peguy Posted February 16, 2020 Report Share Posted February 16, 2020 Buongiorno a tutti, quest' anno è iniziato con un bel botto editoriale grazie alla pubblicazione della bellissima parte 1 di "Storia militare dossier" dedicata alle corazzate in oggetto. Tra l'altro a fine anno scorso avevo ripreso in mano un mio vecchio modellino della Cavour, con l'idea di smontarlo completamente per portarlo ad un livello migliore: immaginate la sorpresa quando sono entrato in edicola e ho visto far bella mostra di sé quella rivista. Ne approfitto quindi per fare i complimenti ai redattori di Storia militare ed al direttore che so bazzicare questo blog e non solo per questa uscita: ogni mese che passo a controllare le novità dal giornalaio rischio quasi un coccolone dall'emozione! Tornando alle navi in oggetto avendo scandagliato ogni disegno e foto alla ricerca di dettagli per il mio modellino ho notato uno strano apparato che si trova alla base del fumaiolo prodiero dietro il torrione in corrispondenza della torretta da 120 mm, sia a dritta che a sinistra. Non è sicuramente un arma, potrebbe sembrare una sorta di idrante, ma su altre immagini di navi italiane non ho mai visto un oggetto del genere. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nell'identificarlo? O meglio ancora lancio la sfida agli appassionati per chi lo riconosce per primo. Allego la foto del dettaglio Cordiali saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peguy Posted February 16, 2020 Author Report Share Posted February 16, 2020 Aggiungo anche i dettagli presi dai disegni ma la risoluzione non è granché. Tra l'altro mi è venuto anche il dubbio di aver sbagliato thread, forse invece che quello relativo alle navi forse era più appropriato quello relativo al modellismo. Nel caso mi scuso. Cordiali saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 16, 2020 Report Share Posted February 16, 2020 sembra quasi un carrello per trasportare munizioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peguy Posted February 16, 2020 Author Report Share Posted February 16, 2020 Però se fosse sembra in una posizione strana rispetto ai magazzini munizioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 17, 2020 Report Share Posted February 17, 2020 In questo momento on l'ho sottomano, ma ne "la nave bianca" ci sono diverse inquadrature di corazzate a Taranto, forse si vede qualcosa….. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted February 17, 2020 Report Share Posted February 17, 2020 Sembra che sia dell costruzione originaria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peguy Posted February 18, 2020 Author Report Share Posted February 18, 2020 (edited) su you tube ho trovato questo: è una breve inquadratura dal lato di dritta del Cesare visto dallalto , probabilmente dal torrione, ma è non è chiara Edited February 18, 2020 by peguy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 18, 2020 Report Share Posted February 18, 2020 Ho sentito Alagi (al secolo Maurizio Brescia) che al momento è in ospedale con qualche problema in via di guarigione. Saluta tutti e da una risposta che definirei "inaspettata": Quote Si tratta di due apparecchiature che riproducevano culatte, otturatori e affusto degli impianti binati a/a da 100/47, utilizzate per l'addestramento del personale addetto senza dover usurare le artiglierie "reali". Erano presenti anche su unità di altre classi (soprattutto i.l. e i. p.) e apparecchiature analoghe le avevano anche le altre principali Marine dell'epoca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peguy Posted February 18, 2020 Author Report Share Posted February 18, 2020 Ecco perché sembravano dei pezzi di artiglieria! Auguri di pronta guarigione ed in cordiale ringraziamento al comandante Alagi. Rinnovo anche i complimenti per "Storia militare" Cordiali saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts