Admiral Sir Edward Pellew Posted June 24, 2015 Report Share Posted June 24, 2015 Cari Comandanti, Da tempo sto cercando invano se esistono dei manuali redatti dalla Regia Marina che trattino in sostanza il funzionamento del sommergibile, su vari siti in particolare su ebay esistono manuali del tipo: -manuale del silurista - manuali sul tipo di armi in dotazione alle unità navali - i vari manuali per le categorie dei sottufficiali, elettricisti, macchinisti, fuochisti, nocchieri etcc.. Purtroppo non ho mai trovato un manuale beninteso (manuale tecnico) delle Regia Marina che parli anche solo in maniera superficiale del funzionamento di un sommergibile in particolare, oppure del battello subacqueo in generale. Vi sarei grato se mi poteste dire se esistono manuali del genere Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted June 24, 2015 Report Share Posted June 24, 2015 (edited) Non penso che esistano dei "manuali" della Regia Marina che trattino in maniera superficiale sul funzionamento del sommergibile, ma sicuramente esistono dei testi tecnici di ingegneria navale della Regia Marina per gli allievi dell'accademia dei corsi tecnici. Darò un occhiata nella libreria del museo se riesco a trovare qualcosa. Un saluto magico_8°/88 Edited June 24, 2015 by magico_8°/88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Sir Edward Pellew Posted June 24, 2015 Author Report Share Posted June 24, 2015 Grazie mille attenderò con ansia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maestrale1940 Posted July 16, 2023 Report Share Posted July 16, 2023 On 24/6/2015 at 12:08, Admiral Sir Edward Pellew said: Cari Comandanti, Da tempo sto cercando invano se esistono dei manuali redatti dalla Regia Marina che trattino in sostanza il funzionamento del sommergibile, su vari siti in particolare su ebay esistono manuali del tipo: -manuale del silurista - manuali sul tipo di armi in dotazione alle unità navali - i vari manuali per le categorie dei sottufficiali, elettricisti, macchinisti, fuochisti, nocchieri etcc.. Purtroppo non ho mai trovato un manuale beninteso (manuale tecnico) delle Regia Marina che parli anche solo in maniera superficiale del funzionamento di un sommergibile in particolare, oppure del battello subacqueo in generale. Vi sarei grato se mi poteste dire se esistono manuali del genere Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maestrale1940 Posted July 16, 2023 Report Share Posted July 16, 2023 Non so se sono ancora in tempo, nel 2021 l'editore Luglio su ricerca del dottor Ugo Gerini ha pubblicato un volume intitolato "ANDAR PEL VASTO MAR" riportando il manuale del sommergibilista. Buona giornata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts