Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti,

per una ricerca storica cerco il testo :

L’artiglieria Italiana nella Grande Guerra di  Curami, Andrea e Massignani, Alessandro - Gino Rossato Editore, 1998

sono interessato solo ad alcune pagine relative all'artiglieria navale...se qualcuno ne avesse copia mi può contattare...Grazie

Fabrizio

Posted

No Valeria non so le pagine, è una ricerca "a sorpresa"... nella speranza di trovare delle conferme su dei dati che arrivano da altri testi...  

Posted

ho chiesto ad un amico se lui lo aveva… purtroppo no… 

Mi dispiace

ma nel caso riesco a reperirlo di cosa hai bisogno?

Posted (edited)

Ciao Vincenzo, e grazie per l'interessamento.

Ho bisogno dei dati tecnici, foto e disegni dei pezzi da:

- CANNONE da 37/20 mm HOTCHKISS

- CANNONE da 57/43 mm NORDENFELT 1887 o da 57/40 mm Hotchkiss  Mod. 1886

- CANNONE da 76/40 mm ARMSTRONG 1916 o Mod. 1916 R.M. con affusto a.a. per sommergibili

- CANNONE da 76/30 mm ARMSTRONG (Ansaldo) 1915-16 con affusto a.a. per sommergibili

- CANNONE da 76/45 mm Schneider o Mod. 1911 R.M. con affusto a.a. per sommergibili

Di tutti questi pezzi ho dati e foto reperite su internet ma le informazioni tra loro non sono coerenti...

Altro testo dove reperire queste info è "Sistemazioni delle artiglierie di piccolo calibro - mitragliere e armi portatili"  del 1927  ma è quasi introvabile 🤔

Edited by magico_8°/88
Posted

Nel caso, hai pensato di fartelo inviare tramite prestito interbibliotecario? Essendo testo relativamente recente, non dovrebbero esserci problemi. Devi pagare solo le spese di spedizione da biblioteca a biblioteca, che trattandosi di libri sono piuttosto basse.