Jump to content

Incidente SS 501 Soryu

lazer_one

Recommended Posts

Un incidente è sempre frutto di una serie di concausa, raramente una singola.

Non è noto se la cortina trainata fosse estesa o meno (probabilmente no), il mercantile è molto grande e provenendo esattamente da poppa schermava il suo stesso rumore. Non è noto lo stato del mare e l'inquinamento acustico presente in quel momento. 

Non è noto da quanto avessero fatto l'ultima esplorazione periscopica nè la visibilità. 

Insomma l'errore umano c'è stato ma ci mancano molti fattori per capire...

• 1 month later...

Anche secondo me la struttura resistente non ne ha sofferto. Forse i sensori di antenne e periscopi in zona.

Il timone potrebbe invece essere più grave per un simile sforzo potrebbe avere danneggiato i leveraggi, i punti di forza e forse anche il torchio idraulico

Ho letto l'analisi di Totiano, ma mi stupisce come un cargo possa giungere addosso ad un battello senza che nessuno degli strumenti di rilevamento dia alcuna anomalia. Nella mia ignoranza non capisco come possa esserci errore umano. Mi spiego, se tutto dipendesse da una sola persona, l'errore è incorreggibile. Ma ci sono molte persone, hanno commesso tutte contemporaneamente lo stesso errore? Potrei dire inoltre che piazzare il battello giusto alla profondità di pescaggio dei mercantili è una ingenuità, un po' a cercarsi delle rogne. A questo punto stai più sotto, o in completa emersione. Forse era in un transitorio di quota?