Totiano* Posted September 19 Report Share Posted September 19 che spettacolo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 19 Author Report Share Posted September 19 Lavoro di squadra: adesso il tastierista potrà lavorare sulla “sua” tastiera... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 22 Author Report Share Posted September 22 Ed infatti, ieri ho ricevuto la graditissima visita di @S513 , per ritirare le parti di tastiera che metterà in lavorazione. Naturalmente, oltre agli accordi tecnici sui lavori abbiamo speso un bel po’ di tempo davanti al simulatore, che Fabio vedeva completo per la prima volta. ”Ma cosa avevi mangiato quando hai pensato di farlo?!?” è stata l’immediata reazione di Fabio: effettivamente dovrei concordare con lui, ma tant’è... Siamo stati davanti al simulatore per più di un’ora. È stato piacevole ascoltare da Fabio storie di totiani stando in camera di manovra di un classe Toti, anche se simulato. Per me era un feeling particolare e lavoravo di immaginazione, potete capirmi? Infine, c’è stata anche una breve uscirà in mare, con qualche “gaffe” ai timoni da parte del sottoscritto, quindi per ora mi fermo qui. Buona domenica, Comandanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 22 Report Share Posted September 22 Un lavoro, quello di @Ocean's One, veramente meritevole e di grande impatto! La dimostrazione che la passione può portare ovunque. Sono rimasto piacevolmente colpito dal "giocattolino". Per quanto riguarda le gaffe in timoneria non ci ho proprio fatto caso, anche i giochi di simulazione su pc spesso richiedono una grande concentrazione data la quantità di cose da controllare e gestire. Tu, Marco, stavi usando il simulatore da solo quando nella realtà eravamo almeno in tre o quattro ad operare e nel frattempo mi spiegavi ed illustravi il sistema !!! e poi.... cosa vuoi di più?! Nella realtà erano impegnati il timoniere di rotta, quello di quota, il tastierista ed il direttore di macchina che sovrintendeva, comprensibile che gestire il tutto da soli diventi abbastanza impegnativo. Comunque veramente complimenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted September 22 Report Share Posted September 22 Più che una peperonata la colpa è di questa foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 22 Author Report Share Posted September 22 È vero, è vero, prode @Iscandar ! È nato tutto da lì, sei anni fa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 22 Report Share Posted September 22 Un bel punto di partenza!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted September 23 Report Share Posted September 23 Infatti non mi stupirei se, tra qualche tempo, vedessimo galleggiare un "maialino" da qualche parte. Penso che alla sezione storica del Varignano sarebbe felici di vederlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 23 Report Share Posted September 23 Comunque ripeto la mia teoria: non è bene mangiare cozze e peperonata a mezzanotte prima di coricarsi, seguono strani sogni e incubi!!!! 🤣😂😱 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 23 Report Share Posted September 23 Cantiere tastiera assetto. E come buona abitudine di quando giravo mezzo mondo per installare, modificare o collaudare impianti diamo un riscontro dell'avanzamento lavori. Essendo molto impegnato con il restauro della mia barca a vela ho preferito eseguire subito la lavorazione principale, adesso rimangono solo carteggiatura, impregnante e finitura lucida. Tutte attività che richiedono poco tempo alla volta e lunghe pause di asciugatura cosi potrò tranquillamente incastrarle nella mia attività principale del momento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 23 Author Report Share Posted September 23 Eccellente. Vedo che sei già molto avanti, sono passati appena due giorni... In attesa di ulteriori sviluppi, ti auguro buon lavoro per il "modellismo in 1:1" sulla tua barca. Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 23 Report Share Posted September 23 Per quella sarà molto meno semplice! Spero di non essermi imbarcato in un'impresa improba e più grande di quanto calcolato! Ho abbastanza domestichezza col legno e gli utensili non mi mancano, visto il preventivo di quasi 5000 euro mi butto! Speriamo in bene! Inizierò con qualche "assaggio"................................🤘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 24 Report Share Posted September 24 I due cantieri proseguono di conserva! Mi occorre l'opinione di @Ocean's One, titolare del "giocattolo". Ho dato una mano di impregnante color mogano, può andar bene? lo vuoi più scuro per cui dare un'altra mano? Il legno ha alcune rigature che io non toglierei per lasciare un segno di vissuto. Volendo posso carteggiare fino a farle sparire. Se è promosso posso passare alla finitura lucida. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 24 Report Share Posted September 24 Dimenticavo di allegare la foto!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 24 Author Report Share Posted September 24 Molto bello! A me piace così, mi sembra che sul tuo Dandolo il colore fosse questo, non più scuro. Alla via così, per me. Naturalmente il parere di altri Totiani è benvenuto… PS Venature e righe “vissute” aggiungono fascino, non farle sparire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 24 Report Share Posted September 24 ok, lo lascio asciugare un paio di giorni e se nessuno pone vieti 🤣 appena ho tempo inizio con il trasparente lucido, occorreranno almeno un paio di mani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted September 24 Report Share Posted September 24 Lavoro molto bello, non lo toccherei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 27 Report Share Posted September 27 Potrei anche non dire nulla e fare lo gnorri... ma perché? Ammettere i propri errori (o meglio pirlate!) è sano, onesto e provoca un poco di umorismo. Seconda mano di lucido trasparente al pannello per la tastiera. Tranquillamente prendo il barattolo di trasparente e pennello il pezzo. Non ho ancora terminato e vedo che la vernice inizia ad increspare! Non riporto gli improperi sconci e poco signorili che ho esternato!!!!! Ho preso il barattolo sbagliato! quello diluito al 50 % abbondante per particolari applicazioni. Non uso quasi mai vernici a solvente prediligendo quelle ad acqua per praticità, odori e pulizia attrezzi. Questa volta il classico flatting mi ha fregato! Che fare...ridiamoci sopra, carteggiare e ripassare l'impregnante. @Ocean's One si allungheranno un pochino i tempi, chiedo venia!😌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 27 Author Report Share Posted September 27 Fabio, mi dispiace! Ad ogni modo ridiamoci su, visto che il danno è rimediabile e visto che io non ti metterò certo fretta per il completamento del lavoro. Dai, porta pazienza... _______ E poi, ti devo dire che mal comune è mezzo gaudio. Perché? Perché anche a me è capitato un inconveniente! Ora ti spiego. Stavo lavorando sui cablaggi della tastiera, così da essere pronto quando potremo rimontare il tutto. Come vedi in foto, dovevo portare ad un mamut i cavi degli otto selettori luminosi: per ciascuno ci sono quattro cavi: positivo e negativo della luce, comune e contatto normalmente aperto del selettore (c’è anche un contatto normalmente chiuso che non uso). Ogni cavo ha un colore diverso, su cui mi sono basato per connettere correttamente il tutto. Faccio tutti i cablaggi, tribolando un po’ per i molti cavi addensati in poco spazio, ma alla fine nelle verifiche con il tester c’è qualcosa che non funziona! Mal di testa alla ricerca dell’errore e solo dopo un po’ di tempo capisco che gli otto connettori non sono tutti uguali! Uno degli otto proveniva da un lotto precedente, identico in tutto agli altri ma con i colori dei cavi scambiati!!! Legge di Murphy, è chiaro...! Quindi, cosa vogliamo fare? Riderci su insieme o fare un giretto a Lourdes? No, no, per così poco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted September 27 Report Share Posted September 27 Una volta, da ragazzino, ho assistito ad una scena da candid camera o peggio. Un amico, con la passione dell'elettronica e pochi soldi in tasca come tutti allora, stava montando un amplificatore stereo acquistato in scatola di montaggio all'allora famosissima GBC. Un altro amico lo aiutava passandogli i componenti, condensatori, resistenze ecc, alla prima accensione...fumo! Verifiche del caso, tutte le resistenze erano sbagliate! L'amico aiutante non aveva mai detto di essere daltonico e come si sa le resistenze hanno un codice a colori.....🤣 Passò alla storia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 7 Report Share Posted October 7 Eccoci, dovrebbe essere l'ultima mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 7 Author Report Share Posted October 7 Un gran bello. Grazie Fabio. Mi piace molto, non vedo l’ora di assemblarla sulla tastiera (che per inciso è andata avanti anche lei, poi vi aggiorno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 8 Author Report Share Posted October 8 In risposta a quanto segnalato dal prode @Iscandar su un'altra discussione, riporto anche qui l'interessante foto. Si vede bene la lignea copertura della tastiera assetto, ma si nota anche un brillante personaggio felice di trovarsi all'interno di questo battello... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 12 Report Share Posted October 12 Perdonate la mia latitanza ma sono stato enormemente preso con il restauro della barca, questo forte peggioramento climatico mi ha fatto spingere ulteriormente i lavori. Il pannello tastiera necessita ancora una mano, purtroppo ho fatto una "pirlata da sessantacinquenne" che è ancora convinto di essere un ragazzino! Ho pulito dalla polvere lo scafo con dei panni umidi, vuotando il secchio mi sono bagnato i piedi ma non ne ho fatto una tragedia. Nel giro di mezzora ho finito e sono salito in casa. Tempo due giorni sono uno straccio!!! Mal di gola, tosse, febbricitante, ma si può essere più...................! Adesso per almeno un paio di giorni mi tocca aderirmi al divano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 14 Author Report Share Posted October 14 Mi dispiace! Porta pazienza, Fabio. Noi ti vogliamo operativo al più presto, ma prenditi i tuoi tempi. Per la tastiera non c’è problema: nell’attesa sto andando avanti con un po’ di tubi e ferraglia varia; ho certamente da fare. Tu riguardati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted October 15 Report Share Posted October 15 Ragazzi, mi unisco alla pletora di supporter: avevo sentito di questo progetto, ma solo recentemente ho letto questa discussione. State facendo una cosa sbalorditiva, non ha eguali! Complimenti vivissimi! Spero tanto di poterlo vedere all'opera dal vivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 15 Report Share Posted October 15 pensavo un paio di giorni bastassero....... ieri ho iniziato la cura con antibiotico, devo ammettere che mi sento uno schifo!!😂 Spero di riavermi presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted October 16 Report Share Posted October 16 Antibiotico minimo 5 giorni, altrimenti ti immunizzi e non funziona più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 16 Report Share Posted October 16 Esatto, sta già facendo effetto. Che "pirla"! prima o poi lo capirò che non sono più un ragazzino!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 25 Author Report Share Posted October 25 E mentre il buon @S513 sta per uscire dai cantieri dopo le riparazioni, la tastiera assetto è stata corredata con il suo basamento di “ferraglia idraulica”. E’ pronta per ricevere il pannello in legno realizzato dal nostro tastierista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 27 Report Share Posted October 27 Ciao! Prometto che questa settimana lo completo. Ho faticato a riprendermi dopo la stupidata del secchio d'acqua! E logicamente questi tre giorni a Venezia con l'equipaggio hanno avuto la precedenza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 27 Author Report Share Posted October 27 Ma certo che Il vostro equipaggio ha avuto la precedenza! Non sai come vi invidio, chissà che bella sensazione... Ora aspettiamo di vedere altre foto sul thread dedicato. No problem per la tastiera, ci aggiorniamo quando puoi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 29 Report Share Posted October 29 Marco ciao, ho dato l'ultima mano, domani vediamo se il risultato mi soddisfa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 29 Author Report Share Posted October 29 Resto in attesa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted Friday at 11:56 AM Report Share Posted Friday at 11:56 AM @Ocean's Onebasta!!! Non sono pienamente soddisfatto ma me lo faccio piacere! Verniciare col flatting è una delle cose più difficili, ottenere un risultato perfettamente liscio privo di pelucchi ecc. senza una cabina di aspirazione industriale è praticamente impossibile! L'ho già carteggiato e verniciato cinque o sei volte, a pennello e a rullo. Con quest'ultimo era peggio! Domani sono impegnato, poi ci sentiamo per la consegna, se il risultato non dovesse piacerti potrei fare un'ulteriore tentativo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted Friday at 01:01 PM Author Report Share Posted Friday at 01:01 PM Fabio, grazie ma forse ti stai preoccupando un po’ troppo. Anche il resto delle cose che ho verniciato sul simulatore non è certo perfetto, ma il colpo d’occhio globale è comune buono. E poi, la timoneria che stiamo riproducendo è quella di una classe Toti a fine carriera, certamente non perfetto e già un bel po’ vissuto. Quindi non mi preoccuperei troppo. Già così il pannello mi sembra ottimo, farà sicuramente una gran figura. (poi giuro che posto la foto finale e sentiremo anche l’opinione degli altri. Io non vedo l’ora di vedere il tutto montato!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted Friday at 01:36 PM Report Share Posted Friday at 01:36 PM Ho il grosso problema di essere un perfezionista! Si può sempre fare meglio. Un grosso problema del flatting è che è trasparente, nasconde poco i difetti a differenza delle altre vernici! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts