Jump to content

Recommended Posts

Posted

Titolo: L'Archimede e il Graal dei Sommergibilisti

Autore: Cristina Cautillo

Casa editrice: Curcio

Anno di edizione: 2019

Pagine:145

Dimensioni(cm): 18 x 11

Prezzo originale: Euro 14.90

 

Risultati immagini per cristina cautillo

 

 

Mediamente chi legge il forum d Betasom sa già di cosa si tratta, ma attenzione perchè potreste rimanere (favorevolmente) spiazzati.

Nel racconto d'esordio Cristina Cautillo (che, onore al merito, riesce a gestire molto bene l'ambiente dei sommergibilisti con cui niente ha mai avuto a che fare) una emozionante vicenda di guerra e di amore si sviluppa in un dialogo epistolare tra un membro dell'equipaggio dell'Archimede e la sua amata in Italia. Dopo un breve e interessante prologo la storia prende forma a bordo del sommergibile Archimede nella sua prima missione di guerra da Bordeaux. Tutti ricordiamo che in quella missione Padre Messori Roncaglia, cappellano della Base Atlantica, prese il mare col battello e condivide i sacrifici con l'equipaggio, forse l'unico episodio di un uomo di chiesa mai uscito con a bordo di un battello.   Le messe sottomarine con un calice che oggi è diventato un simbolo, il Graal dei sommergibilisti atlantici (custodito alla Scuola Sommergibili di Taranto, ricordate?) sono solo la scusa per permettere Stefano di raccontare a Oriana la sia storia.

I più ferrati in ambito sommergibislitico non  inorridiscano ad alcune imprecisioni di Cristina (missili per siluri, ad esempio) e si godano questo bel romanzo che, in fin dei conti, non è poi cosi lontano dal nostro motto: per non dimenticare....

Posted

Dopo lungo combattimento, ce l'ho fatta: sono riuscita ad inserire in indice. Invito a postare libri e recensioni, perché il nuovo sistema di indicizzazione mi spiazza non poco e devo decisamente allenarmi.... Per cui magari non preoccupatevi se trovate roba che non c'entra: sono io che faccio esercizio, dopo la tolgo (sempre che riesca a toglierla....)

Posted

Grazie infinite Marco, per la pazienza che hai avuto nel leggere il mio romanzo. L’ho scritto con il cuore pensando prima di tutto al mio caro amico Padre Carlo Messori Roncaglia e poi, a tutti coloro che con lui hanno combattuto in mare Atlantico.

Quando ero piccola Padre Messori mi raccontava spesso delle missioni, dei sommergibilisti e della guerra, un giorno mi chiese: Racconterai queste storie ai tuoi figli?

Risposi un “si” convinto.

Non potevo non mantenere la mia parola.

Perdonate le imprecisioni tecniche presenti nel romanzo e se avrete desiderio leggetelo, spero vi terra’ buona compagnia.

Ancora grazie anche per avermi accolto in questo gruppo meraviglioso

Posted

Quando nel 1992, ad un anno dalla scomparsa, si commemorò l'amm Longanesi Cattani, Padre Messori Roncaglia era a Taranto. La sua vivida testimonianza è racchiusa in questo video, un prezioso scrigno di ricordi che ben si comprende come abbia convolto (stregato?) l'autrice: 

 

 

Sono convinto che P. Messori  ti sta sorridendo, con il suo delfino dorato ben in vista sulla sua divisa....

Dimenticavo, Cristina, se vuoi approfondire la storia di Betasom mi permetto di consigliarti il volume che abbiamo dato alle stampe nel 2011  

 

Posted

Caro Marco, 

grazie !

Ho visto il video di Padre Messori, erano anni che non sentivo la sua voce, che non lo vedevo raccontare le sue storie.

Mi sono emozionata tantissimo!

E’ il più bel regalo di Natale che potessi ricevere.

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.3k
    • Total Posts
      524.3k
×
×
  • Create New...