Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ebbene si! Ho peccato.

Ho commesso una mancanza tanto grave che esige una confessione piena e pubblica. Ed è per questo che mi rivolgo a voi nella speranza di ottenere indulgenza.

 

Tra i tanti impegni in agenda nella trasferta di questa mattina a Roma sono riuscito a ritagliarmi un'oretta per gironzolare tra le bancarelle del centro: su una di queste - quella all'angolo di Via del Corso, lungo la strada che porta alla Fontana di Trevi - ho trovato una copia ORIGINALE del libro Le Battaglie dell'Atlantico.

 

Avrà avuto almeno cinquant'anni. In copertina c'era un sommergibile - forse il Tazzoli - fotografato in pieno oceano.

 

Ingiallito dal tempo, rilegato come usava allora e cioè con colla e spago. Sul dorso c'erano ancora i numeri romani che indicavano gli anni dalla Marcia su Roma. Prezzo scritto a matita: 18 euro.

 

Ho messo la mano in tasca. Poi l'ho tolta e non l'ho comprato. Non me la sono sentita: chissà a quale ufficiale di Marina era appartenuto quel volume, chissà se su quelle pagine ha pianto un padre o una madre di un eroico ragazzo morto lungo le rotte dell'Atlantico, chissà com'è finito su quella bancarella.

 

Comprarlo e toglierlo così dallo scaffale di qualche nipote o pronipote d'uno di quegli eroi che magari lo sta cercando da chissà quanto tempo... Non me la sono sentita... L'ho lasciato lì nella speranza che a comprarlo sia qualcuno più degno del QuartoMoro...

 

Nella vicina libreria di Largo Chigi ho preso Fucilate gli Ammiragli e il monumentale La Battaglia dell'Atlantico (quello contemporaneo, scritto da Peillard) . Eppure - non so perchè - ho la chiara sensazione di avere peccato in modo grave nel non comprarlo....

Guest Andreas
Posted

Ma guardate che siamo tutti vicini !!!

 

LOL !! :s03: :s03: :s03:

 

 

Quarto, la bancarella è fissa o mobile ? C'è sempre ?

 

A Milano ce ne sono di fisse che vendono libri usati, non ho mai guardato bene bene ... sempre di fretta ...

 

... cavolo ritrovare il tipo sarebbe da grandi !!

 

E ritrovare la stessa copia !!

 

 

E comprarla per Dio !!

 

 

:s02: >:( :s02:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...