sertore Posted May 3, 2016 Report Posted May 3, 2016 (edited) Oggi appare sulla Repubblica questo articolo Marina Militare: "al via la vendita di corvette, fregate e cacciatorpediniere usate" Personalmente non sono contrario all'operazione, anche se ritengo che l'iniziativa debba essere chiaramente indirizzata alla sostituzione delle unità che hanno terminato della loro vita operativa utile e non alla semplice monetizzazione delle navi dismesse. Leggendo l'articolo vedo anche la messa in vendita del sommergibile Sauro, delle Minerva e di una fregata della classe Maestrale: sia per il sommergibile sia per la fregata sono un po' perplesso sulla cessione di unità che, sia pur al termine della loro ciclo di servizio, una volta ricondizionate (o reffittate che dir si voglia), sono pur sempre mezzi la cui tecnologia e armamento sono importanti. Da questo punto di vista diventa fondamentale la corretta selezione degli acquirenti, per evitare l'ovvio pericolo di andare ad armare fazioni i cui scopi possano essere ben diversi da quelli della semplice difesa o dissuasione... e purtroppo, memori di esperienze passate ben lungi dall'essere state trasparenti e corrette, è proprio su questo punto che ci sono le maggiori preoccupazioni e dubbi. L'argomento è comunque interessante, sia per i risvolti economici sia per quelli militari, voi cosa ne pensate? Edited May 3, 2016 by sertore Quote
serservel Posted May 3, 2016 Report Posted May 3, 2016 Ho letto anche io l'articolo e, dopo essere rimasto NON sorpreso dal fatto che nella galleria intitolata "Ecco le navi dismesse che la Marina Militare ha messo in vendita" compaiono foto di FREMM appena varate , mi si è accesa la solita speranza che le navi dismesse tornino a navigare, anche se per altri Paesi (si spera alleati, amici). Riguardo i sottomarini classe Sauro, voci di sentina mi hanno riferito che, se non verranno finanziati altri due unità classe U212A-Todaro, probabilmente saranno gli esemplari della serie IV a essere dismessi (Longobardo S524 e Gazzana Priaroggia S525) e non, come si poterbbe supporre, quelli della IIIa serie (Pelosi S522 e Prini S523). Da quel che ho capito, ma potrei essere smentito, il servizio a cui COMFLOTSOM deve far fronte sta usurando molto i mezzi (senza parlare degli equipaggi). Ben vengano i commenti a riguardo. Quote
Totiano* Posted May 3, 2016 Report Posted May 3, 2016 Anche la scelta degli acquirenti non tutela, se vedessimo all'Egitto (per esempio, visto che ha recentemente acquistato dei 209), e poi cambiasse il governo potremmo comunque avere dei "problemi" (nell'articolo le chiama triangolazioni). In un modo o nell'altro, sono comunque soldi che entrano, anche se vanno all'erario e non alla Marina . Escluderei la vendita del Sauro, però. Penso si riferiscano a Pelosi e Prini, che saranno dismessi appena in sevizio Venuti e Romei Quote
Squadrag54 Posted May 3, 2016 Report Posted May 3, 2016 Per informazione, anche per i due cacciamine recentemente dismessi sono in corso trattative di vendita, anche se trattandosi di unità minori, la cosa non fà notizia. Quote
serservel Posted May 4, 2016 Report Posted May 4, 2016 Il Marocco sembra interessato ad alcune di queste unità. Secondo The Medi Telegraph, durante la manifestazione Seafuture e Maritime Technologies a La Spezia, il 24 e 25 maggio si terranno degli incontri tra i rappresentanti delle rispettive Marine militari con l'intendo di raggiungere un accordo. Fonte: The Medi Telegraph, "Marina militare, il Marocco vuole acquistare le navi italiane" Quote
Recommended Posts