Jump to content

Recommended Posts

Posted

Un mezzo subacqueo che, nonostante le dimensioni compatibili con la stiva di un grande yacht, ha lo stesso equipaggiamento di un grande sottomarino

Si chiama Gemini ed è l'ultimo progetto nato dalla società britannica Subeo: un piccolo sottomarino giallo, pensato e progettato con lo scopo preciso di farne un "mezzo da diporto". Ma l'équipe di ricerca che ha prodotto il piccolo sottomarino biposto assicura che Gemini può essere impiegato per molti altri scopi oltre a quello di divertire un'élite facoltosa. Le sue dimensioni assai ridotte permettono di stivarlo a bordo di un grande yacht.

Gemini può infatti anche essere impiegato da centri di ricerca e agenzie ambientaliste per tenere sotto controllo l'ecosistema marino, o come piattaforma di ripresa sottomarina, per il controllo delle tubazioni in acque poco profonde, oppure per il trasporto di persone che non possono immergersi normalmente. Il sottomarino, che ha superato tutti i test, può spingersi fino a 50 metri circa, una profondità non eccessiva che però riserva meravigliose sorprese, come dichiara il responsabile del progetto Robert Leeds.

Leeds ha fondato la Subeo nel 1993 per realizzare il suo sogno di progettare sommergibili, e assicura che la sua azienda è ora in grado di creare qualsiasi tipo di sottomarino per qualsiasi impiego. In passato sono stati compiuti molti tentativi di costruire un sottomarino per scopi di puro svago, ma sono stati irrealizzabili fino all'avvento dei moderni sistemi di controllo automatico, a causa della complessità della strumentazione e dai problemi che sorgono guidando questi veicoli.

"Un sottomarino moderno ha un sistema di controllo più complicato di quello di un piccolo aeroplano, e viene impiegato in un ambiente più ostile. Deve essere inoltre dotato di sistemi di sopravvivenza ed essere capace di resistere a forze enormi", precisa Leeds.

Gemini ha lo stesso equipaggiamento di un grande sottomarino: casse di emersione, regolatori d'assetto, batterie al piombo, sistemi di sopravvivenza (sufficienti per 72 ore per 2 persone), impianto di climatizzazione, deumidificatore e propulsori a prua e a poppa. Dispone inoltre di un timone e di un sistema di controllo automatico molto sofisticato (i controlli manuali sono comunque disponibili nell'eventualità di un calo d'energia).

La Subeo ha ora in programma la produzione su scala commerciale di un veicolo per tre persone, denominato Aquarius; un mezzo ideale per far scoprire ai turisti le meraviglie sottomarine.

gemini.jpg

Il fondo dell'oceano è un posto ancora inesplorato e privo di traffico per questo è stato progettato un nuovo tipo di veicolo subacqueo. Gemini è il nome di un sommergibile ideato da Robert Leeds e da Frank Barker, in pratica è un giocattolo per chi ha tutto, lo si può definire la prima automobile subacquea.

È dotato di tre posti, può raggiungere la velocità di 10 Km/h, può immergersi fino a –100 metri di profondità e ha una facilità di alzarsi e abbassarsi come se fosse un elicottero, buona è anche l’inclinazione laterale. È stato recentemente presentato al museo della scienza di Londra.

L'azienda Subeo, che produce Gemini, ha ricevuto molti ordini da parte di istituti di ricerca marini francesi, da privati cittadini del Medio Oriente e anche dalla polizia spagnola per snidare le organizzazioni dedite al danneggiamento delle navi. Il costo di questo giocattolo è di £ 500.000- (800.000- Euro).

Prendiamolo Dir.....è una favola!!!!!

Dai ragazzi alziamo i soldi!!!!!!

:s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

Posted

..ANCH'IO POSSO CHIEDERE SE MI DANNO L'IMPAVIDO...

.....TANTO E' IN DISARMO...????........EHEHEHEHEH !!!!!

PERO' HA RAGIONE MARCO....SIAMO PIU' DI 400....

POTREMMO COMPRARCELO FACENDO COLLETTA....

...............W BETASOM....W LA 39^ FLT.............

BERILLO :s15: :s15:

• 11 years later...
Posted

Non trovo una abbastanza recente discussione sui sommergibili per escursioni subacquee. Posto temporaneamente qui.

La società austriaca Migaloo Private Submersible Yacht http://www.migaloo-submarines.com/ ha progettato quattro diversi modelli di megayacht in grado di raggiungere i 200 metri di profondità con tutte le caratteristiche più moderne degli attuali yacht di gran lusso e inoltre previsti spazi per piscine, cinema, sale congressi, bar, ristoranti, teatri, palestre, maxi tender... Realtà o fantascienza ?

Posted

Non trovo una abbastanza recente discussione sui sommergibili per escursioni subacquee. Posto temporaneamente qui.

La società austriaca Migaloo Private Submersible Yacht http://www.migaloo-submarines.com/ ha progettato quattro diversi modelli di megayacht in grado di raggiungere i 200 metri di profondità con tutte le caratteristiche più moderne degli attuali yacht di gran lusso e inoltre previsti spazi per piscine, cinema, sale congressi, bar, ristoranti, teatri, palestre, maxi tender... Realtà o fantascienza ?

Video davvero bello e interessante ma a mio avviso (e parlo da ignorante in materia di ingegneria navale e ingegneria in generale) molto fantascientifico.

QUesti affermano di aver progettato diversi design e tipologie per i loro subyatch ma ne è mai stato costruito anche solo uno o anche solo un prototipo?

Il modello protagonista del video ad esempio, con tutte quelle aperture tipo hangar per mini sub, gommoni e addirittura un eliporto che tenuta stagna deve avere per resistere alla pressione dei dichiarati 200m di profondità?

Ripeto non sono un esperto ma i dubbi mi vengono...

Posted (edited)

...non a caso ho usato il termine fantascienza... :wink:

Edited by danilo43
Posted

...non a caso ho usato il termine fantascienza... :wink:

Il mio intervento era proprio volto a cercare di dare un parere da non esperto in materia riguardo la tua domanda finale. :biggrin:

Posted

Non di questa ditta, ma battelli subacquei per turismo in effetti esistono (per quote ben inferiori, comunque).

In linea di massima non è fantascienza, molte di quelle aperture mi sembrano più a libera circolazione che resistenti, quindi dei semplici "ripostigli" per cose che possano resistere alla massima quota. Quindi non un elicottero, ma sicuramente solo la pista di appontaggio, per esempio.

Magari alcuni dettagli li tengono volutamente nascosti... certo che dare una sbirciata ai progetti potrebbe essere interessante