Jump to content

Recommended Posts

Posted

Forse però il segnale era schermato dal rumore dell'elica del battello, arrivandogli il cargo quasi esattamente da poppa?

Oppure sto dicendo un eresia? (In effetti non so quanto i moderni sonar siano efficienti nell'ascolto in quella direzione)

 

 

Posted

Un incidente è sempre frutto di una serie di concausa, raramente una singola.

Non è noto se la cortina trainata fosse estesa o meno (probabilmente no), il mercantile è molto grande e provenendo esattamente da poppa schermava il suo stesso rumore. Non è noto lo stato del mare e l'inquinamento acustico presente in quel momento. 

Non è noto da quanto avessero fatto l'ultima esplorazione periscopica nè la visibilità. 

Insomma l'errore umano c'è stato ma ci mancano molti fattori per capire...

  • 1 month later...
Posted

Alcune immagini reperite sul sito della BBC dei danni al battello giapponese...

 

_116881133_mediaitem116881132.jpg

 

_116882573_2eae5e5.jpg

 

_116881138_2eae5d0.jpg

 

_116882579_3c756b89-a2e3-4c95-96f3-feddc

 

Da quello che si può intuire, i danni anche se importanti, non sembrano particolarmente gravi...

Posted

Anche secondo me la struttura resistente non ne ha sofferto. Forse i sensori di antenne e periscopi in zona.

Il timone potrebbe invece essere più grave per un simile sforzo potrebbe avere danneggiato i leveraggi, i punti di forza e forse anche il torchio idraulico

Posted

Ho letto l'analisi di Totiano, ma mi stupisce come un cargo possa giungere addosso ad un battello senza che nessuno degli strumenti di rilevamento dia alcuna anomalia. Nella mia ignoranza non capisco come possa esserci errore umano. Mi spiego, se tutto dipendesse da una sola persona, l'errore è incorreggibile. Ma ci sono molte persone, hanno commesso tutte contemporaneamente lo stesso errore? Potrei dire inoltre che piazzare il battello giusto alla profondità di pescaggio dei mercantili è una ingenuità, un po' a cercarsi delle rogne. A questo punto stai più sotto, o in completa emersione. Forse era in un transitorio di quota?

Posted

Come sempre, Fanghino, dipende dal contesto.

Ci sono operazioni in cui i battelli si mettono a pochi metri da un mercantile per carpirne i rumori o per nascondersi con essi, ad esempio.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.3k
    • Total Posts
      524.9k
×
×
  • Create New...