Marco U-78 Scirè Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 lo studio fotografico è di Genova....ma il resto?? Bella foto! :s15: Quote
U19 Gunther Prien Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 Bella...ma nn saprei potrebbe essere una qualsiasi banchina! Quote
Bob Napp* Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 Sicuramente porto di Genova. Non riesco a riconoscere quale ponte sia ritratto (credo di esagerare se dico Ponte Caracciolo), ma sono certo che si tratti di Genova per la presenza della gru che compare di scorcio all'estrema sinistra: si tratta di una gru idraulica da 1,5 tonn. della ditta inglese Tanned Kalker, trasformata, e qui sta la caratteristica tutta genovese che mi fa da spia, in gru di tipo elevato a cavalletto, modifica resasi necessaria con l'introduzione della ferrovia nelle calate. Tale struttura aveva una base costituita da quattro colonne angolari in lamiera di ferro collegate superiormente da altrettanti arconi sempre in lamiera, che sorreggevano la piattaforma circolare sulla quale girava il carrello originale della gru. Tutta la struttura poggiava su ruote di ghisa a doppio bordo che ne garantiva la movimentazione lungo i binari. Il passo degli arconi era tale da permetterne al disotto il transito dei vagoni ferroviari per le operazioni di carico e scarico. Nonostante il ragguardevole peso della gru (che mi risulta si aggirasse intorno alle 30 tonn), la movimentazione lungo le rotaie veniva fatta a mano da due soli uomini grazie ad un ingegnoso sistema di verricelli ed ingranaggi fissati in prossimitàdelle ruote. La gru vera e propria invece era azionata da un sistema idraulico. I ponti e le calate erano serviti da una rete di tubazioni sotterranee messa in pressione da un'unica grande centrale idraulica (situata a calata Zingari). Ciascuna tratta era dotata di attacchi cui le gru mobili potevano di volta in volta connettersi attraverso le loro tubazioni flessibili. Quando arrivo a casa cerco sui miei testi sul Porto se tovo la foto con la didascalia. Perdonatemi se mi sono dilungato troppo... il fatto è che sono stato toccato su una delle mie passioni (sempre, in ordine, dietro quella per i sommergibili naturalmente!). Quote
Bob Napp* Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 Non pago della mia performance vi allego la ricostruzione al CAD che ho fatto qualche tempo fa Quote
U-124 GHOST Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 :s07: :s07: :s07: :s07: :s07: Quote
Marco U-78 Scirè Posted September 1, 2004 Author Report Posted September 1, 2004 Sei un Grande!!!! :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: Quote
old_fly37 Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 Questa si che è INFORMAZIONE!!!! grazie fly37 Quote
Bob Napp* Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 Mi fate diventare rosso! :s15: :s15: Ve l'ho detto: sono stato toccato sul vivo! Quote
Totiano* Posted September 1, 2004 Report Posted September 1, 2004 caspita, il SIOS ci fàun baffo a noi! Grande! Quote
Bob Napp* Posted September 3, 2004 Report Posted September 3, 2004 ...celo (senza "i"), celo, celo... manca!!! Quella mi manca! Accidenti non ho trovato quella foto tra tutti i miei incartamenti!! Ma da dove ti è arrivata (o Marco)? Per ora mi sono limitato a salvarla. Mi spiace ma per ora non credo di poter fare di più! Quote
Marco U-78 Scirè Posted September 5, 2004 Author Report Posted September 5, 2004 il cul@ senza fine mi permette di dirti che è Genova e ti posto una seconda img. della prima guerra sempre con la tua bella torre...goditi anche questa! :s15: Italy 1914, second is Italian troops leaving Genoa Italy 1914 Quote
canarb Posted September 5, 2004 Report Posted September 5, 2004 Bob, porcattroia, non vorresti vedere la tua gru nel porto di La Spezia? Se si mandami il file oltre che nel formato originale anche in 3ds. Se è troppo complessa la rifaccio io ricalcando il tuo disegno e semplificando i poly. Quote
willi Posted September 6, 2004 Report Posted September 6, 2004 Canarb ha ragione, stupenda per arrichire le banchine! Complimenti per il bel lavoro! :s07: :s15: Quote
Guest Scorpio Posted September 6, 2004 Report Posted September 6, 2004 Porcatroia se è vero :s07: :s15: :s15: :s15: Quote
Bob Napp* Posted September 7, 2004 Report Posted September 7, 2004 K, nessun problema! Anzi, lo faccio volentieri! Ti manderei direttamente il file dwg xchè non ho tempo di mettrlo in 3ds. Siccome anche zippato occupa circa 1,6 mega, dimmi (magari via IM) a quale indirizzo mandartelo. PERO': 1- Non faremo un falso storico mettendola a LaSpezia? 2- Tempo fa avevo comunicato pubblicamente (ahimè) che mi sarei messo a fare il porto di Genova: se avessi fatto meglio i conti con il tempo a disposizione per farlo (e la voglia) sarei stato zitto... infatti non l'ho mai nemmeno iniziato! Forse con Canarb alle costole (e con i suoi input) ci si potrebbe ripensare! ... e allora lì sì che ci starebbe la gru! Genova però non è mai stata direttemte interessata dai smg. Forse l'unica missione che si potrebbe fare sarebbe il rifacimento (questa volta fatto per bene e non come accadde nella realtà) dell'attacco dello Scirè e dell'Ascianghi alla Forza H pe provare, almeno nella finzione, a scongiurare il bombardamento di Genova del 9 febbraio 41.... Quote
canarb Posted September 11, 2004 Report Posted September 11, 2004 Le gru messe nei posti ora sono veramente penose, mi ero proposto di farle migliori ma visto che ne hai una tu, in fondo si assomigliavano tutte :s01: Quote
Recommended Posts