Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ebbene si! Ho peccato.

Ho commesso una mancanza tanto grave che esige una confessione piena e pubblica. Ed è per questo che mi rivolgo a voi nella speranza di ottenere indulgenza.

Tra i tanti impegni in agenda nella trasferta di questa mattina a Roma sono riuscito a ritagliarmi un'oretta per gironzolare tra le bancarelle del centro: su una di queste - quella all'angolo di Via del Corso, lungo la strada che porta alla Fontana di Trevi - ho trovato una copia ORIGINALE del libro Le Battaglie dell'Atlantico.

Avrà avuto almeno cinquant'anni. In copertina c'era un sommergibile - forse il Tazzoli - fotografato in pieno oceano.

Ingiallito dal tempo, rilegato come usava allora e cioè con colla e spago. Sul dorso c'erano ancora i numeri romani che indicavano gli anni dalla Marcia su Roma. Prezzo scritto a matita: 18 euro.

Ho messo la mano in tasca. Poi l'ho tolta e non l'ho comprato. Non me la sono sentita: chissà a quale ufficiale di Marina era appartenuto quel volume, chissà se su quelle pagine ha pianto un padre o una madre di un eroico ragazzo morto lungo le rotte dell'Atlantico, chissà com'è finito su quella bancarella.

Comprarlo e toglierlo così dallo scaffale di qualche nipote o pronipote d'uno di quegli eroi che magari lo sta cercando da chissà quanto tempo... Non me la sono sentita... L'ho lasciato lì nella speranza che a comprarlo sia qualcuno più degno del QuartoMoro...

Nella vicina libreria di Largo Chigi ho preso Fucilate gli Ammiragli e il monumentale La Battaglia dell'Atlantico (quello contemporaneo, scritto da Peillard) . Eppure - non so perchè - ho la chiara sensazione di avere peccato in modo grave nel non comprarlo....

Guest Andreas
Posted

Ma guardate che siamo tutti vicini !!!

LOL !! :s03: :s03: :s03:

Quarto, la bancarella è fissa o mobile ? C'è sempre ?

A Milano ce ne sono di fisse che vendono libri usati, non ho mai guardato bene bene ... sempre di fretta ...

... cavolo ritrovare il tipo sarebbe da grandi !!

E ritrovare la stessa copia !!

E comprarla per Dio !!

:s02: >:( :s02: