Red* Posted November 10, 2018 Report Posted November 10, 2018 Dopo tanti anni vengono ancora oggi ritrovati ordigni bellici non esplosi : si tratta in maggioranza di bombe di aerei ( ma non solo ) che spesso vengono rinvenute in località abitate e quindi pericolose per gli abitanti del luogo e per il loro disinnesco intervengono gli artificieri dell'Esercito. Mi chiedo però, nel malaugurato caso di ritrovamento di siluri inesplosi, per esempio sulle spiagge, in bassi fondali o in zone di pesca dove possono incappare pericolosamente nelle reti, se vengono fatti esplodere, magari sul luogo ,oppure vengono disinnescati ? Il caso più pericoloso credo possa essere quello di un ritrovamento sulla spiaggia in quanto bisognerà rimuovere l'ordigno o disinnescarlo sul luogo. Cosa ne pensate a tale proposito ? RED Quote
danilo43* Posted November 10, 2018 Report Posted November 10, 2018 Non ho notizia di siluri inesplosi trovati spiaggiati sui litorali italiani. Ho invece esperienza diretta del brillamento dei due siluri della 5PN , da parte del nucleo SDAI dopo esser stati traslati di qualche centinaio di metri per non danneggiare ulteriormente il relitto di valenza storica. Mine o bombe d'aereo incocciate casualmente dai pescherecci e riportate in superficie vengono riaffondate, segnalate con gavitelli e successivamente fatte brillare a seguito dell'l'intervento di quel nucleo specializzato della Marina. Numerosi sono i ritrovamenti di ordigni bellici, mine affondate degli sbarramenti costieri, munizioni,granate di ogni calibro, perfino torpedini da getto scaricati in mare nel dopoguerra e rinvenuti, anche in tempi recenti, nel corso delle bonifiche preventive al dragaggio delle sabbie a una decina di miglia dalla costa veneta, da refluire a terra al fine del ripascimento delle spiagge. Tutti questi ordigni, data la loro pericolosità, non vengono disinnescati ma fatti brillare a mare. Quote
madmike Posted November 11, 2018 Report Posted November 11, 2018 come peraltro gli ordigni bellici trovati a terra. Quote
Totiano* Posted November 11, 2018 Report Posted November 11, 2018 La "giurisdizione" degli ordigni bellici è basata su due centri logistici che fanno capo a MArina (per tutto quanto è sotto acqua) ed Esercito. In questo momento i marinai delo SDAI di Ancona stanno lavorando sul lago di Garda (il famigerato Trimelone) e su un lago alpino per disinnescare ordigni della 1^GM. In genere, se sono piccoli e trasportabili li si porta in una cava, se sono "ingombranti" li si fa esplodere sul posto o poco lontano con determinate misure di sicurezza. In mare vengono calati dei trasduttori per allontanare di pesci, ad esempio, olte a tutti gli avvisi e la vigilanza della capitaneria di porto. In ultimo, un recente avvenimento a Pesaro: esercito trova una bomba in centro e il luogo piu sicuro per farla esplodere è portarla in mare, per cui si è creata una collaborazione che nel giro di poche ore ha "risolto il problema" Quote
Red* Posted November 11, 2018 Author Report Posted November 11, 2018 (edited) Ricordo che a Messina esisteva uno stabilimento balneare che aveva nome " Lido Sud " ; non era distante dalla linea ferroviaria che credo dalla Città porta verso Catania. Si andava tutti lì a fare i bagni ed era affollata specialmente nelle prime ore del pomeriggio, in quanto impiegati, commessi ed operai usufruendo dei lunghi intervalli dal lavoro per il caldo, si recavano in quelle ore. La spiaggia non era molto larga perchè delimitata da una parte da un terrapieno sul quale poggiavano i binari. Allora ero proprio un ragazzino, e però mi ci recavo anch'io e mi divertivo molto. Un giorno avvenne però che non permisero di passare da sotto un ponte dal quale si poteva giungere in spiaggia . Come mai ? Che succedeva ? Il motivo fu quello che le FS avevano deciso di costruire un secondo terrapieno in cemento dal lato mare per una seconda linea ferroviaria ! Fine del divertimento ! La spiaggia fu così ristretta da non poter più frequentarla. I lavori durarono a lungo anche perchè occorse per molto tempo l'opera del Genio Artificieri per bonificarla ; erano state rinvenute molte bombe d'aereo americane; (robette dai 500 chili a una ton- lata l'una perchè non si vedevano dall'alto gli effetti ! ) che erano quelle che venivano sganciate sulla Città detta poi Fantasma ! Fu così che scoprimmo che inconsapevolmente andavamo a fare i bagni e a prendere il sole sopra una riserva di grosse bombe nascoste sotto la sabbia ! Le persone adulte, che conoscevano gli effetti dei bombardamenti, ne rimasero sconvolte e mai più andarono in quella spiaggia ! Lo Stretto di Messina credo sia una miniera inesauribile di bombe inesplose, forse anche perchè molte sganciate in mare sia per alleggerire gli aerei ma anche,a quello che si raccontò , per non volere inveire contro la Città martoriata e sui suoi abitanti ormai ridotti allo stremo ! Non di rado, dopo le mareggiate si trovavano anche bombe di cannone di piccolo calibro, parti di cartuc- ciere per mitragliatrici con alcuni proiettili ancora inseriti e di color verde per l'ossidazione. Oltre a queste cose saltavano fuori anche antiche monete di tutte le " razze " ormai fortemente ossidate e quindi di nessun valore, ma certe persone andavano a cercarle per raccoglierle e venderle poi nei mercatini. Grazie !!! RED Edited November 11, 2018 by Red Quote
fanghino Posted November 11, 2018 Report Posted November 11, 2018 Penso che un siluro pesi parecchio, e sul fondo si infossi nelle sabbie. Anche perchè se lanciato da un battello verso una nave, entrambi dovrebbero trovarsi piuttosto al largo, il somm per immergersi e sfuggire se non altro. Prima di arrivare a riva, dovrebbe far parecchia strada.... Una mareggiata che riesca a smuoverlo è possibile abbia simile forza? Forse in un porto, se qualche somm ha lanciato verso navi in banchina. Ma immagino che si preferisse il bombardamento aereo, che oltre alle navi, colpiva l'intero porto. Le mine sono ancora in giro per i mari? che ansia.... Quote
Totiano* Posted November 11, 2018 Report Posted November 11, 2018 Non cosi pesante, Fanghino, in effetti un siluro è solo leggermente in spinta negativa Quote
STV(CP) * Posted November 11, 2018 Report Posted November 11, 2018 I siluri potevano anche essere sganciati dagli aerei..... su Taranto ne abbiamo avuto la prova. Quote
STV(CP) * Posted November 11, 2018 Report Posted November 11, 2018 Mi è venuto in mente che qualche hanno fa ne trovarono e fatto brillare a La Maddalena....... http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20160527_GOSSardegna.aspx Quote
fanghino Posted November 12, 2018 Report Posted November 12, 2018 Non cosi pesante, Fanghino, in effetti un siluro è solo leggermente in spinta negativa Immaginavo affondassero maggiormente. Ma in ogni caso, in vicinanza delle coste, dovrebbe esser rarissimo il ritrovamento. Mi domando però se viene trovato al largo, magari a -70 mt se si interviene lo stesso. Quote
Recommended Posts