FRan12 Posted January 29, 2016 Report Share Posted January 29, 2016 (edited) Titolo: La Grande Guerra sul Mare Autore: E.BRAVETTA Editore: Arnoldo Mondadori-Milano Anno di Pubblicazione: 1926 N°Pagine: Vol.I:325+6 cartine apribili/ Vol.II:327+2 cartine apribili Reperibilità:Media (?) Prezzo:17€ su amazon(copertina rigida) Buonasera! Ecco l'ultimo arrivo nella mia biblioteca navale,i due volumi del C.A. Bravetta "La Grande Guerra sul Mare" editi da Mondadori nel 1926 all'interno della collana "Collezione Italiana di Diari,Memorie,Studi e Documenti per servire alla Storia della guerra del mondo" diretta da Angelo Gatti,Uff. di S.M di Cadorna che lasciò nel suo diario intitolato "Caporetto" una viva testimonianza di quella tragedia. Tornando all'opera in oggetto.l'Autore invece che dedicare il suo Lavoro al solo settore Adriatico preferisce compiere un lavoro più sintetico ma al contempo a tutto tondo riguardante la guerra marittima tra il 1914-18,non mancano accenni di politica e strategia navale come premessa allo svolgersi delle operazioni belliche. Come non manca un'interessante capitolo sulle due costruzioni he al tempo rivoluzionarono la guerra marittima ovvero le "Dreadnought" e i sommergibili. Chi conosce le altre opera dell'Autore conoscerà anche il suo linguaggio un pò incline all'encomio ma d'altronde era prassi comune all'epoca,per fare un'esempio i due capitoli sull'Adriatico sono intitolati "Il Vittoriale degli Italiani" e "La Rivincita di Lissa" ma ciò non inficia la scorrevolezza e la piacevole lettura e poi dopotutto la guerra l'avevamo pur vinta,personalmente non condivido qualche giudizio espresso nell'opera dall'Autore ma ne consiglio comunque la lettura in quanto tratta succintamente tutti gli aspetti di un tema poco trattato come è la guerra navale della I G.M. I miei volumi sono l'edizione del 1926 con copertina rigida in quanto ne venne stampata anche un'edizione con copertina morbida. Un altro incentivo all'acquisto è il prezzo di circa 15-20€ sul mercato online. Alla Prossima! Edited January 29, 2016 by FRan12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted January 29, 2016 Report Share Posted January 29, 2016 un bell'acquisto, complimenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted January 29, 2016 Author Report Share Posted January 29, 2016 (edited) un bell'acquisto, complimenti! Appena arrivo a casa inserisco foto degli indici e di qualche pagina cosi per dare l'idea dei contenuti Aggiornamento Eccovi le foto di due pagine dei volumi,due cartine e gli indici Andiamo con ordine..... -Indice Vol.I -Una cartina che illustra le fortificazioni dei Dardanelli Edited January 29, 2016 by FRan12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted January 29, 2016 Author Report Share Posted January 29, 2016 Continua da Sopra -Una parte del paragrafo relativo alla battaglia di Coronel -Indice del Vol.II -Cartina illustrante i movimenti britannici del Gruppo Jellicoe allo Jutland Spero di avervi fatto piacere mettendo qualche immagine dal Volume.... Ciao a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted February 2, 2016 Report Share Posted February 2, 2016 un grande piacere. grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted February 2, 2016 Author Report Share Posted February 2, 2016 un grande piacere. grazie. Grazie! Personalmente ritengo che mettere alcune immagini dell'interno del volume sia un ottimo mezzo per illustrare la qualità dello stesso e per quanto mi é possibile lo faccio anche io nelle mie recensioni :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts