danilo43* Posted February 13, 2016 Report Posted February 13, 2016 (edited) Titolo: Calcolazione e costruzione delle Macchine e caldaie marine Autore : Dott. Ing. G. Bauer Casa editrice: Tipografia Editrice Giuseppe Giusti - Lucca Anno di edizione: 1924 Pagine: IX + 991 (2 tomi) 627 illustrazioni e 27 tavole Dimensioni: 17 x 25 Prezzo originale: non indicato Reperibilità: difficile Reperibile su ebay e altri solamente la prima edizione del 1914; un solo volume al prezzo di €45/55 Facendo seguito della presentazione del testo del col. Martorelli “Motori Marini” peraltro leggibile interamente in Betasom / Biblioteca digitale http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42669&p=453596, presento un altro testo tecnico della mia biblioteca, la cui edizione del 1924 è coeva a quella del volume precedente. Si tratta di “ Calcolazione e costruzione delle Macchine e caldaie marine”. Opera in due tomi per un totale di 991 pagine, 17 di solo indice delle materie trattate. Autore e l'ing. G. Bauer, direttore della “Stettiner Machinenbau – A.G. Vulcan”, la cui autorità e competenza nel campo della meccanica navale dell'epoca, è nota a tutti gli studiosi della materia. L'opera è ampliamente illustrata con disegni originali e foto d'epoca. Prefazione a cura dell' On. Ing. Salvatore Orlando. Edited February 13, 2016 by danilo43 Quote
FRan12 Posted February 14, 2016 Report Posted February 14, 2016 Interessante!!Ne avevo visto un tomo a Genova su una bancarella in Pzza.Colombo dove avevo acquistato il manuale del Silurista e il Manuale dell'Uff.di Rotta. Io al nautico ho fatto coperta quindi sono parecchio ignorante sulla macchina anche se è un mondo davvero affascinante,infatti ho qualche volume tecnico,i più rilevanti a mio parere sono due tomi inglesi intitolati "A Manual of Marine Steam Engineers Practice" davvero ben fatti e completi,trovati al Libraccio per neanche 10€...... Quote
Recommended Posts