Jump to content

TOTI IN 1:1 !!!

Ocean's One

Recommended Posts

19 minuti fa, Ocean's One ha scritto:

Compenso-Mare:

Apro aspirazione cassa compenso, apro mandata mare, avvio la pompa. Non c'è un ingresso di acqua mare.

Immagino che non ci sia perché in mezzo ai due collettori ci sta la pompa, che è volumetrica e non trafila. Giusto?  Esatto

Mare-Compenso: 

Apro mandata cassa compenso e apro aspirazione mare, non serve avviare la pompa.

Qui non capisco: ci sarebbe sempre in mezzo la pompa, che non farebbe passare il flusso.  No, non è la stessa linea e ci sono le valvole unidirezionali

Ma allora fra il collettore di aspirazione e quello di mandata, in parallelo alla pompa, c'è anche un condotto con valvola di non ritorno? Questa consentirebbe il flusso diretto fra collettore di aspirazione e collettore di mandata se il primo è a pressione superiore al secondo. E' così?  Mi tocca dirti che questo particolare mi sfugge!

_________

Poi avremmo i casi di utilizzo anomalo:

Apro tutte le aspirazioni

Il collettore di aspirazione è in "corto circuito", la pompa non è interessata.

L'acqua entra da Mare, il che è giusto, ma non va in controcorrente nelle casse attraverso le loro aspirazioni, perché queste ultime sono dotate di valvole di non ritorno, come ha detto Fabio. Giusto? Direi si, sentiamo Dir

Apro tutte le mandate

Il collettore di mandata è in "corto circuito", la pompa non è interessata.

Giustamente, l'acqua potrebbe percorrere le mandate verso le casse, ma l'acqua stessa non arriva al collettore perché anche la mandata Mare ha una valvola di non ritorno e non può essere percorsa in senso inverso. E' corretto?  Ut supram!

Oppure effettivamente ciò è possibile ed in questo caso io mi farei molto male?

Vedi se questo disegno tratto dalla mia "Bibbia" ti aiuta, Magari Dir ha qualche monografia con il disegno completo di valvole unidirezionali.

La presa a mare è collegata alle due valvole sui due collettori di aspirazione e mandata ma sicuramente c'erano le valvole di non ritorno.

20241112_191315.thumb.jpg.2120d13a6f0d16e4eba2abd1618aff76.jpg

• Replies 704
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie, ottimo tastierista!

La tua Bibbia la conoscevo già, me l’avevi passata a suo tempo (con queste didascalie è ancora migliore) 
Tutte le connessioni mi sono chiare, ma purtroppo come dici tu le valvole unidirezionali non sono esplicitate.

Speriamo quindi nel Dir.

Comunque, come supponi tu, le valvole di non ritorno ci dovrebbero essere nelle aspirazioni dalle casse e nella mandata a mare. Sarebbe un po’ pericoloso non averle.

_________

Invece, mi sono accorto di aver scritto un’eresia sulla pompa assetto.
Per sua natura, questa pompa alternativa blocca il flusso in direzione contraria ma consente quello nella direzione di lavoro, anche da ferma, se la pressione di monte è maggiore di quella di valle.

Quindi Mare-Compenso avviene tranquillamente a pompa ferma, come dite voi, senza bisogno di un bypass unidirezionale in parallelo.

Me l’ero immaginato male io...

Edited by Ocean's One

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti.

Ecco l’ultimo aggiornamento sulla realizzazione della tastiera, ora corredata di un po’ di “ferraglia” e posizionata in modo definitivo (avendo più spazio, si potrebbe spostare di 25 cm più a destra, per essere più verosimile).

611486-D4-5-ACC-494-D-90-E7-2-AD45825994

845-C82-D0-CD3-E-4345-A209-BB4-D2-D9-DE0

Ora i lavori procederanno sulle modifiche software per integrare le nuove funzionalità, di cui abbiamo iniziato a parlare più sopra.

Ciò richiederà una buona dose di tempo e lavoro.

Nel frattempo, il simulatore fisico è stato disassemblato, in previsione della prossima missione.

Ci sentiamo più avanti su queste pagine, per ulteriori resoconti.

Ciao!