magico_8°/88* Posted January 22, 2018 Report Posted January 22, 2018 (edited) Trovato durante una ricerca su internet per altro argomento e salvato senza i dovuti riferimenti, se non ricordo male immagine che arrivava da qualche museo...qualcuno ne sa di più?La dicitura riporta "GRANDE SOMMERGIBILE OCEANICO COLONIALE (??)" da 3800 t di dislocamento in superficie con scafo resitente Galeazzi, (l'unico Galeazzi che io conosca è quello degli scafandri da palombaro). magico_8°/88 Edited January 22, 2018 by magico_8°/88 Quote
lazer_one* Posted January 22, 2018 Report Posted January 22, 2018 Viene descritto in un fascicolo di Rivista Marittima dedicata ai sommergibili incrociatori. PS: ho fatto anche il profilo... Quote
magico_8°/88* Posted January 22, 2018 Author Report Posted January 22, 2018 Puoi darmi qualche riferimento in più Antonio, GRAZIE. Quote
lazer_one* Posted January 22, 2018 Report Posted January 22, 2018 Il volume è Breve storia del sommergibile cannoniere ... di Turrini http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/editoria/marivista/Documents/2011/12_dicembre/breve_storia_del_sommergibile_cannoniere.pdf Quote
lazer_one* Posted January 22, 2018 Report Posted January 22, 2018 http://www.shipbucket.com/drawings/2142/file[\img] Quote
lazer_one* Posted January 22, 2018 Report Posted January 22, 2018 ... con il telefonino non riesco a caricare limmagine... In quel volume ci sono altri due o tre progetti molto interessanti 😉 Quote
magico_8°/88* Posted January 23, 2018 Author Report Posted January 23, 2018 ... con il telefonino non riesco a caricare limmagine... In quel volume ci sono altri due o tre progetti molto interessanti Lo avevo già scaricato anche io a suo tempo ma non lo ricordavo più...da leggere con attenzione. Grazie Antonio, appena riesci a postare l'immagine del tuo disegno inserisco un post su Sommergibili d'Italia con il link a questa pagina. magico_8°/88 Quote
lazer_one* Posted January 23, 2018 Report Posted January 23, 2018 I disegni sono stati pubblicati qualche tempo fa http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=39130 Quote
magico_8°/88* Posted January 23, 2018 Author Report Posted January 23, 2018 I disegni sono stati pubblicati qualche tempo fa http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=39130 Lo so Antonio ma non si vedono...bisogna ri-pubblicarli magico_8°/88 Quote
lazer_one* Posted January 23, 2018 Report Posted January 23, 2018 Lo so Antonio ma non si vedono...bisogna ri-pubblicarli magico_8°/88 attenzione... anche una delle due immagini della tua firma non è visibile. Quote
Regia Marina * Posted January 23, 2018 Report Posted January 23, 2018 Sembra una versione più leggera del Sourcouf francese o dell'I-400 Giapponese Quote
magico_8°/88* Posted January 23, 2018 Author Report Posted January 23, 2018 (edited) In quel volume ci sono altri due o tre progetti molto interessanti Sicuramente molto interessanti ma quello dell'ingegner Galeazzi mi sembrava il progetto meglio "presentato". Tra l'altro è proprio il Galeazzi rinomato per i famosi scafandri... https://www.facebook.com/divinghelmets/posts/117079595104222 attenzione... anche una delle due immagini della tua firma non è visibile. Grazie...fatto Sembra una versione più leggera del Sourcouf francese o dell'I-400 Giapponese Ma l'ingegnerizzazione dello scafo faceva la differenza... magico_8°/88 Edited January 23, 2018 by magico_8°/88 Quote
lazer_one* Posted January 23, 2018 Report Posted January 23, 2018 Sembra una versione più leggera del Sourcouf francese o dell'I-400 Giapponese ... come scrive Turrini, per fortuna, ci siamo fermati al progetto e alle modifiche in corsa sul Fieramosca 😉 Quote
magico_8°/88* Posted January 25, 2018 Author Report Posted January 25, 2018 (edited) Allego di seguito i due disegni tratti dal fascicolo di Turrini per rendere al meglio il progetto dell'Ing. Galeazzi Una particolarità del disegno, oltre le scelte tecniche di costruzione molto avanzate proposte dall'Ingegner Galeazzi, sono quelle relative all'armamento subacqueo a centro nave, così descritto nel testo: "Armamento subacqueo La disposizione dei tubi di lancio di prora non presenta nessuna particolarità degna di rilievo. se si toglie il fatto che, data la forma della prora, la fuoriuscita dei siluri è fatta in acqua completamente libera. Il locale di lancio relativo gode di una grande semplicità di sistemazioni, non essendo locale normalmente abitabile e non contenendo altri macchinari oltre quelli necessari per il servizio di lancio. I tubi di lancio al centro sono di tipo identico a quelli di prora, e la loro disposizione li mette in certo modo sotto il diretto controllo del Comandante. Il maneggio dei siluri in tutti i locali è reso molto facile e comodo essendo i locali stessi destinati solamente al servizio di lancio. L'imbarco dei siluri è fatto come indicato sul piano generale." Dettaglio a centronave (modificato digitalmente) del Sommergibile Oceanico Coloniale da " BREVE STORIA DEL «SOMMERGIBILE CANNONIERE» E IN PARTICOLARE DI QUELLO ITALIANO " di A. Turrini, supplemento della Rivista Marittima - Dicembre 2011 Lo stesso Turrini commenta che sarebbe stato interessante portare avanti lo studio di una tale novità... magico_8°/88 Edited January 25, 2018 by magico_8°/88 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.