giampyg Posted July 10, 2020 Report Share Posted July 10, 2020 (edited) Ciao a tutti, Tempo fa Marco mi ha proposto di restaurare i diorama del Sommerigibile S 518 Sauro appartenente alla base e realizzato e donato da Marco Fin alias Drakkar. Ci siamo visti con Marco a Roma dopo la riapertura per il covid19, per la consegna del modello. Dopo uno studio del modello e ordinato la teca ,ho iniziato a pulire il modello dalla polvere e a lucidare la targa . Il passo successivo ha comportato nello stuccare le crepe che si erano create nel mare, e incollare la zona poppiera al mare che si era scollata. Qualche foto dell'inizio lavori. Ciao Giampiero Edited July 10, 2020 by giampyg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 10, 2020 Report Share Posted July 10, 2020 L'impagabile gioia di saperlo in mani esperte per i grandi lavori dopo un lungo periodo di attività... in affetti credo che dopo aver vinto il primo concorso betasom modellismo, questo Sauro abbi apartecipato a tutte le mostre di "Sommergibili in adriatico" (a memoria almeno 10) e a diverse conferenze sui sommergibili... Grazie Giampiero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro tesio Posted July 10, 2020 Report Share Posted July 10, 2020 (edited) Il Sauro in un felice check up dal Dott.Giampiero, ottime cure e risultato garantito.....si accettano prenotazioni per le visite 😉 chiamare in bacino di carenaggio. Edited July 10, 2020 by alessandro tesio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted June 19, 2022 Author Report Share Posted June 19, 2022 (edited) Ciao a tutti, A fine maggio ci siamo incontrati con Marco "Totiano", per la consegna del Sauro dopo il restauro , il modello ha preso più tempo del previsto , principalmente ho avuto dei problemi di salute , poi ho eseguito delle modifiche rispetto all'originale , e ripreso alcune parti sia dello scafo che del mare che presentavano delle crepe , dovute anche agli anni passati dal primo varo e alle varie mostre ,alla realizzazione della fotoincisione (prima foto ) e altri particolari della Vela e delle decals, ricostruzione della luce anteriore della vela e dei corrimani laterali . Infine una lucidata al legno e alla targheta e collocato dentro la teca. Spero che vi piaccia , ciao Marco Fin spero che ti piaccia il restauro 🙂 Un saluto a tutti e buona domenica Giampiero Edited June 20, 2022 by giampyg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted June 19, 2022 Report Share Posted June 19, 2022 Bellissime Foto e un bellissimo lavoro Cosi da far continuare la vita al modello già bellissimo Potrà navigare ancora per lungo tempo. Giampiero non poteva deludere, come sempre !!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted June 19, 2022 Report Share Posted June 19, 2022 MI associo in toto alle parole di Darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted June 19, 2022 Report Share Posted June 19, 2022 Un grande. È più che meritata la tua promozione sul campo, @giampyg ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted June 20, 2022 Author Report Share Posted June 20, 2022 (edited) Buongiorno Comandanti , Grazie, mi fa piacere che il restauro del Sauro vi sia piaciuto 🙂 Per me è stato un piacere dare un continuum allo splendido lavoro realizzato da Marco Fin. Un saluto a tutti Giampiero Edited June 20, 2022 by giampyg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Faust* Posted June 20, 2022 Report Share Posted June 20, 2022 Grandissimo lavoro. Bravo !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted June 23, 2022 Report Share Posted June 23, 2022 Ottimo lavoro, Giampyg! non c'erano dubbi! Ed è curioso che il tuo intervento sul modello abbia preceduto di soli pochi giorni quelli che si stanno facendo sull'"originale", oggi alla Spezia per un doveroso "tgliando" dopo 13 anni di esposizione museale in acqua a Genova. 👏👏👏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted June 26, 2022 Author Report Share Posted June 26, 2022 Ciaoo Grazie Von e Bob :-) E si ci siamo rincorsi con il fratellone maggiore :-) chi si faceva prima più bello :-) Buona domenica Giampiero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakkar Posted July 10, 2022 Report Share Posted July 10, 2022 On 6/20/2022 at 10:35 AM, giampyg said: Buongiorno Comandanti , Grazie, mi fa piacere che il restauro del Sauro vi sia piaciuto 🙂 Per me è stato un piacere dare un continuum allo splendido lavoro realizzato da Marco Fin. Un saluto a tutti Giampiero UNA MEGA SORPRESA GALATTICA..... Giampiero, mi hai fatto un regaloneeee..... non è stato restaurato da un modellista ma da un chirurgo.... grazie!... grazie a Giampiero, Marco, (che lo ha fatto girare)... e come ho visto anche il vero Sauro è ai lavori.... ci sta tutto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakkar Posted July 10, 2022 Report Share Posted July 10, 2022 eeeh, me lo ricordo bene quel giorno a Monfalcone... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted July 29, 2022 Author Report Share Posted July 29, 2022 Ciao Marco, E' stato un piacere restaurarlo Un abbraccione e spero a presto 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts