F21 Posted June 18, 2015 Report Posted June 18, 2015 Siamo a Napoli nella prima metà degli anni '50...... scooter vespa.... topolino....molte auto americane... sulla destra (al Molo San Vincenzo) sembra attraccato una classe AVIERE. Chiedo: 1 - Di che anno esatto si tratta? 2 - E' l'Andrea Doria? Grazie - Peppe - F21 Quote
Alfabravo 59* Posted June 18, 2015 Report Posted June 18, 2015 Bella foto! Grazie, F21! "Classe AVIERE"...Poichè mi pare di vedere il "127" poppiero sopraelevato in versione scudata, allora non può essere che l' ARTIGLIERE: l' AVIERE aveva il medesimo pezzo senza scudatura. Se riuscissi a leggere il nome della nave Statunitense (Comando Forze Anfibie?), tramite NAVSOURCE si potrebbe avere le risposte che cerchi. Quote
Alfabravo 59* Posted June 18, 2015 Report Posted June 18, 2015 Bella foto! Grazie, F21! Se riuscissi a leggere il nome della nave Statunitense (Comando Forze Anfibie?)... Tramite altro sito ho identificato la nave Americana: si tratta della AGC 15 ADIRONDACK, che dal 1951 al 1953 fu Nave Sede Comando delle Forze Navali del Sud Europa a NApoli. Quote
Secondo Marchetti Posted June 18, 2015 Report Posted June 18, 2015 (edited) Edit: l'abbiamo trovata nello stesso momento! Guardavo su Navsource che però non aiuta molto per la datazione... Edited June 18, 2015 by Secondo Marchetti Quote
Iscandar Posted June 19, 2015 Report Posted June 19, 2015 (edited) La nave è L'Andrea Doria si vede chiaramente ingrandendo l'immagine Edited June 19, 2015 by Iscandar Quote
bartom Posted June 19, 2015 Report Posted June 19, 2015 Immagine stupenda, di una qualità che la rende attuale. Bellissimo il contesto. Grazie per avercela mostrata. Quote
F21 Posted June 19, 2015 Author Report Posted June 19, 2015 Ringrazio tutti per le attente precisazioni. La storia delle nostre navi da battaglia si ferma sempre alla guerra. Difficile vedere loro foto del secondo dopoguerra... e poi a colori.... Per giunta una nostra corazzata in una cerimonia della NATO:,,,, Poi, oltre che di navi, sono appassionato di vecchie auto, e qui davvero mi perdo..... troppo ben di D..... Grazie a tutti Comandanti Quote
Recommended Posts