Jump to content

Storia Militare Ottobre 2015


F21

Recommended Posts

Questa mattina ho acquistato l'ultimo numero, appena uscito, e come al solito ho iniziato a sfogliarlo per poi scegliere da quale articolo iniziarlo a leggere (ordine di lettura che non sempre segue quello editoriale).

Data la mia passione per la marina di fine ottocento (e per l'Armstrong) ero quasi pronto ad iniziare a leggere l'articolo relativo ai cannoni del Duilio e del Dandolo.

Ma quasi in fondo alla rivista, a pagina 62, ho notato la foto di un relitto inglese fotografato anche da mio Padre a Derna nel maggio/giugno 1941.

 

Pertanto inserisco la foto che si nota su Storia Militare e poi quattro altre foto scattate da mio Padre.

La prima riprende il Cruiser quasi nella identica inquadratura.

La seconda mostra mio Padre seduto su questo carro.

La terza un camerata (nel senso buono) tedesco.

La quarta, sempre scattata da mio Padre (ho i negativi) mostra il carro in una dimensione "ardita"

 

Attendo un vostro conforto in merito alla certezza che si tratti dello stesso relitto e del perchè la torretta con cannone sia diversamente orientata.

Ciao. Peppe - F21

 

35b5ago.jpgftlbub.jpg

 

20qxv68.jpg

 

2vlpttj.jpg

 

vp7t43.jpg

Link to comment
Share on other sites

Attendo un vostro conforto in merito alla certezza che si tratti dello stesso relitto e del perchè la torretta con cannone sia diversamente orientata.

Ciao. Peppe - F21

 

Premetto che non m' intendo di mezzi corazzati.

 

Tuttavia mi pare chiaro che il carro è il medesimo fotografato da Tuo Padre: i danni visibili nelle foto sono identici!

Per quanto riguarda la Tua domanda sul fatto che la torretta sia diversamente orientata direi che la risposta sta nella didascalia: non essendo molto danneggiato dovrebbe esser stato abbastanza facile per i due meccanici citati a far compiere la rotazione. Chiissà...forse il motore era anche funzionante ed il fatto che sia stato abbandinato potrebbe risiedere in altre cause...

Link to comment
Share on other sites

...Attendo un vostro conforto in merito alla certezza che si tratti dello stesso relitto ...

 

Senza ombra di dubbio si tratta dello stesso automezzo; oltretutto sulla parte posteriore è verniciato lo stesso numero 5252 .

Link to comment
Share on other sites

Togli il probabilmente. Di sicuro fotografato da due persone diverse.

Uno è l'autore della foto pubblicata su Storia Militare.

L'altro è mio Padre, Peluso Carmine, e di tutte queste foto possiedo ancora i negativi.

 

Ma sicuramente sarà stato fotografato da molti componenti dell'Afrika Korp in possesso di macchine fotografiche.

Ciao. Peppe

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522.2k
×
×
  • Create New...