topazio Posted June 13, 2015 Report Share Posted June 13, 2015 Salve a tutti, mi è capitato di vedere un nastrino relativo ad un presunto battello che si chiamerebbe : "R. SOMMERGIBILE Z.48"... Qualcuno ha informazioni su questo Z.48? A me viene, francamente, il dubbio che un tale battello non sia mai esistito, sarebbe quindi una novità per le mie conoscenze. Grazie a chi risponderà Topazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted June 14, 2015 Report Share Posted June 14, 2015 Bentornato, era da un po che non ti si vedeva Topazio! anche a me viene nuovo un simile nominativo. Non ne hai una foto, per caso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
topazio Posted June 14, 2015 Author Report Share Posted June 14, 2015 Grazie mille per questa "nuova" bella accoglienza! Ecco comunque un paio di foto. Per la tipologia del carattere e credo anche per le dimensioni (ma solo per questi parametri) può essere ricondotto al periodo precedente la ww1, ma, a questo punto sono orientato a pensare che si tratti di pura fantasia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted June 14, 2015 Report Share Posted June 14, 2015 grazie Topazio. in effetto quel nastrino sembra troppo nuovo, oltre a non ricondurre ad alcun battello noto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LColombo Posted June 14, 2015 Report Share Posted June 14, 2015 (edited) Idea: forse uno dei sommergibili destinati alla cessione all'Unione Sovietica? Se non ricordo male le unità assegnate all'URSS ricevettero una denominazione provvisoria composta da Z e numero. EDIT: E invece no, Nichelio e Marea erano Z 13 e Z 14. Edited June 14, 2015 by LColombo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted June 15, 2015 Report Share Posted June 15, 2015 onestamente, oltre al sembrare nuove, il nastrino è stampato, mentre quelli della marina almeno fino agli anni 80 erano ricamati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts