Jump to content

Recommended Posts

Posted
19 minuti fa, Ocean's One ha scritto:

Compenso-Mare:

Apro aspirazione cassa compenso, apro mandata mare, avvio la pompa. Non c'è un ingresso di acqua mare.

Immagino che non ci sia perché in mezzo ai due collettori ci sta la pompa, che è volumetrica e non trafila. Giusto?  Esatto

Mare-Compenso: 

Apro mandata cassa compenso e apro aspirazione mare, non serve avviare la pompa.

Qui non capisco: ci sarebbe sempre in mezzo la pompa, che non farebbe passare il flusso.  No, non è la stessa linea e ci sono le valvole unidirezionali

Ma allora fra il collettore di aspirazione e quello di mandata, in parallelo alla pompa, c'è anche un condotto con valvola di non ritorno? Questa consentirebbe il flusso diretto fra collettore di aspirazione e collettore di mandata se il primo è a pressione superiore al secondo. E' così?  Mi tocca dirti che questo particolare mi sfugge!

_________

Poi avremmo i casi di utilizzo anomalo:

Apro tutte le aspirazioni

Il collettore di aspirazione è in "corto circuito", la pompa non è interessata.

L'acqua entra da Mare, il che è giusto, ma non va in controcorrente nelle casse attraverso le loro aspirazioni, perché queste ultime sono dotate di valvole di non ritorno, come ha detto Fabio. Giusto? Direi si, sentiamo Dir

Apro tutte le mandate

Il collettore di mandata è in "corto circuito", la pompa non è interessata.

Giustamente, l'acqua potrebbe percorrere le mandate verso le casse, ma l'acqua stessa non arriva al collettore perché anche la mandata Mare ha una valvola di non ritorno e non può essere percorsa in senso inverso. E' corretto?  Ut supram!

Oppure effettivamente ciò è possibile ed in questo caso io mi farei molto male?

Vedi se questo disegno tratto dalla mia "Bibbia" ti aiuta, Magari Dir ha qualche monografia con il disegno completo di valvole unidirezionali.

La presa a mare è collegata alle due valvole sui due collettori di aspirazione e mandata ma sicuramente c'erano le valvole di non ritorno.

20241112_191315.thumb.jpg.2120d13a6f0d16e4eba2abd1618aff76.jpg

• Replies 802
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Posted (edited)

Grazie, ottimo tastierista!

La tua Bibbia la conoscevo già, me l’avevi passata a suo tempo (con queste didascalie è ancora migliore) 
Tutte le connessioni mi sono chiare, ma purtroppo come dici tu le valvole unidirezionali non sono esplicitate.

Speriamo quindi nel Dir.

Comunque, come supponi tu, le valvole di non ritorno ci dovrebbero essere nelle aspirazioni dalle casse e nella mandata a mare. Sarebbe un po’ pericoloso non averle.

_________

Invece, mi sono accorto di aver scritto un’eresia sulla pompa assetto.
Per sua natura, questa pompa alternativa blocca il flusso in direzione contraria ma consente quello nella direzione di lavoro, anche da ferma, se la pressione di monte è maggiore di quella di valle.

Quindi Mare-Compenso avviene tranquillamente a pompa ferma, come dite voi, senza bisogno di un bypass unidirezionale in parallelo.

Me l’ero immaginato male io...

Edited by Ocean's One
  • 2 weeks later...
Posted

Buongiorno a tutti.

Ecco l’ultimo aggiornamento sulla realizzazione della tastiera, ora corredata di un po’ di “ferraglia” e posizionata in modo definitivo (avendo più spazio, si potrebbe spostare di 25 cm più a destra, per essere più verosimile).

611486-D4-5-ACC-494-D-90-E7-2-AD45825994

845-C82-D0-CD3-E-4345-A209-BB4-D2-D9-DE0

Ora i lavori procederanno sulle modifiche software per integrare le nuove funzionalità, di cui abbiamo iniziato a parlare più sopra.

Ciò richiederà una buona dose di tempo e lavoro.

Nel frattempo, il simulatore fisico è stato disassemblato, in previsione della prossima missione.

Ci sentiamo più avanti su queste pagine, per ulteriori resoconti.

Ciao!

• 3 months later...
Posted

Dopo un certo tempo, usato per altre attività, finalmente riprendo a lavorare sul simulatore.

L'ottima tastiera doveva essere collegata alla relativa elettronica, nel box elettrico di destra.

Mi sono quindi dedicato ad una quantità smodata di saldature sul connettore a 26 poli, che porta i segnali dal cavo della tastiera alla scheda elettronica.

Vedete qui il connettore (freccia gialla) e le connessioni degli 8 ingressi digitali (frecce azzurre). Questi ultimi si riferiscono ad Aspirazione + Mandata per AssettoAV, Compenso, AssettoAD e Mare.

Per chi apprezza: ingressi optoisolati, configurazione NPN, i fili arancione sono i positivi.

Sul connettore ci sono poi i fili +/- per l'alimentazione ed anche ulteriori quattro per il controllo di un futuro contalitri digitale (e perché mai farcelo mancare? :biggrin: ) 

L'aspetto è questo:

Post-250312-A.png

E questo l'estratto dallo schema elettrico per la tastiera, sempre per chi voglia gradire: 
Post-250312-B.png

A breve inizierò a scrivere il SW per gestire queste nuove funzioni.

Poi, per la verifica della funzionalità, potrei anche interpellare un tastierista che abita vicino a me... :wink:

Ciao, alla prossima.

Posted

Fabio, goditi le vacanze, però penso proprio che quando sarà possibile dovremo organizzare un incontro…

Ho già programmato quasi tutte le funzioni della tastiera, ma per giudicare la loro efficacia servirà la tua esperienza..

Secondo me funziona tutto: nelle prove ho allagato una cassa per volta facendo entrare acqua dalla presa a mare (senza pompa), ho esaurito le casse Assetto o Compenso verso Mare con la pompa Assetto, poi ho travasato da Assetto Avanti ad Assetto Addietro e viceversa, oppure dalle due casse assetto a quella di Compenso (e nell’ultimo caso non cambiava nulla nel bilanciamento, come mi aspettavo).

Insomma, tutto giusto ai miei occhi, ma sulle velocità di reazione o sulla sensibilità agli assetti sbilanciati vorrei sentire te o il Dir.

Sarebbe bello farvi provare il simulatore con le nuove funzionalità.

Per esempio, passato il termoclino invernale a circa 75 metri il battello è diventato pesante e ho dovuto scaricare più di 500 litri dalla cassa compenso. Tanto? Poco? Giusto?

La velocità di travaso è legata alla portata della pompa: non so se farò la combinazione serie/parallelo per la pompa assetto a seconda della quota; forse terrò solo la portata maggiore ed anzi la aumenterò ancora un po’ per esigenze di gioco. 

Però un parere autorevole mi ci vorrebbe…! 

Infine, ho un paio di domande ignoranti.

La prima: se chiudo tutte le mandate in tastiera e accendo lo stesso la pompa assetto, la faccio scoppiare?!? O c’era un bypass di sicurezza?

La seconda questione riguarda l’aspirazione da una cassa già vuota.

Per esempio, se ho aperto l’aspirazione da Assetto AV e  da Assetto AD e la mandata verso Compenso, cosa succede se poi Assetto AV si svuota tutta? 

La pompa continuerà ad aspirare dalla sola Assetto AD e ad immettere nella Cassa Compenso, oppure nella pompa entrerà aria dalla Cassa Assetto AV vuota e la pompa non sarà più adescata e non funzionerà?

Io direi la seconda, ma ancora una volta ditemi voi…!

Come al solito, un grosso grazie per il vostro illuminato parere.

Posted

Ciao!

Andiamo in ordine.

per quanto riguarda la reattività è meglio l'opinione del Dir, più fresca ed affidabile!

A memoria 500 litri è un valore congruo, spesso erano movimenti anche di solo 200/300 litri.

Il cambio serie/parallelo era automatico, non lo gestivamo noi, per le finalità del gioco lascerei un valore fisso.

Sicuramente c'era una valvola di sicurezza.

Due casse alla volta in aspirazione non si aprivano mai, 2 volantini di comando 2 valvole!

Comunque la pompa era volumetrica per cui si auto innescava al volo anche quando veniva collegata al circuito di sentina.

Ci sei a Ravenna?

Posted

Certo che ci sono.

Prevedo già una sana chiacchierata su questo tema, visto che oltretutto ci sarà anche Emanuele @The Aviator

Grazie dei tuoi input, è un buon inizio. 500 litri è sensato, sono sulla buona strada…

Naturalmente aspettiamo anche i commenti del Dir, non appena sarà uscito da questo tour de force!

Ci vediamo a Ravenna, ciao

Posted

Domande che cominciano a mettere a dura prova la memoria. 

Non ricordo termoclini cosi profondi, in genere sono a cavallo dei 50 metri, ma penso sia ininfluente per il gioco. Le quantità dipendevano dalla differenza di temperature, io ho imbarcato anche 1000 litri per compensare un ristorno in superficie senza straorzare. Però lascerei 500 come valore fisso, è compatibile con la maggior parte dei casi

esisteva un bypass direttamente sulla pompa, ma qui la memoria potrebbe tradirmi. confermo che si apriva una cassa alla volta, senno il contalitri avrebbe falsato il conto. In ogni caso non ricordo si sia mai disinnescata

Posted (edited)

A Ravenna saranno presenti anche Mastrovito Antonio, maresciallo luogotenente elettricista capo conduttore del nostro Dir, e @Toti74, maresciallo luogotenente radarista, penso potranno aiutarci!   :submarine:

Edited by S513
Posted

Contrordine! I miei due amici e compagni di navigazioni e scorribande hanno dovuto dare forfait per problemi di salute non personali ma di familiari.

Mi spiace, è sempre un enorme piacere rivedersi, sarà per un'altra volta! 😪

Posted

Mi dispiace molto.

Li avrei conosciuti veramente molto volentieri.

A questo punto, temo che dovrò fare qualche domanda in più a te e al Dir!

Ne avrei già una sul contalitri, ma te la faccio sabato… 

• 1 month later...
Posted

Mentre il simulatore continua la sua attività addestrativa presso il Nautico di Ravenna, ho fatto qualche ulteriore passo sul SW per la gestione della tastiera assetto.

Già Tastierista e Direttore hanno risposto a molte mie domande in passato, ma ora ne ho un’altra e chiedo aiuto.

Nell’esaurimento delle Casse Compenso normalmente si usava la Pompa Assetto, di cui ho già il rumore (con la vostra approvazione, per inciso).

Ma per il riempimento spontaneo delle casse? Aprendo le valvole in tastiera per Mare-Compenso l’acqua entrava anche senza pompa, ma faceva un rumore percettibile?

Se si, dovrei trovare un suono idoneo…

Posted

Ciao Marco, sia in quota che in superfice il comando mare-compenso non necessitava della pompa assetto.

Sicuramente il flusso generava un rumore che probabilmente, in ambiente silenzioso, si sarebbe percepito ma a bordo non ricordo si sentisse,

Sentiamo l'opinione del Dir, più fresco e più esperto del sottoscritto!

Posted

confermo che il rumore si sentiva. un rumore di flusso in condotta abbastanza sensibili alla velocità di apertura del fungo e di quanto era aperto ma dire che lo ricordo con precisione direi una bugia. 

Secondo me un leggero rumore di flusso è già ottimale per gli scopo che ci prefiggiamo  

• 1 month later...
Posted (edited)

MISSIONE COMPIUTA!

Comandanti, con oggi il simulatore di timoneria Toti ha completato la sua ultima e più importante missione, iniziata nel lontano novembre 2024.

Questa lunga crociera operativa ne ha visto l’impiego in due eventi organizzati da Betasom (il raduno di Torino e l’importantissima mostra-evento di “Fischia immersione” a Ravenna), alternate ai due periodi addestrativi per i giovani capitani, svolti come sempre presso l’istituto Nautico di Ravenna.

In ben 176 giorni di missione, il simulatore ha percorso circa 500 miglia “fisiche” per i trasferimenti via terra (Torino, Nautico, Palazzo Rasponi, Nautico, Cantieri Ocean’s a Milano). A queste vanno aggiunte circa 2000 miglia virtuali di navigazione simulata, durante 300 ore di funzionamento.

Ai comandi del simulatore si sono alternati un centinaio di timonieri, fra i quali almeno un paio di esperti professionisti (su Toti e Sauro, ma certamente c’è qualcun altro che mi sfugge, fra gli equipaggi dei 212…)

Il simulatore ha sempre funzionato correttamente, con l’eccezione di un piccolo inconveniente prontamente risolto: il contatto labile della spina di alimentazione, naturalmente avvenuto proprio il giorno di apertura della mostra a Palazzo Rasponi. Murphy ha colpito, ma senza danni tangibili…

Per il resto, tutto regolare, nonostante non tutti gli utenti abbiano sempre usato la massima accortezza nell’utilizzo

(n.b. Ma non lo dico certo dei comandanti Betasom, e nemmeno delle loro consorti, visto che due di loro hanno dimostrato una perizia ai comandi veramente sorprendente! :smile: )

Il ritiro del manufatto è avvenuto in questo weekend, occasione in cui @Totiano e signora ci hanno deliziato di una piacevolissima giornata di mare, a latere delle operazioni di smontaggio e carico (peraltro molto veloci: si vede che ormai ci abbiamo preso la mano…)

Poco fa ho scaricato il simulatore dalla mia USS Ford S-Max, e ne ho effettuato un primo controllo.

Nessun danno sensibile, ma la struttura in alluminio ha bisogno di un ricontrollo, comprensivo di una nuova passata di frena-filetti su tutte le viti, alcune delle quali risultano allentate.

Prevedo quindi un paio di settimane di “carenaggio”, dopodiché si potrà ripartire con lo sviluppo di nuove funzioni: sapete, ho già qui una bella tastiera assetto in legno, gentilmente offerta dalla ditta @S513, che merita l’integrazione il prima possibile.

E con questo è tutto.

Lieto del buon esito della missione, penso sia doveroso condividere con voi un abbondante giro di Spalletti.

Salute!

:smiley27: :smiley27: :smiley27:

Edited by Ocean's One
  • 4 weeks later...
Posted (edited)

Comandanti, buonasera.

Dopo un po’ di lavori, il simulatore Toti è tornato operativo con un nuovo programma.

Infatti, ieri ho collaudato le nuove funzioni della tastiera assetto. Manca ancora qualcosa, di cui vi scrivo sotto, ma tutto sommato ci sono tutte le funzionalità principali.
Posso riempire o esaurire la cassa compenso, oppure riempire, esaurire o travasare le due casse assetto.

Il riempimento si fa diretto, semplicemente aprendo l’aspirazione mare e la mandata nelle casse, mentre per le altre funzioni si usa la pompa assetto.

Per l’assetto silenzioso con l’aria compressa, invece, devo ancora scrivere qualche linea di programma.

Ieri sera ho speso un po’ di tempo nella prova della simulazione, ad un livello che prevede un assetto sbilanciato in partenza, con necessità di molto “lavoro“ alla prima immersione.
Peccato che fossi da solo! Certamente l’aiuto di un qualche… tastierista mi sarebbe risultato molto comodo! :happy:

Lo stesso quando ho passato il termoclino invernale a quota 70 metri: per compensare il battello diventato pesante ho dovuto lavorare ancora un bel po’ sulla cassa compenso…

________

Questo è quanto, per ora.

Tuttavia, per i prossimi passi ho bisogno di fare una domanda a chi ne sa più di me.

Quindi: se io apro aspirazione mare ma tengo chiuse tutte le mandate alle casse, cosa succede se accendo la pompa assetto? C’è qualche sicurezza, oppure rischio veramente di far scoppiare la pompa?

Al solito, grazie dei vostri chiarimenti.

Edited by Ocean's One
Posted

Sempre tenendo presente il "poco" tempo passato per cui non prendere per oro colato le mie affermazioni...............

Seduto alla tastiera assetto l'errore non era contemplato per due motivi:

Primo sapevi che aprendo aspirazione mare la pompa non andava avviata

Secondo i volantini che usavamo si usavano per forza due alla volta, come potevi usarne uno solo e, come domandi , non aprire nessuna mandata??

Comunque sicuramente c'era una valvola di sicurezza; non ricordo dove scaricasse, forse in cassa espulsione? sicuramente non in sentina.

Qui chiedo l'intervento del Dir @Totiano , molto più recente nella memoria

Posted

Bene, vi ringrazio! :thumbsup:

L’importante è che ci sia no scarico di sicurezza, così non devo simulare lo scoppio della pompa per uso improprio.

Invece, secondo voi, dovrei fare i danni da sovrapressione durabte l’assetto silenzioso?

Ovvero:

1) se chiudo lo sfogo aria della cassa assetto e la mando in pressione a 4 bar (il max per questa cassa) l’aria funziona per esaurire fino a 40 metri. Ma se sono a 100 metri con la cassa a soli 4 bar e apro la mandata mare, cosa succede? Il nulla, grazie alla valvola di non ritorno, oppure la cassa scoppia?

2) Mi domando la stessa cosa se ho chiuso lo sfogo d’aria della cassa e poi apro l’aspirazione mare e la mandata in cassa. La pressione esterna comprimerà l’aria nella cassa assetto (che NON è resistente) e alla fine quest’ultima scoppierà? Oppure no?

Grazie ancora dei vostri commenti.

Con questo direi che copro tutto ciò che mi serve per la programmazione mancante.

Posted

Sul Dandolo erano nel primo stipetto sopra al MEP sulla destra andando a poppa.

Non so negli altri battelli.

Le monografie. 

Erano 3 o 4 libroni con tutto quello che c'era a bordo, ma proprio tutto con disegni e schemi, da li avevo ricalcato i disegni per il modello!

Chissà che fine hanno fatto...

Adesso ci farebbero comodo, non è che per caso qualcuno di Ravenna ne ha una copia?.......o un originale salvato in extremis?

Posted

Purtroppo non ho delle monografie, anche se sto cercando di convincere una persona che ha il libro del tirocinio a renderlo pubblico (in realtà a vendermelo, ma vabbe).

Anche io ricordo le valvole di sicurezza ma ricordiamoci che gli sfoghi d'aria delle casse erano sempre aperti (sopra la tastiera assetto, ricordi Fabio?) e quindi ogni ingresso "sconsiderato" di acqua sarebbe stato avvertito. Vero, in assetto silenzioso poteva essere stato chiuso ma Però c'è un errore di fondo: per sbarcare acqua in assetto silenzioso era usata solo la cassa espulsione, le casse non resistenti erano usate solo per travasare tra loro e quindi la manovra che proponi, @Ocean's One non sarebbe stata eseguita. 

Posted

Vero! dimenticavo la cassa espulsione!

Si, gli sfoghi delle casse non venivano mai manovrati.

I due pannelli sopra la tastiera, non c'erano nemmeno i volantini.

Posted

Il famoso libro del tirocinio!

Non l'ho mai visto, a me non fu consegnato.

Pacerebbe molto anche a me averlo, facciamo una colletta! 😂

Posted

Naturalmente per il libro del tirocinio ci starei anch’io, se c’è da contribuire alla spesa…

Marco, Fabio, Grazie per i vostri commenti: ho capito che non dovrò generare alcuna situazione critica per lo scoppio della pompa o delle casse.

A questo punto, visto che tutto l’uso della tastiera con la pompa è a posto, ci manca solo da decidere se e cosa fare per l’assetto silenzioso.
Lo dico perché ho a disposizione il volantino di una valvola che non uso più, che era per la cassa di compenso quando ancora non usavo la tastiera.
Con quel comando mi piacerebbe contemporaneamente chiudere gli sfoghi d’aria delle casse assetto e compenso e dare pressione alle stesse; anche se non potrò decidere a quale cassa dare effettivamente pressione, faccio comunque finta che in automatico la pressione vada alla cassa giusta a seconda delle selezioni sulla tastiera.
In questa condizione dovrebbe accadere che:

A) se da tastiera apro l’aspirazione in una cassa assetto e la mandata nell’altra, mantenendo chiuse sia aspirazione mare che mandata mare, dovrebbe avvenire il travaso fra le due casse assetto grazie alla pressione interna, senza usare la pompa assetto.
Questa funzionalità penso che non abbia controindicazioni e la attiverei subito.

Invece, disgraziatamente non dispongo dei comandi per chiudere la presa a mare della cassa espulsione e chiudere singolarmente gli sfoghi d’aria delle casse assetto e compenso. Quindi non è possibile utilizzare la procedura suggerita da Marco Totiano, che prevede il travaso dalla cassa compenso verso la cassa espulsione grazie all’aria, con successivo scarico mare da quest’ultima.
Ma allora cosa posso fare?
Ecco le ipotesi:

B1) Il nulla. Uso l’assetto silenzioso solo per gestire le casse assetto e non la cassa compenso.

oppure:

B2) anche se non è la procedura effettivamente usata, faccio lavorare la cassa compenso per espulsione diretta verso mandata mare, con comando da tastiera, solo per quote minori di 40m. 
Per quote maggiori di 40m il flusso semplicemente non avviene , ma non si verifica nemmeno in senso contrario, grazie alla valvola di non ritorno su mandata mare (e quindi non succede nemmeno che la cassa di compenso scoppi).

oppure:

B3) simulo il travaso sotto pressione dalla cassa compenso verso la cassa espulsione in modo un po’ approssimato, visto che non posso essere assolutamente rigoroso per mancanza di valvole libere.
Quindi: a qualsiasi quota, se la cassa compenso è in pressione, se in tastiera è aperta l’aspirazione da cassa compenso e contemporaneamente è chiusa la mandata mare, avviene il travaso sotto pressione da cassa compenso a cassa espulsione. (Dovrei anche fare accendere le spie sull’albero di Natale, con presa a mare espulsione chiusa e sfogo aria espulsione temporaneamente aperto). Tuttavia, il travaso d’acqua avverrebbe solo se la cassa espulsione non è già completamente piena, mentre in caso contrario non avverrebbe nulla.
Tutto ciò implica che per alleggerire la cassa compenso io devo aver già svuotato leggermente la cassa espulsione per fare spazio all’acqua rimossa.
Pertanto, passi il battello sarebbe già positivo e la regolazione dell’assetto in questo modo non sarà certamente rigorosa. 
Probabilmente è una complicazione inutile.

oppure:

B4) Potrei supporre che la cassa compenso scarichi in cassa espulsione e quest’ultima in automatico scarichi a mare senza che vengano azionati i comandi aggiuntivi. Significherebbe soltanto che se io do pressione alla cassa compenso posso ottenere lo scarico fino a mare a qualsiasi quota (supponendo un travaso in espulsione che non viene gestito).
Semplice, non macchinoso, funzionale ma non così realistico...

Ci sono infine gli effetti della cassa compenso in pressione sul riempimento spontaneo se apro aspirazione mare e mandata compenso da tastiera.

C1) Non faccio modifiche alla procedura esistente: la cassa compenso si riempie spontaneamente se apro aspirazione mare e mandata compenso da tastiera. Suppongo che in automatico sia stata tolta pressione nella cassa e sia stato aperto il suo sfogo d’aria.

oppure:

C2) visto che la cassa assetto è in pressione, l’acqua esterna non può entrare fino a 40 m di quota, perché la pressione interna è maggiore di quella esterna. (Per allagare dovrei quindi togliere la pressione nella cassa).
Se invece siamo a profondità maggiore di 40 m, la pressione dell’acqua esterna vince la pressione in cassa compenso e quest’ultima si riempie, scaricando l’aria in pressione dalla valvola di massima della cassa stessa.

________

Come vedete, la situazione è complessa e ci sono numerose opzioni.
Dovendo scrivere un software dettagliato, devo darmi tutte queste risposte e scegliere una combinazione fra quelle di cui sopra.
Io sarei propenso per fare A+B2 +C2 oppure, in seconda battuta, A+B4+C2.
se qualcuno dei presenti vuole esprimere anche la sua opinione, questa è assolutamente benvenuta!

________

PS: ma forse qualcuno sta pensando che io sia un po’ pignolo? :biggrin: 

Posted

A) se da tastiera apro l’aspirazione in una cassa assetto e la mandata nell’altra, mantenendo chiuse sia aspirazione mare che mandata mare, dovrebbe avvenire il travaso fra le due casse assetto grazie alla pressione interna, senza usare la pompa assetto. Teoricamente va aperto lo sfogo della cassa ricevente altrimenti va tutto in bilanciamento e non sposti nulla (esattamente chiuso solo lo sfogo della cassa pressurizzata)
Questa funzionalità penso che non abbia controindicazioni e la attiverei subito.

Invece, disgraziatamente non dispongo dei comandi per chiudere la presa a mare della cassa espulsione E' sempre aperta, ricordati che è la via d'uscita per la margherita d'emergenza e chiudere singolarmente gli sfoghi d’aria delle casse assetto e compenso. Quindi non è possibile utilizzare la procedura suggerita da Marco Totiano, che prevede il travaso dalla cassa compenso verso la cassa espulsione grazie all’aria, con successivo scarico mare da quest’ultima.
Ma allora cosa posso fare?
Ecco le ipotesi:

B1) Il nulla. Uso l’assetto silenzioso solo per gestire le casse assetto e non la cassa compenso. Puoi spostare da compenso alle casse assetto e viceversa

oppure:

B2) anche se non è la procedura effettivamente usata, faccio lavorare la cassa compenso per espulsione diretta verso mandata mare, con comando da tastiera, solo per quote minori di 40m. 
Per quote maggiori di 40m il flusso semplicemente non avviene , ma non si verifica nemmeno in senso contrario, grazie alla valvola di non ritorno su mandata mare (e quindi non succede nemmeno che la cassa di compenso scoppi).

oppure:

B3) simulo il travaso sotto pressione dalla cassa compenso verso la cassa espulsione in modo un po’ approssimato, visto che non posso essere assolutamente rigoroso per mancanza di valvole libere.
Quindi: a qualsiasi quota, se la cassa compenso è in pressione, se in tastiera è aperta l’aspirazione da cassa compenso e contemporaneamente è chiusa la mandata mare, avviene il travaso sotto pressione da cassa compenso a cassa espulsione. (Dovrei anche fare accendere le spie sull’albero di Natale, con presa a mare espulsione chiusa e sfogo aria espulsione
 temporaneamente aperto)Eresia a quanto ricordo sempre per sicurezza. Tuttavia, il travaso d’acqua avverrebbe solo se la cassa espulsione non è già completamente piena, mentre in caso contrario non avverrebbe nulla. La cassa espulsione è sempre piena
Tutto ciò implica che per alleggerire la cassa compenso io devo aver già svuotato leggermente la cassa espulsione per fare spazio all’acqua rimossa.
Pertanto, passi il battello sarebbe già positivo e la regolazione dell’assetto in questo modo non sarà certamente rigorosa. 
Probabilmente è una complicazione inutile.

oppure:

B4) Potrei supporre che la cassa compenso scarichi in cassa espulsione e quest’ultima in automatico scarichi a mare senza che vengano azionati i comandi aggiuntivi. Significherebbe soltanto che se io do pressione alla cassa compenso posso ottenere lo scarico fino a mare a qualsiasi quota (supponendo un travaso in espulsione che non viene gestito).
Semplice, non macchinoso, funzionale ma non così realistico...

Ci sono infine gli effetti della cassa compenso in pressione sul riempimento spontaneo se apro aspirazione mare e mandata compenso da tastiera. Occorre riaprire lo sfogo d'aria

C1) Non faccio modifiche alla procedura esistente: la cassa compenso si riempie spontaneamente se apro aspirazione mare e mandata compenso da tastiera. Suppongo che in automatico sia stata tolta pressione nella cassa e sia stato aperto il suo sfogo d’aria.

oppure:

C2) visto che la cassa assetto è in pressione, l’acqua esterna non può entrare fino a 40 m di quota, perché la pressione interna è maggiore di quella esterna. (Per allagare dovrei quindi togliere la pressione nella cassa).
Se invece siamo a profondità maggiore di 40 m, la pressione dell’acqua esterna vince la pressione in cassa compenso e quest’ultima si riempie, scaricando l’aria in pressione dalla valvola di massima della cassa stessa.

________

Come vedete, la situazione è complessa e ci sono numerose opzioni.
Dovendo scrivere un software dettagliato, devo darmi tutte queste risposte e scegliere una combinazione fra quelle di cui sopra.
Io sarei propenso per fare A+B2 +C2 oppure, in seconda battuta, A+B4+C2.
se qualcuno dei presenti vuole esprimere anche la sua opinione, questa è assolutamente benvenuta!

________

PS: ma forse qualcuno sta pensando che io sia un po’ pignolo? :biggrin: Un bel po' 🤣 Capisco volersi avvicinare il più possibile alla realtà ma ti occorrerebbero il quadruplo degli in e out a disposizione. A mia opinione il tuo simulatore è già ben avanti nei dettagli. Aggiungerne, secondo me, lo renderebbe ben poco gestibile da persone che non lo conoscono approfonditamente come te o richiederebbe la presenza di più persone. Nella realtà eravamo: timoniere orizzontale, timoniere verticale, tastierista e direttore di macchina che supervisionava. Tu vorresti fare tutto in autonomia!!!

Posted (edited)

Fabio,

grazie dei tuoi mille commenti.

Riguardo all’ultimo punto ti dico: no, non voglio fare tutto in autonomia, ben venga l’equipaggio!

Ed anche un equipaggio di esperti, se c’è…!

io in effetti mi sto sforzando di fare un simulatore molto modulare.
Nella versione “light”, solo con la parte centrale, ci sono due timonieri e basta (o addirittura uno solo nella versione su PC).

Questa è la versione per il grande pubblico, che avete visto a Torino e a Ravenna.

Ma se aggiungiamo i due moduli per la versione ‘full” ci si lavora bene in tre e ci sono le casse, le antenne e la propulsione da gestire con maggiori dettagli.

Se poi aggiungiamo anche la tastiera, allora si che diventa solo per esperti, per cui veramente ci vedo gente competente e oltretutto in numero corretto.

Come dici tu: due timonieri, il tastierista e un direttore o guardia all’assetto, a cui aggiungerei anche un ufficiale di rotta perché c’è la carta nautica e la navigazione da fare.

il mio sogno? Riuscire una volta a mettere insieme 4-5 competenti Betasomiani/Totiani/Dandoliani e giocarcelo, questo simulatore “cooperativo”.

Prima o poi accadrà, vero?

:wink:

Edited by Ocean's One
Posted

Quanta carne al fuoco, Marco!

Intanto un primo input, quest'anno sono 20 anni di Toti al Museo, cosa che ho già ricordato al Iezzi Milanese. No gli ho però ancora ricordato il simulatore perche non so che programmi hai nel dettaglio. Vuoi parlargliene tu direttamente. Per quanto ho capito pensano a una reunion di Totiani a fine ottobre.

Veniamo al simulatore:

La procedura per l'assetto silenzioso prevedeva di chiudere allagamento e sfogo aria della espulsione, travasare con aria compresso un po di acqua in compenso (P=S, sempre!) e poi mettere in pressione creando anche un po di polmone.

La procedura per le casse compenso siluri, mi suggerisce un'idea: queste non erano connesse alla tastiera assetto ma sulla stessa linea della cassa assetto avanti e il silurista doveva smistare alcune valvole a prora per poter fare le manovra dalla tastiera durante il lancio dei siluri. potremmo applicare qualcosa di simile tra compenso ed espulsione...

Commenti alle tue procedure

A) se ho capito bene metti in comunicazione le 2 casse qualsiasi con tastiera  poi metti in pressione una per travasare verso l'altra. Questo è corretto e avveniva anche  quando una cassa era piena rispetto alle altre; veniva in aiuto il fatto di avere 4 casse compenso ma non è riproducibile nel simulaotore. In ogni caso fattibile e corretto. A dire la verità si usava spesso (disponibilita acqua permettendo) mettere in pressione una cassa compenso  e impiegarla per i travasi, lasciando all'espulsione il solo scopo di sbarcare acqua. 

B: opterei per il B4, è meno realistico ma la realtà è gia stata rivista su diversi comandi e basterebbe, penso, un semplice avvertimento nel momento in cui  si decidera di impiegare l'assetto silenzioso.  Non dimentichiamo che in questo assetto di simulazione no saranno dei principianti ad operare.

impiegando C4 con avvertimento anche la C1 diventa fattibile ambito stesso avvertimento

Posted (edited)

Non ricordavo il particolare di presa a mare espulsione chiusa. Penso di aver fatto solo una volta un'esercitazione di assetto silenzioso.

Ho sempre avuto il dogma di espulsione allagata ed aperta per sicurezza.

La reunion di Totiani al museo ad ottobre è molto allettante!

Edited by S513
Posted
21 minuti fa, S513 ha scritto:

La reunion di Totiani al museo ad ottobre è molto allettante!

Aspetta a spargere la voce, mi raccomando, ci stanno ancora pensando...

Posted

Lo so, prode.

Ormai queste funzionalità sono solo per gente del mestiere. Come ho scritto, sono funzioni aggiuntive subordinate all'installazione della tastiera assetto, che faremo solo per eventi con presenza di ex-equipaggi.

In caso contrario, la funzionalità base sarà quella che continueremo ad usare, come è stato già all'evento di Ravenna, ai raduni, all'istituto Nautico.

Però, se invece Fabio @S513 mi viene a trovare a casa, io cosa gli posso "offrire"?

Lui ha il palato fino...! 

Posted

Ieri è stata la giornata di programmazione delle nuove funzioni.

Lavori ultimati e già verificati.

Eccovi il mio resoconto.

Innanzitutto, vi dico che ho usato la configurazione A+B4+C1 suggerita da Marco Totiano, con i seguenti dettagli:

A - con Mare chiuso, è sempre possibile travasare con aria compressa fra le casse Assetto, ma anche fra una di esse e la cassa Compenso, come mi ha fatto giustamente notare Fabio.

Funzionalità attivata e collaudata ieri.

B4 - è la modalità di esaurimento più semplificata, che funziona mostrando l’avviso “assetto silenzioso” come suggerito dal Dir.

Sottintendiamo che ci sia un “tastierista invisibile” per tutte le operazioni di travaso Compenso > Espulsione, per cui ciò che si vede è solo la messa in pressione della cassa Compenso e il suo esaurimento (verso Espulsione e poi Mare, ma come ho detto questi due passi sono sottintesi).

E’ una funzionalità abbastanza semplice ma accettabile, sulla quale concorda anche il Dir.

Funzionalità attivata e collaudata ieri.

Manca solo l’avviso “assetto silenzioso” ma arriverà presto.

C1 - riempimento spontaneo delle casse Assetto e Compenso da tastiera, per pressione esterna: avviene sempre.
Si presuppone che, in automatico, il “tastierista invisibile” scarichi la pressione ed apra lo sfogo d’aria della cassa che si intende riempire.

Funzionalità già attiva e collaudata nuovamente ieri.

In sintesi, quasi tutto è in ordine.

Per l’assetto silenzioso so bene che il tastierista Fabio si ritroverà un collega “invisibile” :laugh: che svolge alcune operazioni, ma è una semplificazione tutto sommato accettabile, a meno di essere dei superpignoli.

E stavolta, incredibilmente :blink: , non lo sono nemmeno io!

p.s. ultima domanda: era apprezzabile il consumo d’aria in assetto silenzioso? Viste le basse pressioni io non lo farei. Oppure devo?

(Se però ho esaurito l’aria non funziona più, quello sì…)

Posted
5 ore fa, Ocean's One ha scritto:

p.s. ultima domanda: era apprezzabile il consumo d’aria in assetto silenzioso? Viste le basse pressioni io non lo farei. Oppure devo?

(Se però ho esaurito l’aria non funziona più, quello sì…)

Come sempre dipende dalla durata di impiego. Il consumo era apprezzabile e diventava importante dopo 6 / 8 ore: specie se chi era all'assetto ci lavorava molto per rifinirlo alle varie variazioni di quota si potevano perdere anche 10 bar sui manometri dell'alta Pressione (max 200 bar) .  

Posted

Grazie Marco.

Sì, la cosa non è del tutto trascurabile. Ne verrebbe fuori un consumo di 1-1,5% all'ora, che con i tempi accelerati del gioco potrebbe diventare fino a 5% all'ora.

In realtà, io programmerei il consumo d'aria anche per un altro motivo: se fosse completamente "gratis", il giocatore terrebbe l'assetto silenzioso sempre attivo, risparmiandosi la complicazione di azionare la pompa. Nel gioco, infatti, tutte le azioni verrebbero ottimizzate al risparmio, mentre nel battello vero c'erano le procedure da seguire e l'aria compressa da salvaguardare.