FRan12 Posted February 14, 2016 Report Share Posted February 14, 2016 Salve a tutti C.ti! Ho recentemente trovato un'annuncio su internet in merito a questo manuale edito dall'Accademia navale,non avevo mai sentito parlare prima e non avendo trovato un'indice degli argomenti mi rivolgo qui agli eventuali possessori......di cosa tratta il volume?Quali sono gli argomenti? Grazie alla prossima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted February 14, 2016 Report Share Posted February 14, 2016 (edited) Se si tratta di questo, o di una sua edizione più aggiornata, se ne era parlato qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43618 Edited February 14, 2016 by danilo43 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted February 14, 2016 Author Report Share Posted February 14, 2016 Se si tratta di questo, o di una sua edizione più aggiornata, se ne era parlato qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43618Ciao Danilo.Si ho letto quella discussione ma purtroppo non ho trovato spiegazioni sugli argomenti trattati nel volume :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rostro Posted February 18, 2016 Report Share Posted February 18, 2016 Dal Manuale dell'Allievo - Edizione 1938 - XVI Indice del volume Prefazione PARTE I - Organizzazione della Marina Militare Ordinamento del personale Ordinamento centrale Ordinamento periferico Ordinamento del naviglio PARTE II - Le Navi Tipi di navi da guerra Profili dei tipi più caratteristici PARTE III - Notizie sulle costruzioni delle navi La nave Cenni sulla struttura delle navi in legno Cenni sulla struttura degli scafi in ferro Sistemazioni interne - Accessori Cenno sui sommergibili PARTE IV - Nozioni di attrezzatura e manovra navale Cavi di marina e loro impiego Alberatura Ancore e catene - Apparecchi relativi alla loro manovra Manovra delle ancore Imbarcazioni Manovra con le imbarcazioni a remi Manovra con le imbarcazioni a vela Manovra con le imbarcazioni a motore Onori da rendersi dalle imbarcazioni Regole per evitare gli abbordi in mare PARTE V - Macchine marine Apparati motori e relativi meccanismi ausiliari Meccanismi ausiliari per i servizi della nave PARTE VI - Artiglieria Premessa La carica ed il proietto Il cannone Il tiro Le armi portatili PARTE VII - Armi subacquee Generalità Il siluro Lanciasiluri Compressori Problema del lancio Torpedini Ostruzioni Dragaggio PARTE VIII - Nozioni elementari di nautica Premessa Strumenti nautici Le carte nautiche Cenni sulla condotta della navigazione Cenno di meteorologia PARTE IX - Servizio delle comunicazioni Le comunicazioni nella R. Marina I sistemi di comunicazione I codici Le reti di comunicazione I sistemi di comunicazione ottici I sistemi di comunicazione acustici I sistemi di comunicazione elettrici I sistemi di comunicazione radiotelegrafici PARTE X - Nozioni di aeronautica Cenni storici Proprietà dell'atmosfera ai fini del volo meccanico La sostentazione nell'aria Generalità sulle macchine a sostentazione statica Generalità sulle macchine a sostentazione dinamica Il gruppo moto propulsore Le principali caratteristiche dei velivoli L'ordinamento della R. Aeronautica Organizzazione territoriale della R. Aeronautica Velivoli imbarcati e navi portaerei PARTE XI - Impianti elettrici a bordo L'energia elettrica a bordo Generazione dell'energia elettrica Protezione delle linee e degli utenti Linee di distribuzione dell'energia Isolamento delle linee Utenti del circuito luce Utenti del circuito forza Utenti speciali PARTE XII - Nozioni di amministrazione m.m. Generalità Amministrazione del denaro Trattamento economico del personale e organi che provvedono alla sua amministrazione Amministrazione del materiale L'amministrazione delle navi Appendice prima Codice per l'interpretazione dei fanali a luci colorate (sistema internazionale) Alfabeto e segni di procedura per la segnalazione con banderuole (telegrafo a braccia) Serie internazionale bandiere Serie militare di bandiere Alfabeto Morse e segni di procedure Appendice seconda Bandiere nazionali Insegne reali e Principesche Bandiere distintive dei Ministri e Sottosegretari di Stato Insegne Distintivi ed insegne di comando della R. Aeronautica Insegne di comando della Milizia Volontaria Sicurezza nazionale Bandiere distintive Distintivi e insegne della R. Marina Guidoni distintivi Distintivi vari Tabella dei distintivi di grado delLa R. marina e altre principali nazioni Bandiere nazionali per navi da guerra e mercantili dei principali Stati Appendice terza Imbarcazioni da diporto e da regata Consigli pratici per la manovra di una imbarcazione a vela Imbarcazioni a remi da corsa Appendice quarta Manovra delle vele e dell'alberatura sulle RR.NN. Vespucci e Colombo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted February 19, 2016 Author Report Share Posted February 19, 2016 Grazie molte cte. Rostro per la tua cortesia. Sembra davvero una buona opera per conoscere la struttura della nostra RM,penso proprio che lo acquisteró Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rostro Posted February 19, 2016 Report Share Posted February 19, 2016 Felice di esserti stato d'aiuto. E' sicuramente un testo molto interessante. La copia che ho io è appartenuta a mio padre che frequentò l'Accademia navale alla fine degli anni 30 (Corso Rostri). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted February 19, 2016 Author Report Share Posted February 19, 2016 Felice di esserti stato d'aiuto. E' sicuramente un testo molto interessante. La copia che ho io è appartenuta a mio padre che frequentò l'Accademia navale alla fine degli anni 30 (Corso Rostri). Wow allora è proprio una reliquia!!! La mia copia del 38' l'ho pagata 40€ non so se sia un buon pezzo o meno ma in tal caso pazienza...oramai è mio..... Concordo con te sulla validità del Volume,i testi usati dall'Accademia Navale erano davvero splendidi,Vedi per es. Elementi di Arte Navale da me recensito o i vari manuali Tecnici relativi alle varie sezioni dei corsi...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts