un’ondata ha invaso le induzioni e fatto spegnere i Diesel!!!

Male per la mia dimenticanza, ma bene per il realismo del simulatore, direi.

La stessa cosa quando la canna snorkel è finita sott’acqua, spegnendo i DD.GG. e causando una forte depressione nello scafo, prontamente indicata sul display.

Insomma, abbiamo provato tutte le funzionalità aggiuntive sviluppate in questo periodo, con buoni risultati. 

Il realismo è garantito, ma chiaramente questa è la versione per i “professional” e non per l’utente comune.

Comunque, potete immaginare la soddisfazione? Peccato che mancasse il terzo: Marco Totiano, ci volevi anche tu!

Eccoci in camera di manovra:

IMG-9141.jpg

Ed ecco l’ultima funzione aggiunta: un piccolo (e poco invasivo) indicatore di carica delle batterie, proprio di fianco al contagiri elica.

IMG-9145.jpg

Posted

Grazie per l'apprezzamento Marco! Troppo buono.

Il simulatore è veramente sensazionale, per goderne appieno occorre formare un equipaggio.

Tantissime le cose da controllare per una o due persone specie se alle prime armi.

Di errori ne ho fatti anch'io, tipo avviare la pompa assetto su mare-compenso!

Dir non urlare! 😱😖

Penso che al mio Direttore Ranieri siano fischiate le orecchie!

Comunque bello, unico neo non si può pensare di sedersi e partire!

Occorre una bella infarinata per potersi ricordare tutto quello che va tenuto sotto controllo.

Nella realtà eravamo:

timoniere di rotta, timoniere di quota, tastierista, elettricista, capo assetto, ufficiale al periscopio e radarista che alla bisogna alzava le sue antenne.

Capite che farlo in due........

o meglio uno ed un terzo perchè io ne so poco!