Jump to content

Recommended Posts

Posted

Cari Comandanti,

in questi anni di commemorazione del Centenario della

1^ Guerra Mondiale e del ricordo dei sacrifici dei nostri soldati

desidero ricordare quello di un Marinaio che offrì il suo alla Patria

portando su di se i segni per il resto della sua vita.

Il suo nome era :

ANGELINO Francesco - M.O.V.M.-M.A.V.M.

Marinaio Scelto

zugr9f.jpg

 

Nacque a Siracusa il 5 marzo 1893,nel 1913 venne arruolato nella R.Marina

per obbligo di leva.

Durante il primo conflitto mondiale partecipò,nella notte dall'1 al 2 novembre,

ad una delicata azione nel Canale di Fasana per l'affondamento di una ostru-

zione nemica, contribuendo in modo determinante all'azione dei MAS.

Imbarcato sulla torpediniera 8 P.N.,accompagnò i MAS di Rizzo nell'azione

di forzamento del porto di Trieste, che nella notte dal 9 al 10 dicembre 1917

conseguì l'affondamento del guardiacoste corazzato austriaco " Wien " .

Nelle prime ore del 14 maggio 1918 eseguì il tentativo di forzamento del porto

di Pola con il mezzo speciale " Grillo " dimostrando, nell'ardua impresa, doti

di coraggio e di attaccamento non comuni, collaborando validamente con il

comandante Pellegrini, ideatore a capo dell'impresa.

Gravemente ferito, dopo aver subito l'amputazione del braccio, stando rinchiuso

in una cella della fortezza di Pola, venne internato in un campo di concentramento

in Boemia,dove rimase fino al termine del conflitto.

Rimpatriato il 14 novembre 1918, conseguì la promozione a 2° Capo Nocchiere

per meriti di guerra e, via via , nel Ruolo d'Onore, conseguirà le altre promozioni

fino al grdo di 1° Capitano del C.E.M. .

Morto a Siracusa il 7 agosto 1990, all'età di 97 anni.

 

Motivazione M.O.V.M. :

" Con sublime spirito di sacrificio e sommo disprezzo di ogni pericolo si offriva

volontario per formare l'equipaggio di un motoscafo destinato a forzare il porto

di Pola. Con ammirevole freddezza coadiuvava il suo comandante nel forzamento

della base nemica, fulgido esempio di virtù militari e di devozione al dovere.

 

( Pola, notte 14 maggio 1918 ).

 

( Sovrano motu proprio in data 14 giugno 1918, rettificato nella motivazione

con R.D. 18 gennaio 1919 ).

 

Motivazione M.A.V.M. :

 

ANGELINO Francesco

Capo Nocchiere di 3^ Classe,nato a Siracusa il 5-3-1893

 

" Motu-Proprio Sovrano "

 

" Destinato alla manovra di affondamento di una ostruzione presso un porto

nemico, si buttava in mare, coadiuvando validamente il Nostromo, suo supe-

riore, nelle difficili operazioni marinaresche, e tuffandosi ripetutamente in sott'acqua.

Coraggioso, calmo, rimase quindi in coperta per tutta la durata della missione

a prestare regolare servizio " .

 

( Alto Adriatico, 1-2 novembre 1916 ) .

( R.D. 15 febbraio 1925 )

 

( in commutazione della Medaglia di Bronzo al V.M. conferita con Motu-Proprio

Sovrano il 20 novembre 1916 ).

 

:Italy::Italy::Italy:

 

RED

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posted

E pensare che era un marinaio di leva!!! Secondo me questo fa risaltare ancora maggiormente la sua figura eroica che si staglia netta dal piattume di "imboscati" che in tutti i tempi hanno si sono dati da fare per defilarsi da qualsiasi incarico o azione che potesse comportare particolare impegno o coraggio.

 

Onore al merito a Lui e a tanti altri Eroi che in azioni di pace e di guerra non hanno esitato a mettere a repentaglio la Loro vita per un sublime amore di Patria.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...