danilo43* Posted February 13, 2016 Report Share Posted February 13, 2016 (edited) Titolo: Calcolazione e costruzione delle Macchine e caldaie marine Autore : Dott. Ing. G. Bauer Casa editrice: Tipografia Editrice Giuseppe Giusti - Lucca Anno di edizione: 1924 Pagine: IX + 991 (2 tomi) 627 illustrazioni e 27 tavole Dimensioni: 17 x 25 Prezzo originale: non indicato Reperibilità: difficile Reperibile su ebay e altri solamente la prima edizione del 1914; un solo volume al prezzo di €45/55 Facendo seguito della presentazione del testo del col. Martorelli “Motori Marini” peraltro leggibile interamente in Betasom / Biblioteca digitale http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42669&p=453596, presento un altro testo tecnico della mia biblioteca, la cui edizione del 1924 è coeva a quella del volume precedente. Si tratta di “ Calcolazione e costruzione delle Macchine e caldaie marine”. Opera in due tomi per un totale di 991 pagine, 17 di solo indice delle materie trattate. Autore e l'ing. G. Bauer, direttore della “Stettiner Machinenbau – A.G. Vulcan”, la cui autorità e competenza nel campo della meccanica navale dell'epoca, è nota a tutti gli studiosi della materia. L'opera è ampliamente illustrata con disegni originali e foto d'epoca. Prefazione a cura dell' On. Ing. Salvatore Orlando. Edited February 13, 2016 by danilo43 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted February 14, 2016 Report Share Posted February 14, 2016 Interessante!!Ne avevo visto un tomo a Genova su una bancarella in Pzza.Colombo dove avevo acquistato il manuale del Silurista e il Manuale dell'Uff.di Rotta. Io al nautico ho fatto coperta quindi sono parecchio ignorante sulla macchina anche se è un mondo davvero affascinante,infatti ho qualche volume tecnico,i più rilevanti a mio parere sono due tomi inglesi intitolati "A Manual of Marine Steam Engineers Practice" davvero ben fatti e completi,trovati al Libraccio per neanche 10€...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts