Matteo88 Posted October 19, 2016 Report Posted October 19, 2016 (edited) Buon giorno a tutti.. apro questo topic per presentarmi e aprire 1 nuovo cantiere.. quello della stella polare hachette uscita da 1 paio di mesi.. ho ricevuto oggi il primo pacco con i primi 3 fascicoli.. a breve posterò immagini con l inizio del montaggio.. spero in vostri consigli e aiuti per quando sarò in difficoltà.. Edited October 19, 2016 by serservel Quote
pennabianca Posted October 19, 2016 Report Posted October 19, 2016 Ciao carissimo Matteo ben arrivato a bordo. Ottimo per il tuo cantiere se ci sono problemi di costruzione noi siamo qua per darti una mano, complimenti per il modello, ciao e buon lavoro. Pennabianca. Quote
Matteo88 Posted October 19, 2016 Author Report Posted October 19, 2016 Salve penna bianca.. e un piacere non che 1 onore per me che stia leggendo questo topic... ho seguito tutte le tue costruzioni in silenzio senza mai scrivere.. Nn ci sono parole per descrivere i tuoi capolavori.. spero di poter raggiungerò anche io primo o poi tuoi livelli.. questo è il mio 4 modello ho iniziato con 1 Titanic poi feci la Bismarck e l Amerigo vespucci edizione deagostini.. molte cose ne ho imparate tecniche segreti ecc... ma c e tanto da conoscere ancora... grazie ancora del sostegno.. Quote
Matteo88 Posted October 19, 2016 Author Report Posted October 19, 2016 (edited) Ho montato il primo fascicolo.. tutto bene.. se nn che gli ancastri della falsa chiglia che è in mdf sono leggermente più larghi delle ordinate che sono in compensato di tiglio (credo) ho montato metà della falsa chiglia e le prime 3 ordinate poi secondo fascicolo ho montato il timone conpostobtra tre pezzi di lastra fotoincisa.. ecco le foto spero si carichino.. buona serata a host image Edited October 19, 2016 by serservel Quote
Matteo88 Posted October 20, 2016 Author Report Posted October 20, 2016 (edited) Buonasera colleghi... oggi ho montato il fascicolo n 2.. esso contiene 1 lastra in mdf con la terza parte della chiglia e 1 lastra in betulla con 2 ordinate la n4 e n5 più 1 foglio da tenere da parte fino alla fine con 3 bandiere.. la costruzione è stata semplice .. unica pecca che oggi le ordinate mi sembravano ancora più sottili di ieri e ballavano molto all interno dell incastro nella chiglia.. ho dovuto inserire 1 pezzo di listello da 0'5 per tamponare lo spazio e far sì che l ordinata non ballasse all interno.. spero che tutta la raccolta non sia così mal studiata x che diventerebbe un problema.. a presto con il 3 fascicolo buona sera da Matteo... hostare immagini Edited October 20, 2016 by Matteo88 Quote
Matteo88 Posted October 20, 2016 Author Report Posted October 20, 2016 Chiedo 1 aiuto.. per caricare immagini più grandi come devo fare? Uso il telefonino per scattare e inserirle Quote
pennabianca Posted October 25, 2016 Report Posted October 25, 2016 (edited) Ciao Matteo, va su questo link li spiego come fare per postare bene le foto, segui alla lettera specialmente quando scegli il link: link diretto forum unoQuando apri Postimage.org ti si apre la nuova versione, non caricare con quella, in calce a destra della pagina scegli la dicitura riportata qui di seguito.Return to the old siteQua è tutto spiegatohttp://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42222&page=3Ciao.Pennabianca. Edited October 25, 2016 by pennabianca Quote
Matteo88 Posted October 26, 2016 Author Report Posted October 26, 2016 (edited) Grazie mille penna bianca per la dritta... ora spero si vedano meglio.. ieri ho montato il fascicolo n3.. esso contiene 3 ordinate più l'ultima parte della falsa chiglia e 1 lastra fotoincisa con la prima slitta e una delle tante vele da mettere da parte.. una ordinata andava montata nelle seconda parte della falsa chiglia la n 7.. le altre 2 ordinate sono le ultime 2 a poppa.. questa volta il montaggio è stato perfetto si incastravano perfettamente.. poi ho montato la slitta niente di particolare ho piegato lo scheletro inserito i pattini e 1 anellino[[ Edited October 26, 2016 by Matteo88 Quote
Matteo88 Posted November 11, 2016 Author Report Posted November 11, 2016 Salve a tutti.. non so se c e qualcuno che legge questo topic. Al momento sono fermo perché sono in attesa degli arretrati dal numero 4 al 7 dal 8 al 13 sono già arrivati.. non appena arrivano i fascicoli continuo con il montaggio... buona serata a tutti Quote
Matteo88 Posted November 18, 2016 Author Report Posted November 18, 2016 buongiorno a tutti i comandanti.... oggi mi sono arrivati gli arretrati e subito mi sono messo al lavoro..andiamo avanti con il fascicolo 4..esso contieni 1 lastra in mdf per la base della nave,1 lastra con 2 ordinate e 1 listello da 1x2 per la slitta precedentemente montata... montaggio come sempre facile nn ci sono state complicazioni... buona giornata a tutti Quote
Matteo88 Posted November 18, 2016 Author Report Posted November 18, 2016 (edited) a presto con il n 5 Edited November 18, 2016 by Matteo88 Quote
Matteo88 Posted November 19, 2016 Author Report Posted November 19, 2016 Buongiorno a tutti.. eccoci con il numero 5.. esso contiene 2 lastre in legno... 1 contiene le de ordinate n 6 da sovrapporre prima del montaggio e poi da inserire nella falsa chiglia..questo per via delle giunture del fasciame.. di solito hachette faceva mettere dei pezzi in corrispondenza su questa nave dnnno la doppia ordinata.. la seconda lastra contiene sei pezzi da sovrapporre L un con L altro per creare il profilo della poppa non ancora finita del tutto.. montaggio semplice come sempre ora le foto a presto buona visione.. free image hosting Quote
Matteo88 Posted November 20, 2016 Author Report Posted November 20, 2016 Buongiorno.. ieri ho montato il fascicolo 6. Esso contiene due ordinate n 11, 2 supporti da fissare alla chiglia per il fasciame e 6 supporti per la poppa... montaggio come sempre veloce e tutto liscio. L unica cosa che si inizia a vedere che la falsa chiglia e molto ballerina essendo in mdf e Nn molto alta.. spero che quando si vanno a mettere i ponti sia più rigida... eccovi le foto buona domenica a tutti. hosting immagini Quote
andreavcc Posted November 21, 2016 Report Posted November 21, 2016 ciao Matteo, credo che tra ponti e fasciame il tutto acquisti solidità mano a mano che i lavori avanzeranno . Buon lavoro Quote
Matteo88 Posted November 21, 2016 Author Report Posted November 21, 2016 Ciao Andrevcc.. si spero 1 volta almeno messo i ponti Nn ci siamo più problemi di torsione che potrebbero compromettere la posa del fasciame.. a tempo debito cercherò di stare molto attento... Quote
Matteo88 Posted November 21, 2016 Author Report Posted November 21, 2016 Buongiorno a tutti ho montato il fascicolo n 7.. esso contiene 2 ordinate e altri 2 supporti per il fasciame che vanno sovrapposti a quelli precedentemente montati nel fascicolo 6.. montaggio semplice e veloce.. buona giornata. host immagini Quote
Matteo88 Posted November 21, 2016 Author Report Posted November 21, 2016 Dato il giorno di riposo sto cercando di recuperare 1 Po di fascicoli arretrati.. ho montato il fascicolo 8.. contiene 1 ordinata più 4 supporti per il fasciame da attaccare a prua buona visione hosting immagini Quote
Matteo88 Posted November 21, 2016 Author Report Posted November 21, 2016 Fascicolo 9.. contiene la penultima ordinata e 4 supporti per il fasciame che vanno inseriti tra la 13* ordinata e la 14 appena montata url immagine Quote
Matteo88 Posted November 21, 2016 Author Report Posted November 21, 2016 Fascicolo 10.. contiene L ultima ordinata più 6 supporti per la poppa sempre x il fasciame... invia immagini Quote
pennabianca Posted November 30, 2016 Report Posted November 30, 2016 Complimenti carissimo Matteo, e buon lavoro Pennabianca Quote
Matteo88 Posted December 2, 2016 Author Report Posted December 2, 2016 Buongiorno a tutti..ciao carissimo Roberto grazie dei complimenti fanno sempre piacere.. ecco il fascicolo 11 esso contiene la prima parte del ponte che servirà x il sostegno e dei pezzi per il supporto del fasciame.. upload immagini gratis Quote
Matteo88 Posted December 3, 2016 Author Report Posted December 3, 2016 Salve comandanti.. siamo al fascicolo 12 esso contiene altri supporti x il fasciame da inserire a prua e il secondo pezzo del ponte sottostante.. montaggio semplice e veloce... upload immagini gratis Quote
Matteo88 Posted December 3, 2016 Author Report Posted December 3, 2016 Fascicolo 13.. contiene L ultimo pezzo del ponte così da completarlo e rendere la struttura più solida.. ho deciso che oltre alla vinavil di mettere anche i chiodini tipo da fasciame per renderlo ancora più solido L invollaggio.. ora sembra più solida La nave.. url immagine Quote
Matteo88 Posted December 6, 2016 Author Report Posted December 6, 2016 Buonasera comandanti... di seguito posto il lavoro di 3 fascicoli il 14-15-16 .. essi contengono ognuno 2 metà per i ponti di coperta in totale 6 pezzi li ho montato in 1 sola volta.. dal prossimo fascicolo si inizia a listellare il ponte.. con questi sono alla pari con le uscite settimanali.. buona serata a tutti image hosting Quote
Matteo88 Posted December 8, 2016 Author Report Posted December 8, 2016 Salve a tutti.. ho finito il montaggio del fascicolo 17.. esso contiene dei listelli per la prima parte del fasciame del ponte e 1 piano per mostrare il corretto posizionamento dei listelli.. ( Nn so a cosa servi).. hachette mi aveva abituato ai ponti pre tagliati con i solchi a laser che erano belli ma anche con questi listelli Nn mi dispiace.. sta iniziando a piacermi di più questa nave.. Nn c'è nessuno che la sta facendo? Eccovi le foto.. dato che mi sono avanzati dei listelli sono andato avanti montando 1 paio di fasce in più.. buona giornata e buone feste.. url immagine Quote
Matteo88 Posted December 20, 2016 Author Report Posted December 20, 2016 Salve a tutti comandanti.. ho da poco montato il n18.. contenente altri listelli per il ponte.. lavoro eseguito come da istruzioni.. listelli sfalsati ogni 3cm su 4 linee.. poi i lunqhi sono da 12cm.. buona serata a presto.. upload immagini gratis Quote
marcellodandrea Posted December 22, 2016 Report Posted December 22, 2016 ciao Matteo, complimenti per il lavoro svolto fin'ora, siamo qui che ti seguiamo anche se in silenzio per il momento. Approfitto e faccio gli auguri di buon Natale a te e a tutti gli amici del forum Quote
Matteo88 Posted December 25, 2016 Author Report Posted December 25, 2016 Ciao Marcel.. grazie della visita.. faccio i miei auguri di buone feste a te e tutti nel gruppo...ne approfitto X andare avanti con i lavori dei fascicoli 19-20.. il 19 contiene i ponte di poppa il 20 altri listelli per continuare il fascime.. divido in 2 parti il lavoro X che mi sono fermato per le feste e per una tragica scomparsa di 1 caro amico... a giorni la seconda parte.. buone feste caricare immagini Quote
giovanni1508 Posted January 3, 2017 Report Posted January 3, 2017 Ciao Matteo, e auguri di Buon Anno Nuovo, Sto seguento il tuo lavoro e direi che sta procedendo bene. Mi permetto di darti un consiglio: periodicamente, man mano che procedi, capovolgi la struttura e controlla la chiglia. Devi essere sicuro che si mantiene perfettamente dritta. Te lo dico perche' ho esperienza con le chiglie fatte in piu' pezzi. Si muovono e tendono all'effetto ''serpente'', fin quando non monterai elementi longitudinali sufficienti ad irrobustire la struttura. Saluti e buon proseguimento ! Giovanni Quote
Matteo88 Posted January 4, 2017 Author Report Posted January 4, 2017 Ciao Giovanni.. grazie della visita e dei complimenti e buon anno anche a te.. si hai ragione all inizio era molto ballerina la struttura come scrissi.. ma ora con 2 linee di ponti più molti supporti è bella solida.. più la prima fila di ponti quella nascosta la ho fissata oltre che con il vinavil con i chiodi così rimane tutto bello in linea.. ora a voi la seconda parte dei fascicoli 19-20.. ho finito di listellare il ponte di coperta.. ho listellato il ponte di poppa e ho montato e pitturato di bianco opaco quello che sembra il parapetto del ponte di poppa.. che nn monterò per evitare che si sporchi durante il montaggio de fasciame.. ora sono in attesa dei nuovi numeri... buona giornata e buon anno a tutti upload Quote
pennabianca Posted January 16, 2017 Report Posted January 16, 2017 :smiley19: ottimo lavoro avanti così Pennabianca. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.